Il laboratorio di tirocinio SILSIS Milano Il laboratorio di tirocinio
Il laboratorio di tirocinio Modello di formazione integrata: associa, da subito, l’esperienza sul campo con lo studio teorico attraverso la mediazione riflessiva del laboratorio; la conoscenza pratica viene tradotta in linguaggio e decontestualizzata, diventando oggetto di ricerca e di comunicazione formativa.
Gli obiettivi del tirocinio Occasione per acquisire, nell’esperienza sul campo, il “sapere pratico” della professione. Momento di verifica personale della scelta professionale e di autovalutazione. Luogo di riflessione e sintesi degli aspetti disciplinari, pedagogici, didattici, esperienziali.
Il percorso di tirocinio Quattro fasi: accoglienza e preparazione osservativa attiva conclusiva La sola esperienza, senza riflessione, non produce apprendimento.
Fase di accoglienza e preparazione Colloqui individuali con i tirocinanti. Prime informazioni su cos’è il tirocinio, a cosa serve, come è strutturato; raccolta delle aspettative e patto formativo. Assegnazione ai rispettivi accoglienti e definizione del contratto individuale. Obiettivi, finalità e problemi dell’osservazione.
Fase osservativa Informazione e condivisione sulle modalità di osservazione (raccolta dati e documentazione, diario di bordo, protocollo osservativo, cronistoria, ecc.). Riflessione e confronto, a partire dalla documentazione presentata dai tirocinanti, sugli aspetti comunicativi, relazionali, didattici, disciplinari osservati.
Fase osservativa Individuazione e riflessione collettiva su “oggetti” tipici del processo di insegnamento/apprendimento. Valorizzazione del gruppo come risorsa. Monitoraggio, individuale e collettivo, dell’esperienza in corso. Stesura di una relazione sul percorso effettuato e relativa restituzione/valutazione da parte del SVT.
Fase attiva Preparazione e definizione concordata dell’intervento attivo (durata, scansione, contenuti, metodi, classi, ecc.). Presentazione di un progetto. Rielaborazione in Laboratorio dell’esperienza. Monitoraggio individuale del percorso. Stesura di una relazione, con possibili collegamenti con la relazione finale.
Fase conclusiva Sistematizzazione della documentazione raccolta (portfolio). Verifica degli adempimenti amministrativi (registro firme, valutazione da parte dell’IA) . Valutazione e autovalutazione del percorso complessivo, in vista della relazione finale. Stesura relazione finale. Modalità prevalente: colloqui individuali.
I tempi del tirocinio Struttura temporale del tirocinio: 144 nelle scuole 96 laboratori di tirocinio 60 rielaborazione individuale. Attribuzione crediti per esperienze pregresse. I tempi di presenza a scuola e quelli di riflessione vanno intesi come parti integranti e indissolubili del percorso di tirocinio.