Sistema Integrato Camping Ca' Savio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Convento San Francesco Facoltà di Giurisprudenza
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Food & Beverage Manager
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
GLI ORGANI AZIENDALI.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
formazione e certificazione
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
Amministratore Delegato
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
POLO (vecchio modello)
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Apprendistato Professionalizzante
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
Come ospitiamo ?.... ….Ospitiamo con Cuore.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.
Costituzione di un'impresa turistica
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
La sicurezza del cittadino e gli acquedotti. Il caso:
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Sistema Integrato Camping Ca' Savio Bozza Atti Convegno. Gli atti definitivi verranno consegnati in fase successiva. Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Presentazione Camping Ca’ Savio 1959: nasce in via Ca’ Savio nell’odierno Comune di Cavallino Treporti (VE) 1970: un tornado distrugge parte del camping; da allora si iniziò un processo di rinnovamento che attirò la clientela internazionale; 1979 – 89: le strutture ricettive (chalet, maxi caravan, ecc.) si ampliarono per accogliere i numerosi turisti provenienti da tutta Europa; 1989 – 99: il problema ecologico delle alghe degli anni 1990/92, fu da stimolo all’innovazione, all’ampliamento delle strutture (piscine) alla formazione del personale sempre più attento alle esigenze del cliente, ed infine allo sviluppo di un servizio di qualità; 1998: certificazione UNI EN ISO 9002; 2000: certificazione UNI EN ISO 14001; 2003: passaggio alla Vision 2000 e integrazione dei sistemi di gestione qualità e ambiente; 2004: integrazione anche dei sistemi HACCP, privacy, sicurezza e salute per i lavoratori. Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Presentazione Camping Ca’ Savio INFRASTRUTTURE Superficie: mq 268.000 circa fronte mare (poco meno di un Km di lunghezza x 300 m di profondità) Capienza: 5500 persone al giorno Piazzole da 70 a 90 mq, ombreggiate con pini marittimi, pioppi, olivi e olmi. 114 Bungalow e Chalet, 200 MaxiCaravan 2 aree piscine 3 blocchi di servizi igienici 1 Ristorante, 2 Pizzerie, 3 Bar 2 Supermarket Uffici centrali (rete aziendale, sito Internet) Magazzini Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Presentazione Camping Ca’ Savio RISORSE UMANE In stagione lavorano al Camping Ca’ Savio fino a: 70 dipendenti diretti 5 Fornitori con 40 dipendenti (pulizie, asporto rifiuti, giardinaggio, animazione, salvataggio piscina e mare, security ecc..) Diversi Tour Operator che svolgono la loro azione all’interno del camping Alcuni collaboratori esterni Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Pradella dr. Massimo - 21/06/2004 Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le parti interessate Per il governo di tale complessa organizzazione abbiamo ritenuto fondamentale rispondere alla seguente domanda: “Chi è interessato alle prestazioni dell’organizzazione, alla conformità delle sue attività, al suo successo e sviluppo?” Sono coloro che stipulano un contratto direttamente o indirettamente con l’organizzazione Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Pradella dr. Massimo - 21/06/2004 Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le parti interessate I titolari dell’organizzazione I clienti dell’organizzazione I dipendenti dell’organizzazione I collaboratori dell’organizzazione I titolari, i dipendenti e i collaboratori dei fornitori di servizi interni La collettività Le istituzioni Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare I titolari desiderano: Il raggiungimento degli obiettivi economici prefissati La massima efficienza delle attività – massimo rapporto tra i risultati e le risorse utilizzate per ottenerli La conoscenza precisa e sistematica dell’andamento dell’organizzazione per poterla dirigere e tenere sotto controllo La conformità alla legislazione vigente La soddisfazione delle altri parti interessate Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Il cliente desidera durante la fase di scelta e prenotazione: Informazioni puntuali e precise sul camping, tramite diversi strumenti di comunicazione, come il telefono, internet, l’e-mail, le guide turistiche ecc.. Semplice ed efficiente servizio di prenotazione Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Il cliente desidera al momento dell’arrivo: Strutture e servizi conformi a quanto promesso Ridotti tempi di attesa del servizi di check in Risorse (unità abitative e piazzole) pulite, manutenute e adeguate alle aspettative Servizi igienici puliti e in numero adeguato Verde curato e ambiente salubre Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Il