CHOCODAY Storia e cultura del cioccolato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

Una galleria darte fatta di cioccolato Ecco a voi una galleria di sculture di cioccolato..naturalmente i maniaci del cioccolato hanno la possibilità di.
I PIACERI DEL CIOCCOLATO
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI
CIOCCOLATO.
Il colonialismo.
LA PRIMA COLAZIONE.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
Il cioccolato che passione!
MONDORISO WORLDRICE.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
scuola primaria “L. da Vinci
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
Capuccino, latte e caffè espresso
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Unità didattica ideata e realizzata
PROGETTO PARI OPPORTUNITA’
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
Giornata dei laboratori Rosà, Classi coinvolte: 4^ A B C D Tempi: 8.30 – Spazi: aule classi quarte e atrio adiacente Nr.gruppi: 9 ( 9 –
È un vegetale!!.
Elenchi puntati e numerati
È un vegetale!!.
Le civiltà precolombiane
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
LE COLOMBE BOELLA Un rito familiare da portare in tavola con Boella... LA COLOMBA! Il dolce pasquale per eccellenza, un impasto lievitato naturalmente.
Da bere? Una guida delle bibite italiane
PRESENTAPRESENTA. Giappone, estremo Oriente PROPRIETA’ NUTRITIVE VALORI NURIZIONALI PER 100 gr di CACO:  kcal  80% acqua  16-18% zuccheri.
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
Scuola Media Statale Virgilio-Caruducci-Montale-Michetti
Expo 2015 Il limone.
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Gli indios.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Gli aromi e i condimenti
Agricoltura.
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
VIAGGIO A BARCELLONA.
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
Cupcakes alla Nutella By: Rayna P. & Manon S.. Ingredienti (Cupcakes) -118 Grammi di burro, del caffè, latte di burro, e cioccolato in polvere -354 Grammi.
Il cioccolato… che bontà!
La Fabbrica del Cioccolato
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
La Diversità.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI. 1430: costruzione della caravella Doti di estrema maneggevolezza.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Le scoperte alimentari dell‘America
Elementi base di pasticceria
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
La storia di un cioccolatino. 5/25/ This Educational Resource has been developed by Sapienza Università di Roma.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
Il gelato artigianale prodotto antico tecnologia moderna
Gustosa…mente… sani Progetto di educazione alimentare Scuola Primaria di Venzone A.S
Progetto continuità Scuola dell’infanzia Caruscino Scuola primaria Collodi I.C. «Collodi Marini» - Avezzano (AQ) Classe I B Ins. Pierina Sciarra «Il viaggio.
PREMESSA Il percorso del cacao qui presentato, si inserisce in un itinerario didattico nato con lo studio in storia delle scoperte geografiche. I primi.
Breve storia dell’alimentazione
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
Cacao e Cioccolato Il cacao proviene dalla lavorazione dei semi di un albero tropicale Theobroma cacao, ”Cibo degli Dei”. La bevanda degli Aztechi.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
IL CIOCCOLATO BELGA APPROFONDIMENTI SUL BELGIO.
Transcript della presentazione:

CHOCODAY Storia e cultura del cioccolato

FRUTTO DEL CACAO (cabosside)

FIORI del CACAO

ha origini antichissime e, L a pianta del cacao ha origini antichissime e, secondo precise ricerche botaniche, si presume che fosse presente più di 6000 anni fa nel Rio delle Amazzoni e nell'Orinoco. Intorno al 1000 a.C. i primi agricoltori, che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao, furono i Maya. Successivamente ai Maya anche gli aztechi iniziarono la coltura del cacao.

Inoltre, grazie al cacao, gli Aztechi riuscivano ad innalzare il livello di seratonina con il conseguente elevato tono dell'umore. Ciò consentiva lo svolgimento delle mansioni istituzionali con maggiore vigore.

durante il suo quarto e ultimo viaggio in America Nel 1502 avvenne il contatto del cacao con la civiltà europea: Cristoforo Colombo durante il suo quarto e ultimo viaggio in America sbarca in Honduras, dove ha l'occasione di assaggiare una bevanda a base di cacao;

Al ritorno portò con sé alcuni semi di cacao da mostrare a Ferdinando ed Isabella di Spagna, ma non diede alcuna importanza alla scoperta.

Il cioccolato veniva sempre servito come bevanda, ma gli europei, e in particolar modo gli ordini monastici spagnoli, depositari di una lunga tradizione di miscele e infusi, ci aggiunsero la vaniglia e lo zucchero per correggerne la naturale amarezza e tolsero il pepe e il peperoncino.[5]

Pare che sia stato il vescovo Francisco Juan de Zumàrrago nel 1590 ad aggiungere lo zucchero alla ricetta della bevanda, particolarmente colpito dal gusto amaro della bevanda. In realtà bisogna aspettare il 1820 perché il sistema fosse messo a punto con la prima tavoletta di cioccolata.

Nel 1826 Pierre Paul Caffarel inizio' la produzione di cioccolato in grandi quantità grazie ad una nuova macchina capace di produrre oltre 300 kg di cioccolato al giorno. Nel 1828 l'olandese Conrad J. van Houten brevettò un metodo per estrarre il grasso dai semi di cacao trasformandoli in cacao in polvere e burro di cacao.[5][6].

creò una crema gianduia Nel 1946 Pietro Ferrero creò una crema gianduia con l'intenzione di venderne qualche chilo ai pasticcieri di Alba: il prodotto ebbe un successo superiore a ogni aspettativa e, qualche anno dopo, nel 1964, nacque la Nutella, che divenne molto popolare.

Il cioccolato comunemente definito il "cibo degli dei“. Il cioccolato, all'anagrafe THEOBROMA, significa, per l'appunto, ( Theo = Dio + Broma = Cibo)

" Nel sistema nervoso centrale, la serotonina svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità e dell'appetito.

è coinvolta in numerosi disturbi neuropsichiatrici, come l'emicrania, La serotonina è coinvolta in numerosi disturbi neuropsichiatrici, come l'emicrania, il disturbo bipolare, la depressione e l'ansia. ".

ALCUNE CURIOSITA’ Il cioccolato è comunemente definito il "cibo degli dei”. Il cioccolato, all'anagrafe THEOBROMA, significa, per l'appunto, ( Theo = Dio + Broma = Cibo )

" Nel sistema nervoso centrale, la serotonina svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità e dell'appetito. La serotonina è coinvolta in numerosi disturbi neuropsichiatrici, come l'emicrania, il disturbo bipolare, la depressione e l'ansia. "

Scultura azteca di un uomo con in mano un frutto di cacao.

LA PASTICCERIA “DOLCI TENTAZIONI” DI CASTRIGNANO DEL CAPO RINGRAZIA