Bando, Decreto 114,maggio 2009 “Di Costituzione …si vive” ISTITUTO di ISTRUZIONE SECONDARIA di II Grado “Francesco GIORDANI”, Caserta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
La programmazione per competenze
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Educazione alla Salute
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAMBETTOLA
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Essere tutor dei tirocinanti
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Bando, Decreto 114,maggio 2009 “Di Costituzione …si vive” ISTITUTO di ISTRUZIONE SECONDARIA di II Grado “Francesco GIORDANI”, Caserta

Progetto in rete per la sperimentazione di percorsi di innovazione organizzativa e didattica sul tema “Cittadinanza e Costituzione”. “Cittadinanza e Costituzione”.

Rete: Scuola Capofila: ITI-LST-LSTA “Giordani”, Caserta; Scuola Capofila: ITI-LST-LSTA “Giordani”, Caserta; n.1: Istituto di Istruzione Secondaria di primo grado “Pascoli”, Via Venezia, Casagiove (CE); n.1: Istituto di Istruzione Secondaria di primo grado “Pascoli”, Via Venezia, Casagiove (CE); n.2: Istituto Comprensivo Statale “Caio Lucilio”, V.le Trieste, Sessa Aurunca (CE). n.2: Istituto Comprensivo Statale “Caio Lucilio”, V.le Trieste, Sessa Aurunca (CE).

Il progetto nasce dal desiderio di capitalizzare le esperienza maturate dalle scuole in rete: dalle scuole in rete: Scuola capofila: partecipazione,nel corso dell’a.s 2007\08, alla fase nazionale del Progetto partecipazione,nel corso dell’a.s 2007\08, alla fase nazionale del Progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola, lezioni di Costituzione”, con il lavoro: “Democrazia e partecipazione: le forme e la valenza della partecipazione democratica nella Costituzione Italiana” Istituto “Lucilio”: sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione in tutte le classi di scuola secondaria di primo grado,nel corso dell’a.s. 2008/2009; Istituto “Pascoli”: partecipazione al Progetto Nazionale “Unità d’Italia, Costituzione Repubblicana e Bandiera Nazionale”, “Unità d’Italia, Costituzione Repubblicana e Bandiera Nazionale”, sul tema: ”Il valore dell’Unità nazionale dal Risorgimento alla Costituzione Repubblicana”; la scuola inoltre, partecipa annualmente alla Giornata della Legalità.

L’idea si concretizza nell’esigenza di L’idea si concretizza nell’esigenza di : Organizzare l’insegnamento della nuova disciplina,“Cittadinanza e Costituzione”, in chiave trasversale e multidisciplinare, sull’assunto del valore fondante della stessa quale raccordo culturale e interdisciplinare, Approfondire l’aspetto della collocazione storica della Costituzione,al fine di valorizzare il patrimonio collettivo di conoscenza,da cui si possano ricavare i valori morali della nostra struttura sociale, Utilizzare lo studio e l’ approfondimento dei valori costituzionali in chiave educativa, affinchè l’alunno assuma modelli di comportamento corretto, sia in campo scolastico che extrascolastico, Esaminare ed approfondire, nel significato valoriale della Costituzione italiana, gli attuali contesti sociali, con particolare riguardo alle nuove realtà multietniche della società italiana, Sperimentare un modello didattico-organizzativo innovativo improntato alla flessibilità ed alla laboratorialità, Capitalizzare l’esperienza maturata dall’Istituto “Lucilio” nella sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione in tutte le classi di scuola secondaria di primo grado,nel corso dell’a.s. 2008/2009.

FINALITA’ : Sperimentare nell’a.s. 2009\2010 l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, nel rispetto della L.169\2008 e del Documento d’Indirizzo 4\03\2009, tramite la progettazione e la sperimentazione didattica ed organizzativa di un percorso curricolare verticale tra i tre ordini di scuola, capace di coniugare Storia, Geografia, Diritto, Educazione Civica, Scienze Sociali, nella ricerca di contaminazioni interdisciplinari che assurgano al rango valoriale della cittadinanza attiva, tramite la focalizzazione dei legami esistenti tra l’esperienza esistenziale di ciascun allievo e la Costituzione, sviluppando competenze critiche in una logica di continuità verso la formazione di un cittadino competente, solidale, consapevole. Collaborazioni con : Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza E Psicologia,Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza E Psicologia, LIBERALIBERA Uffici Giudiziari di Santa Maria Capua Vetere.Uffici Giudiziari di Santa Maria Capua Vetere. Alla fine dell’azione progettuale è stato predisposto un manifesto che illustra in maniera accattivante la gnoseologia della disciplina “ Cittadinanza e Costituzione”, di nuova istituzione (L.169\2009).

