ARTE in SPAGNOLO nel triennio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
Benvenuti !.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Prof. Andrea Porcarelli
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Polo Tecnico Polo Professionale
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Liceo “Veronica Gambara” Percorsi interdisciplinari
LA NOITA’ COME VALORE EDUCATIVO
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Transcript della presentazione:

ARTE in SPAGNOLO nel triennio I.T.C. P.A.C.L.E. E Periti per il TURISMO MARTIN LUTHER KING Muggiò (MI) prof.ssa Graciela Fidalgo

PERCHE' DIVENTARE UN INSEGNANTE CLIL? PROGETTO LINGUE 2000 CONVEGNO OTTOBRE 2001 “Le innovazioni nell’insegnamento delle lingue” MOTIVAZIONI PERSONALI Diffusione della lingua spagnola Imparare ad usare una lingua e usare una lingua per imparare

ALI-CLIL Formazione a distanza Corso ALI-CLIL on line

Perchè una formazione a distanza? Gestione del proprio tempo Maggiore possibilità per migliorare la propria professionalità Utilizzare i moderni mezzi telematici

Finalità del corso on line Abituare i corsisti a utilizzare in maniera autonoma i servizi telematici per realizzare moduli didattici Mettere in grado i docenti di realizzare in equipe moduli didattici CLIL utilizzando le tecnologie di rete con le tecniche di formazione a distanza

Obiettivi Destinatari Fornire informazioni, materiale e articoli riguardanti il CLIL Creare moduli CLIL, per tutti gli ordini di scuola Creare e sostenere piccoli gruppi di lavoro on line Destinatari Coppie di docenti di lingua straniera e di materie non linguistiche

Struttura del corso Incontri preparatori in presenza Lavoro a distanza Internet e i suoi servizi Progettazione e realizzazione di un modulo CLIL

ARTE in SPAGNOLO Struttura: Format Caratteristiche del modulo Interazione tra insegnante di arte e di L2 Destinatari (classi V) Tempi di attuazione: modulo di 15 ore Materie: Arte e Spagnolo Materiali Autentici Siti Internet Testi Materiale prodotto dagli insegnanti

4 FASI DI DIFFERENZIAZIONE

1 Caratteristiche del modernismo e situazione storica Il modernismo artistico e letterario Presentazione del tema L1 Presentazione in PowerPoint (insegnanti in compresenza) Biografia di Gaudì L2 Il modernismo letterario L2 Siti Internet Brani letterari Materiali Cassette audio: Serrat canta Machado PowerPoint

2 Barcellona: città gaudiana Preparazione dell’itinerario L2 Visita virtuale di Barcellona L2 Studio approfondito di “casa Batlló” e “La Pedrera”(compresenza) Materiale autentico: Pieghevoli d’ingresso a “La Pedrera” Siti Internet Cartina di Barcellona Visita virtuale al Guggenheim Bilbao di Sonsoles Fernández

3 Il modernismo al servizio dello spirito, la natura e la religiosità: "Parque Güell" e "Sagrada Familia" Visita virtuale di “Parque Güell” e “Sagrada Familia” (Siti Internet) Insegnanti in compresenza Architettura di interni

4 Esposizione delle conoscenze acquisite Valutazione Produzione scritta: preparazione di testi Presentazione in PowerPoint Presentazione del materiale prodotto ed esposizione orale dei gruppi alle classi IV

Didattica applicativa a.s. 2002/03 Sperimentazione del progetto CLIL nell’I.T.C. P.A.C.L.E. “M.L. King” di Muggiò (MI) Classi coinvolte: triennio I.T.E.R. / P.A.C.L.E. / E.R.I.C.A. Materie coinvolte: - lingue straniere: Spagnolo / Tedesco - di disciplina: geografia / storia / arte geografia economica / economia aziendale / scienze / educazione fisica Esperienza attuale: moduli disciplinari Approvazione del collegio docenti

Conclusioni Difficoltà Proposte Corsi di lingue a distanza per docenti di discipline non linguistiche (Livello B1)