ARTE in SPAGNOLO nel triennio I.T.C. P.A.C.L.E. E Periti per il TURISMO MARTIN LUTHER KING Muggiò (MI) prof.ssa Graciela Fidalgo
PERCHE' DIVENTARE UN INSEGNANTE CLIL? PROGETTO LINGUE 2000 CONVEGNO OTTOBRE 2001 “Le innovazioni nell’insegnamento delle lingue” MOTIVAZIONI PERSONALI Diffusione della lingua spagnola Imparare ad usare una lingua e usare una lingua per imparare
ALI-CLIL Formazione a distanza Corso ALI-CLIL on line
Perchè una formazione a distanza? Gestione del proprio tempo Maggiore possibilità per migliorare la propria professionalità Utilizzare i moderni mezzi telematici
Finalità del corso on line Abituare i corsisti a utilizzare in maniera autonoma i servizi telematici per realizzare moduli didattici Mettere in grado i docenti di realizzare in equipe moduli didattici CLIL utilizzando le tecnologie di rete con le tecniche di formazione a distanza
Obiettivi Destinatari Fornire informazioni, materiale e articoli riguardanti il CLIL Creare moduli CLIL, per tutti gli ordini di scuola Creare e sostenere piccoli gruppi di lavoro on line Destinatari Coppie di docenti di lingua straniera e di materie non linguistiche
Struttura del corso Incontri preparatori in presenza Lavoro a distanza Internet e i suoi servizi Progettazione e realizzazione di un modulo CLIL
ARTE in SPAGNOLO Struttura: Format Caratteristiche del modulo Interazione tra insegnante di arte e di L2 Destinatari (classi V) Tempi di attuazione: modulo di 15 ore Materie: Arte e Spagnolo Materiali Autentici Siti Internet Testi Materiale prodotto dagli insegnanti
4 FASI DI DIFFERENZIAZIONE
1 Caratteristiche del modernismo e situazione storica Il modernismo artistico e letterario Presentazione del tema L1 Presentazione in PowerPoint (insegnanti in compresenza) Biografia di Gaudì L2 Il modernismo letterario L2 Siti Internet Brani letterari Materiali Cassette audio: Serrat canta Machado PowerPoint
2 Barcellona: città gaudiana Preparazione dell’itinerario L2 Visita virtuale di Barcellona L2 Studio approfondito di “casa Batlló” e “La Pedrera”(compresenza) Materiale autentico: Pieghevoli d’ingresso a “La Pedrera” Siti Internet Cartina di Barcellona Visita virtuale al Guggenheim Bilbao di Sonsoles Fernández
3 Il modernismo al servizio dello spirito, la natura e la religiosità: "Parque Güell" e "Sagrada Familia" Visita virtuale di “Parque Güell” e “Sagrada Familia” (Siti Internet) Insegnanti in compresenza Architettura di interni
4 Esposizione delle conoscenze acquisite Valutazione Produzione scritta: preparazione di testi Presentazione in PowerPoint Presentazione del materiale prodotto ed esposizione orale dei gruppi alle classi IV
Didattica applicativa a.s. 2002/03 Sperimentazione del progetto CLIL nell’I.T.C. P.A.C.L.E. “M.L. King” di Muggiò (MI) Classi coinvolte: triennio I.T.E.R. / P.A.C.L.E. / E.R.I.C.A. Materie coinvolte: - lingue straniere: Spagnolo / Tedesco - di disciplina: geografia / storia / arte geografia economica / economia aziendale / scienze / educazione fisica Esperienza attuale: moduli disciplinari Approvazione del collegio docenti
Conclusioni Difficoltà Proposte Corsi di lingue a distanza per docenti di discipline non linguistiche (Livello B1)