Nucleo tematico: moduli Le Civiltà del Mediterraneo tra passato e presente: regole sociali,economiche, politiche, giuridiche.Le Civiltà del Mediterraneo tra passato e presente: regole sociali,economiche, politiche, giuridiche. I teorici della “cittadinanza”nel mondo classico e nell’era contemporanea.I teorici della “cittadinanza”nel mondo classico e nell’era contemporanea. Il valore sempre vivo dell’”agorà”.Il valore sempre vivo dell’”agorà”. Il “civis romanus “ e la relazione con il ”barbaro”.Il “civis romanus “ e la relazione con il ”barbaro”. Il “cittadino” nella Costituzione: elementi valoriali di innovazione nei significati e nell’approccio propositivo.Il “cittadino” nella Costituzione: elementi valoriali di innovazione nei significati e nell’approccio propositivo. La “persona” come lavoratore/trice: focus sui diritti negati.La “persona” come lavoratore/trice: focus sui diritti negati. L’emergenza ambientale: ”negazione” del diritto alla salute.L’emergenza ambientale: ”negazione” del diritto alla salute. La “qualità della vita”:criminalità e territorio.La “qualità della vita”:criminalità e territorio.

Strategie organizzative: moduli multidisciplinari (art.4 DPR 275\99), moduli organizzativi per classi aperte e per fasce di livello. (art.5 DPR 275\99).

Metodologie didattiche: Formazione docenti: brain storming, brain storming, lezioni frontali,lezioni frontali, co-costruzione di apprendimenti,co-costruzione di apprendimenti, problem posing\problem solvingproblem posing\problem solving role-play.role-play. Formazione alunni: Formazione alunni: brain storming,brain storming, lezioni frontali,lezioni frontali, ricerca-azione,ricerca-azione, lavori di gruppo,lavori di gruppo, navigazione internet guidata,navigazione internet guidata, comunicazione con classi in rete via e.mail,comunicazione con classi in rete via e.mail, L.I.M.,L.I.M., problem posing\problem solvingproblem posing\problem solving role-play,role-play, visite congiunte a siti dedicati (a tema),visite congiunte a siti dedicati (a tema),

Struttura organizzativa e responsabilità di attuazione. FASI : 1°FASE: INCONTRI SEMINARIALI ( destinatari : alunni).  Giudice Imposimato  Giudice Imposimato (ex Componente Commissione Antimafia, Giudice a “Forum”: il paradigma moderno della civile convivenza;  Dott. Fiorenza, Responsabile Regionale LIBERA :  Dott. Fiorenza, Responsabile Regionale LIBERA : :” La partecipazione democratica in terra di camorra”.  Prof. Manfrellotti  Prof. Manfrellotti: Docente di Diritto Pubblico, II Univ. Napoli:” Glossario giuridico della cittadinanza. 2 ° FASE: RICERCA-AZIONE (formazione docenti) Prof. Toriello,Esperto Prof. Toriello,Esperto di Formazione Adulti (docente universitario SUN,Facoltà di Psicologia): la ricerca –azione,il docente riflessivo: percorso di condivisione progettuale per l’implementazione nella didattica. 3° FASE: Laboratorio multidisciplinare per classi aperte. Realizzazione di moduli multidisciplinari a tema, per fasce di livello. 4° FASE: documentazione valutazione. Raccolta atti, monitoraggio, autovalutazione, valutazione degli esiti.

FORMAZIONE DOCENTI: Prof. Toriello della Facoltà di Psicologia della II Università di Napoli. Tema della formazione:la ricerca-azione. Materiali prodotti: Schede di project work Diari di bordo Schede di sintesi FASE N.1

Diritto di Parola No t i z i a r i o de l l ’ I s t i t u t o GIORDANI d i Ca s e r t a 29\04\2010 La Costituzione è la casa degli Italiani Incontro al “Giordani” con Ferdinando Imposimato per il progetto: “Di Costituzione … Si Vive”

FASE 1: seminario Dott. Imposimato.

