La ricerca sociale. Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

LA SOCIALIZZAZIONE.
PROGETTO I CARE L’inclusione in classe: dalle proprie emozioni alle regole di convivenza comune Progetto I care.
I profili di apprendimento
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Metodologia come logica della ricerca
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Psicologia
La LIM nella progettazione didattica
Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
L’Osservazione a Scuola
PRODOTTO Il processo di un gruppo di lavoro su compito può essere pensato come la risultante di due componenti che agiscono contemporaneamente: la prima.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Sociologia della cultura - 3
La psicologia: tra laboratorio e studio della vita quotidiana
Stereotipi e pregiudizi
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
RAZIONALITA’ LIMITATA
RICEVENTE RICEVENTE E’ IL DESTINATARIO DEL MESSAGGIO
Insegnare storia nella scuola primaria
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Adela Gutierrez. Non si lavano abbastanza e puzzano. Quando cucinano i loro cibi dalle loro abitazioni vengono odori disgustosi. Molestano le nostre donne.
dalle abilità alle competenze
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
Metodologia come logica della ricerca
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Come la motivazione può influenzare
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
MISURIAMO LA REALTA' IST. SEC. I GRADO 'COCCHI-AOSTA' SEDE DI COLLEPEPE CLASSE 1 H a.s. 2013/14.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
PhD. Emanuela Spaggiari. Ambiti della comunicazione Sintassi: studia le modalità con cui avviene la trasmissione dell’informazione Semantica: si occupa.
nella Scuola dell’Infanzia
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Atteggiamenti I processi che ostacolano il cambiamento.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
Transcript della presentazione:

La ricerca sociale

Cosa imparerete in questa lezione Come osserviamo la realtà opinioni e senso comune Da cosa sono influenzate le opinioni Ricerca sociale come metodo scientifico di osservazione della realtà

Cosa sono le opinioni

L’approccio cognitivo di senso comune esperienzavalori Doppia distorsione Basarsi sull’esperienza in un ambito circoscritto generalizzazioni Estendere il giudizio elaborato in questo ambito ad altri OPINIONI

La base delle opinioni pregiudizio Si traduce in un atteggiamento selettivo verso le informazioni disponibili Condizionamento culturale che agisce sulla nostra capacità di osservare comportamenti e modi di pensare degli altri = semplificazione

L’Approccio cognitivo di tipo scientifico Indagini mirate Ampliare il corpo di informazioni disponibili Mettere i dati in relazione tra loro dati spiegazione

Significatività dell’attività di ricerca Non sta nella certezza dei risultati che produce ma nel modo in cui tali risultati vengono ottenuti