cliente desidera durante il soggiorno : Informazioni puntuali e precise sulle attività di suo interesse (trasporti, visite, sport) Sicurezza all'interno del camping Pulizia delle piscine e delle aree comuni Attività di intrattenimento adeguate (come tempi e varietà) Adeguato funzionamento dei servizi accessori (self-service, market, bar) Pulizia e salubrità dei servizi accessori (self-service, market, bar) Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare I lavoratori e i collaboratori dell’azienda e dei fornitori desiderano: Sicurezza e salubrità durante l’esecuzione del proprio lavoro Autonomia nell’esecuzione delle attività ossia autodeterminazione nel rispetto delle procedure Supporto continuo da parte dei superiori Coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi aziendali Crescita delle competenze personali Riconoscimento del lavoro svolto in termini economici Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare La collettività desidera: Sviluppo economico dell’area Valorizzazione del territorio, dei beni artistici, della gastronomia ecc.. Minimi rischi per la sicurezza e la salute della popolazione Minimi impatti per l’ambiente Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Le esigenze da soddisfare Le istituzioni desiderano: Rispetto delle leggi vigenti: D. Lgs. 626/94 e seguenti: Sicurezza e salute dei lavoratori D.Lgs. 494/96: Sicurezza nei cantieri L. 46/90: Impianti elettrici, idraulici, gas ecc… D. Lgs 155/97 e seguenti: HACCP D. Lgs 22/97 e seguenti: Rifiuti D. Lgs. 152/99 e regolamenti specifici: Scarichi idrici Delibera Regionale n° 1157/03: Gestione delle piscine D.Lgs. 196/03 Codice della privacy Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Le esigenze da soddisfare COME SODDIFARE LE ESIGENZE? Analizzare in modo continuo le esigenze delle parti interessate stabilendo degli standard di servizio (con livelli da raggiungere e/o mantenere) Definire e razionalizzare i processi aziendali in ottica di soddisfazione delle esigenze suddette Mettere in atto in modo sistematico quanto deciso Tenere sotto controllo i processi in vista di eventuali correzioni di rotta o miglioramenti PROGETTARE E REALIZZARE UN SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Sistema di gestione integrato Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Strumenti del sistemi di gestione Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione Documento “Organizzazione aziendale”: esso specifica e descrive la struttura dell’organizzazione Presentazione Organigramma Responsabilità delle funzioni Processi aziendali Standard di servizio Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Strumenti del sistemi di gestione Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Manuali”: contengono una breve descrizione dei procedimenti adottati per soddisfare le esigenze in merito a: Qualità Ambiente Sicurezza Privacy HACCP Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Strumenti del sistemi di gestione Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Procedure e istruzioni”: hanno il compito di standardizzare le attività Alcune specificano come si svolgono le attività (gestione delle prenotazioni, svolgimento del check in/out, gestione delle piscine ecc..) Altre specificano i controlli da eseguire (es. Piani di autocontrollo HACCP, piano dei controlli ambientali, piano delle verifiche per la sicurezza ecc..) Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Strumenti del sistemi di gestione Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Registrazioni”: Interne relative ai controlli e ai monitoraggi da noi eseguiti sull’esecuzione delle attività (pulizie, manutenzioni, competenze del personale, valori dell’acqua della piscina, temperature frigoriferi ecc..) Esterne relative a controlli e verifiche eseguite da enti esterni (laboratori, organismi di certificazione, organismi di controllo ecc..) Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Strumenti del sistemi di gestione Camping Ca' Savio Camping Ca' Savio Strumenti del sistemi di gestione “Rendicontazione alla direzione”: i responsabili di funzione rendicontano periodicamente i merito ai risultati ottenuti nell’esecuzione delle attività di loro competenza. La rendicontazione ha la funzione di valutare: Se l’azienda si sta muovendo lungo il percorso definito per raggiungere gli obiettivi prefissati A quale velocità e con quali modalità operative si sta muovendo rispetto alla direzione stabilita Pradella dr. Massimo - 21/06/2004

Sistema di gestione integrato In conclusione il sistema di gestione integrato ha lo scopo di guidare e tenere sotto controllo l’organizzazione assicurare il raggiungimento ed il mantenimento degli standard di servizio ridurre i costi aziendali e ampliare i profitti tutelare dalle responsabilità di fronte alla legge rappresentare una sfida motivante per la struttura interna e di conseguenza una crescita dell’organizzazione. Pradella dr. Massimo - 21/06/2004