“Si sta svolgendo in istituto il Progetto “Di Costituzione ….si vive”, nell’ambito della sperimentazione nazionale della nuova disciplina: Cittadinanza e Costituzione. Intervento del dott. Geppino Fiorenza, Coordinatore Regionale di LIBERA, durante la manifestazione del 14 dic 2009…” Diritto di Parola No t i z i a r i o de l l ’ I s t i t u t o GIORDANI di Ca s e r t a n.2

Diritto di Parola No t i z i a r i o de l l ’ I s t i t u t o GIORDANI di Ca s e r t a n.2

Classi partecipanti: una classe prima ITI dell’Istituto “Giordani”; una classe prima di Liceo Scientifico dell’Istituto “Giordani”;una classe prima di Liceo Scientifico dell’Istituto “Giordani”; tre classi di scuola secondaria di primo grado (1°,2°,3° classe ) dell’Istituto “Pascoli” di Casagiove, Caserta,tre classi di scuola secondaria di primo grado (1°,2°,3° classe ) dell’Istituto “Pascoli” di Casagiove, Caserta, tre classi di scuola primaria( 3°,4°,5° classe) dell’Istituto comprensivo Statale “Caio Lucilio”,Sessa Aurunca.tre classi di scuola primaria( 3°,4°,5° classe) dell’Istituto comprensivo Statale “Caio Lucilio”,Sessa Aurunca. continuità

FASInovembredicembregennaiofebbraiomarzoaprilemaggio 1° 2° 3° 4° Gantt delle attività (cronoprogramma)

FASEQUANDOCOSACHIDOVE1Novembre\Dicembre2009 Incontri seminariali ( a tema). Tutti gli alunni coinvolti\ Relatori : Giudici ed Esperti Aula Magna ITI Giordani, Caserta 2 Genaio 2010 Formazione docenti sulla Ricerca-azione Tutti i docenti coinvolti\ Esperto formazione Adulti (docente universitario): Aula Magna ITI Giordani, Caserta 3 Febbraio- Maggio 2010  Laboratori multidisci- plinari per classi aperte\  Uscite sul territorio Tutti gli alunni ed i docenti coinvolti  Sedi delle scuole in rete.  Siti da stabilire. 4 Maggio documentazione e comunicazione del processo e dei risultati. 2.Monitoraggio, valutazione. Docenti delle scuole in rete. 1.Ist Comprensivo “Lucilio”,Sessa Aurunca 2.Scupla Media “Pascoli”, Casagiove Modalità e tempi di realizzazione: Chi ha fatto cosa.

PRODOTTI:  FORMAZIONE DOCENTI \\ FORMAZIONE ALUNNI  CARTELLONI  RIFLESSIONI  MATERIALE DOCUMENTALE  FOTO  VIDEO

Ricerche effettuate dalle classi 1°B LT e 1° F ITI (documento cartaceo e file word):  LE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO TRA PASSATO E PRESENTE: REGOLE SOCIALI,ECONOMICHE E POLITICHE.  I TEORICI DELLA CITTADINANZA DEL MONDO ANTICO E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA.  IL VALORE SEMPRE VIVO DELL’AGORÀ. l ’ agor à nel mondo antiCO l ’ agor à oggi  IL CIVIS ROMANUS E IL RAPPORTO CON I BARBARI.  IL “CITTADINO” NELLA COSTITUZIONE:ELEMENTI VALORIALI DI INNOVAZIONE NEI SIGNIFICATI E NELL’APPROCCIO PROPOSITIVO. principi fondamentali rapporti civili ed etico-sociali  LA PERSONA COME LAVORATORE E LAVORATRICE: FOCUS SUI DIRITTI NEGATI.  EMERGENZA AMBIENTALE: NEGAZIONE DEL DIRITTO ALLA SALUTE.  LA QUALITÀ DELLA VITA: CRIMINALITÀ E TERRITORIO. la camorra la mafia e la ‘ ndrangheta  IL TERZO MONDO.

Di Cittadinanza … Si vive !!!