Realizzazione: 3C Brocca
Scopo del progetto: valutare l’impatto ambientale di un ipotetico impianto nucleare nel territorio di Chioggia Attività didattica: inserita nei piani di lavoro delle docenti Ioletta Martelli (Italiano) e Roberta Predonzan (Chimica) e finanziata dalla scuola come progetto di ampliamento dell’offerta formativa Collaborazione esterna: dott. Davide Scarpa esperto VIA, presidente della cooperativa Hyla che gestisce il Centro di educazione ambientale del comune di Chioggia
Cos'è il progetto Nuke? Finalità: 1. promozione di una cultura critica nei confronti delle politiche energetiche future, 2. promozione di competenze di cittadinanza attiva. Input volontà del governo italiano di rilanciare l’opzione nucleare per fronteggiare il problema delle esigenze energetiche nel prossimo futuro Italia avvierà nel 2013 la costruzione di 4 centrali nucleari di terza generazione, della potenza di 1600 MW ciascuna
Ci siamo chiesti Come ci si può formare un’opinione corretta in merito a questi problemi? Quali sono le cose da considerare, positivamente o negativamente, per arrivare ad una decisione basata su dati oggettivi e critici? Quanto è importante il consenso sociale? Quali sono le motivazioni che inducono le persone ad esprimersi al riguardo? Dove è possibile reperire informazioni oggettive e complete?
Il nostro contributo Abbiamo imparato a redigere un Protocollo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)
Struttura del progetto FASE A: per fornire le conoscenze basilari per affrontare il lavoro in classe; sono state organizzate due conferenze, rivolte a tutti gli alunni del triennio del corso Brocca, in orario mattutino, di 2 ore ciascuna. Le centrali nucleari: Mirco Rossi, divulgatore temi energetici (22 gennaio 2010) La valutazione d’impatto ambientale: Giovanni Campeol, docente valutazione IUAV (2 febbraio 2010)
1.Classe suddivisa in 5 gruppi tematici: tecnologia, economia, salute, ambiente, società 2.4 mesi di ricerche per elaborare un breve documento relativo al proprio argomento 3.Per ogni aspetto indagato, è stata redatta una matrice relativa agli indicatori selezionati da noi per comparare la centrale nucleare alle altre tipologie di produzione energetica 4. Insegnanti ed esperto, ci hanno aiutato nelle ricerche bibliografiche e sitografiche e nel rendere sempre più chiara la metodologia della valutazione di impatto ambientale 5.Alla fine abbiamo elaborato la matrice valutativa e la scala d’impatto complessiva, tipica di un documento di valutazione di impatto ambientale 6.Abbiamo esposto il nostro lavoro in alcune classi e ai genitori stessi Fase B
Ci teniamo però ad informarvi che, a causa della scarsità e della poca reperibilità di alcune fonti, i nostri punteggi nei confronti finali non sono assoluti, fatta eccezione per gli impianti nucleari, quelli eolici e quelli fotovoltaici