una nuova piattaforma per il Meetup

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
…un paio di idee per tenermi sveglio! …. Solo un attimo Andrea.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
C4 Corporate Marketing – OneNet & UC 5 buoni motivi per avere… EXCHANGE 1 Posso usare in modo semplice il calendario e le riunioni vedendo in tempo reale.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Cos’è un CMS? Content Management System
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Slide e materiale del corso disponibili su
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
MODELLO CENTRALIZZATO A CONFRONTO COL MODELLO DECENTRATO (a,r) Introduzione ai due modelli visti... da dentro. Breve confronto sul pannello di amministrazione.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
La piattaforma e-learning d’istituto
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Gestione Clienti Online
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Armonizzazione Calendario Eventi
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 of 13 MARCO SALVO Seo Per il Turismo. 2 of 13 Questa volta ci sono? Seo tradizionale e remo contro corrente Co-Fondatore Progetto.
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
PIANO DI COMUNICAZIONE
a cura di Francesco Lattari
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Obiettivi del Meetup “Amici di Beppe Grillo” – Castelli Romani (secondo Marcello)
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
“Podcast e Videotutorial”
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Attività di Outreach CMS Italia Non ci sono risorse se non la buona volontà Abbiamo inserito l’attività in strutture più generali utilizzate dalla comunità.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Transcript della presentazione:

una nuova piattaforma per il Meetup Come migliorare la fruibilità da parte di vecchi e nuovi utenti

Partecipanti alla discussione SOMMARIO/mappa PIATTAFORMA MEETUP PROBLEMA E SUE CAUSE OBIETTIVO POSSIBILI SOLUZIONI IDEE PER IL NUOVO SITO Idee grafiche NOTE a margine i PRO e i CONTRO Partecipanti alla discussione Attuale sito

PROBLEMA e sue CAUSE Scarsa fruibilità nuove discussioni velocemente in seconda o terza pagina...perdendo, di conseguenza, di visibilità. Impossibile suddividere le discussioni in sezioni tematiche costo eccessivo (19 euro al mese) per le restrizioni che ha la piattaforma È in inglese (per molti è un problema..)

PROBLEMA e sue CAUSE funzionalità accessorie malamente implementate o carenti (si possono uplodare foto ma non video ed audio; la sezione "membri" non permette la ricerca per nome; etc.) i progetti e le discussioni ad essi collegate diventano difficili da gestire e seguire quanto più si protraggono nel tempo inesistenza di gerarchie nei threads (ogni nuova discussione viene inserita in un unico message board, il che rende tutto molto poco leggibile) non c'è possibilità di seguire le discussione attive (cioè solo i msg non letti di una discussione) Non agevole gestione di grande numero di discussioni (e di persone che partecipano attivamente)

OBIETTIVO Migliorare la fruibilità dei nuovi e vecchi utenti, consentendo una facile lettura degli argomenti e una rapida acquisizione di informazioni

POSSIBILI SOLUZIONI spostare il meetup in un altra sede (con partecipazione di tutti quanti i meetup!) ---- si comunica a beppe grillo il nuovo indirizzo di "amici di Beppe Grillo Napoli" che verrebbe modificato su beppegrillo.it - in questo forum resterebbe un unico thread con l'indirizzo del nuovo meetup, comunicato tra l'altro anche nella sezione Welcome

POSSIBILI SOLUZIONI Spingere maggiormente sul concetto di “educazione” all'uso del forum, evitando di aprire post superflui e ripetitivi. Collaborare con gli altri meetup e sfruttare il nostro potere contrattuale per forzare quelli di meetup.com a modificare il forum per accogliere le funzionalità richieste riunire sotto un'unico meetup le realtà campane

i PRO e i CONTRO di una nuova piattaforma costo del sito molto minore rispetto a meetup possibilità di inserire pubblicità all'interno del sito per autofinanziarci migliore fruibilità da parte degli estranei e dei neofiti Gestione personalizzabile di tutti gli aspetti del sito (un vestito fatto su misura) CONTRO smarrimento del neofita senso di tradimento della piattaforma e relativi dubbi sulle intenzioni del gruppo Negazione da parte dello staff di grillo di inserire un altro link (per non dare il senso dello sfaldamento e perchè fa comodo avere un’unica piattaforma) AdSense Google (come forma pubblicitaria) obbliga chi gestisce a bannare le pubblicità indesiderate (contenuto politico e simili). Attaccabilità da parte di hacker

