COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO

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Transcript della presentazione:

COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO IL BRANDING COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO NEL SETTORE SPORTIVO INTERVENTO DEL PROF. SERGIO CHERUBINI UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA

IL SETTORE SPORTIVO Rappresenta uno dei comparti di maggiore interesse per la popolazione del mondo sia come pratica sia come spettacolo

Ma PARADOSSALMENTE IN CRISI A CAUSA DI CRESCENTE INTERNAZIONALIZZAZIONE IMPATTO TECNOLOGICO CONFUSIONE PROFESSIONISMO-VOLONTARIATO SCARSA TRASPARENZA COMPLESSITA’ ………………...

…seppure CRISI DI CRESCITA IN CUI SEMPRE PIU’ RISULTA ESSENZIALE SAPER SVILUPPARE ADEGUATE POLITICHE DI BRANDING CHE PERMETTANO DI VALORIZZARE IL POTENZIALE EMOTIVO E D’IDENTITA’ ASSOCIATO AL MOMENTO SPORTIVO E LO TRADUCANO IN POTENZIALE COMPETITIVO

Brand Management nel medio-lungo termine il valore dell’impresa e dei suoi prodotti é determinato dal suo brand inteso come forza di attrazione positiva verso i consumatori

Brand notorietà, immagine/reputazione e valori espressi da una marca attraverso il nome, il logo ed altri segni distintivi

FIG.1 IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL BRAND SPORTIVO POTENZIAMENTO SOCIETA’ + + COMPETITIVITA’ GARE CAPACITA’ DI SPESA + PUBLICITY COMUNIC. SUPPORTER + + + + INTROITI TV MEDIA BRAND + + SPONSORSHIP + EXTENSION

La nascita del branding sportivo LE ATTREZZATURE E L’ABBIGLIAMENTO SONO I PRIMI FENOMENI DI BRANDING SPORTIVO MA SPESSO NATI PER CASO

FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO LEGHE SOCIETA’ SPORTIVE EVENTI SPORTIVI SINGOLI ATLETI PRODUTTORI ABBIGLIAMENTO FEDERAZIONI SPORTIVE PRODUTTORI ATTREZZATURE BRAND MANAGEMENT SPORTIVO STADI FIG. 2 PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL BRAND MANAGEMENTSPORTIVO

Il processo di branding sportivo COSTRUZIONE GESTIONE VALORIZZAZIONE ESTENSIONE PROTEZIONE

Le principali componenti del branding sportivo BRAND AWARENESS BRAND IMAGE BRAND POSITIONING BRAND LOYALTY BRAND EQUITY BRAND EXTENSION

FIG. 3 LA MATRICE DEL BRANDING COMPONENTI AWARE NESS IMAGE POSITIO NING LOYALTY EQUITY FASI CREAZIONE   GESTIONE     VALORIZZAZIONE      ESTENSIONE      PROTEZIONE  

ALCUNE CONCLUSIONI IL BRAND MANAGEMENT SPORTIVO HA GRANDI POTENZIALITA’ MA NECESSITA DI ADEGUATO KNOW HOW PER USARE AL MEGLIO GRANDE VISIBILITA’ GRANDE EMOTIVITA’ VALORI INTERNAZIONALI STAR SYSTEM CO-MARKETING