IDEE PER IL NUOVO SITO usare i feed rss. Sviluppare notizie in stile TV. inserire “napoliattiva TV” a destra del sito. installare un Forum di sicuro PhpBB renderlo Useful al 100% adeguandolo alle nostre attuali esigenze proporlo a noi testarlo e vedere se va bene utilizzare il calendario aggiugnere a parte: attività concrete, una groupbar, una chat pagina di helpdesk lavagna. (il forum può anche essere aperto su nabble e forumgratis) chat da mettere embedded: www.gabbly.com ShoutBox una pagina dove mettere filmati embedded (i filmati delle riunioni, qualcosa delle scorse e future manifestazioni...): una "youtube" personalizzata delle inziative dei gruppi.

IDEE PER IL NUOVO SITO una pagina per le videoconferenze live, in P2Ptv o tramite webcam e programmi di trasmissione live inserire per thread e post dei TAG (ovvero delle etichette-parole chiave con cui ricercare in seguito gli argomenti di interesse) - questa è un'idea che si può fare manualmente ma sarebbe da richiedere direttamente di implementarla dalla piattaforma meetup progettazione di una sottosezione del nuovo sito, che andrebbe però ad integrarsi con questo che stiamo usando ora: la parte dedicata ai progetti. dedicare un nuovo sito alla gestione dei progetti, con un forum adeguato al compito e tutta una serie di strumenti di supporto - come calendario, chat online, shoutbox, lavagna condivisa, e tutto ciò che possa venire in mente e che possa risultare utile al compimento dei vari progetti;

IDEE PER IL NUOVO SITO Il nuovo sito sarà linkato in quello attuale, con un bannerino In più, ad ogni creazione di un progetto, compimento di un progetto, nuovo post in una discussione relativa ad un progetto, ed altri eventi del genere, la discussione nel sito attuale verrebbe automaticamente aggiornata dal software sul nuovo sito, rendendo il tutto molto più dinamico e fruibile allo stesso tempo. La possibilità di suddividere il forum in sezioni (es. sezione trasporti, sezione ambiente, sezione politica etc..) sfruttare l'home page del sito per accumulare materiale informativo (leggi...articoli di giornali....file audio e video...etc..) sull'home page potremmo proporre le nostre iniziative e i nostri progetti (spiegati nel dettaglio) per una maggior visibilità per noi e per gli "estranei" Alcune cose che diciamo fanno uscire punti molto interessanti che poi si perdono in giro... ci vuole un wiki dove far crescere da un lato dossier di indagine e dall'altro proposte concrete (anche di legge).

IDEE PER IL NUOVO SITO creare un DB dove ognuno può inserire le proprie competenze, esperienze, disponibilità... in modo da creare un buon serbatoio di energie dal quale attingere volta per volta per i fini del meetup in genere e non solo per la piattaforma web. Un libero collocamento dei meetuppari con varie zone-lavoro (Uff. Stampa - TV Media - Chiaiano/LoUttaro... - Rifiuti Urbani - Rifiuti Tossici - Volantinaggio - Rapporti con la Stampa e TV - Rapporti con la Politica - Rapporti co Magistratura) e figure (- Avvocati - Videoperatori - Fotografi - Grafici - Copywriter - Scenografi - Filosofi - Sociologi)

IDEE GRAFICHE

IDEE GRAFICHE

IDEE GRAFICHE

IDEE GRAFICHE

ATTUALE SITO DI APPOGGIO WWW.AMICIDIBEPPEGRILLONAPOLI.IT NOTE A MARGINE ATTUALE SITO DI APPOGGIO WWW.AMICIDIBEPPEGRILLONAPOLI.IT Allo stato attuale interamente dedicato a “il giorno del rifiuto”

PARTECIPANTI ALLA DISCUSSIONE NOTE A MARGINE PARTECIPANTI ALLA DISCUSSIONE Wig Luca Fabio Alemagna Robertoc Livio vittorio (me) riccardino Edo carlos maria Sx1mania Michele Vodoo Raffaele Marra zio marco