L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Ass. di Acquaticità e Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità e Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale CENTRO NASCITA NATURALE “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT
CORSO di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Monitoraggio del benessere fetale
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Stili Alimentari ed Attività Fisica
Attività motoria per disabili
Elementi di Matematica
Approccio al bambino disabile
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Traumi stradali nei bambini
Caso clinico Bassa statura
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
POPOLAZIONE E STRUTTURA
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare lintelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
La presa in carico rende il bambino e la famiglia più coinvolti attivamente in un percorso terapeutico condiviso; dalla stretta collaborazione con la scuola.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
VALUTAZIONE AUXOLOGICA
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
Caso clinico a cura di Agnese Iannone
IL PEDIATRA DI LIBERA SCELTA E LA STIPSI
Equilibrio energetico
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
IL NEONATO FISIOLOGICO
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
STATISTICHE DESCRITTIVE
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
Gli strumenti di misura
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
L’inquadramento clinico della bassa statura
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
PROGETTO F.E. (Funzioni Esecutive). FUNZIONI ESECUTIVE Capacità che servono per coordinare ed elaborare le informazioni in entrata al fine di programmare.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Transcript della presentazione:

L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa” presenta Le AcquaCoccole Tutte le Magie dell’Acqua, in … Coccole www. massimopietrangeli.net  WATER SHIATSU  Training pre-parto in piscina Percorso Nascita Naturale Massaggio Neonatale Acquaticità 0-4 anni Psicomotricità Terapie naturali Anti-Stress Naturopatia Diagnosi-cura Intolleranze Rilassamento profondo Somatopsicoterapia Dr. Massimo Pietrangeli - Pediatria O.C. di Pescara Info: 348.8621980

EDUCATRICI d’ INFANZIA Corso per EDUCATRICI d’ INFANZIA PUERICULTURA Dott. Massimo Pietrangeli Neonatologo - Pediatra Perfezionato in Scienze Motorie Istruttore Pediatric Basic Life Support

CARATTERISTICHE FISICHE DEL NEONATO “A TERMINE” PESO MEDIO ALLA NASCITA : tra 2,5 e 4,5 Kg 3,5 Kg per il MASCHIO 3,3 Kg per la FEMMINA LUNGHEZZA MEDIA ALLA NASCITA : 48 – 51 CIRCONFERENZA CRANICA MEDIA : ca. 35 “SPROPORZIONE” tra testa e resto del corpo e fra tronco ed arti

L’ ACCRESCIMENTO Pur dipendendo da fattori Socio-economici, Alimentari e da altri fattori quali il Sonno, o l’ Attività Fisica, lo Stress ecc., la crescita fondamentalmente e prima di tutto dipende da FATTORI GENETICI, ovvero dai caratteri ereditati dai genitori, poi dal resto Una sana alimentazione, un buon rapporto con il sonno, una corretta attività fisica (un eccesso di stress può essere controproducente) sono comunque importantissimi, ma i geni “vengono prima”

MISURAZIONI Importanza delle varie Misurazioni Frequenza delle misurazioni Tecniche per misurazioni corrette di : - Peso - Lunghezza - Altezza - Circonferenza Cranica Concetto di “CENTILE” Compilazione/Lettura delle Tavole dei Centili

TAVOLE dei CENTILI e loro uso L’uso delle Tavole dei Centili è semplicissimo Si tratta di Assi Cartesiani rispettivamente per il Peso P , la Lunghezza L , l’Altezza A e la Circonferenza Cranica CC, in cui sulle ascisse viene riportata l’ ETA’ e sulle ordinate uno dei vari parametri nominati Si compilano mettendo un “punto” nel punto d’ incontro tra l’ Età del soggetto ed il suo P, o la sua L - A, o la sua CC Nel tempo, l’ unione dei punti ci darà “IL FILMATO” della VELOCITA’ DI CRESCITA di Quel soggetto, per ciascun parametro

IMPORTANZA delle MISURAZIONI Le misurazioni hanno grande importanza Non si fanno SOLO per avere un’ idea precisa dell’accrescimento corporeo, ma anche e SOPRATTUTTO per capire se l’organismo è sano, dal momento che : UN RITARDO O UN ARRESTO DELLA CRESCITA PUO’ ESSERE IL PRIMO SEGNO DI UNA QUALCHE PATOLOGIA. PER TALE MOTIVO E’ INDISPENSABILE MISURARE BENE E SPESSO I BAMBINI

MISURAZIONI da 0 a 2 ANNI PESO, LUNGHEZZA e CIRCONFERENZA CRANICA sono parametri tutti ugualmente importanti ; vanno misurati e REGISTRATI OGNI MESE dalla nascita ai 2 anni !!! Fino ai 2 anni si parla di LUNGHEZZA e non di ALTEZZA, in quanto il bambino viene misurato disteso su di un piano rigido

MISURAZIONE CORRETTA del P Per evitare errori, occorre STANDARDIZZARE la pesata : il modo migliore per essere certi della veridicità del peso registrato è quello di pesare il B rispettando sempre le regole MATTINO NUDO ( o sempre con gli stessi indumenti ) DIGIUNO VESCICA VUOTA

MISURAZIONE CORRETTA della L Se non si dispone di uno strumento di precisione, o comunque professionale, NON è un problema. Occorre seguire le regole : PIANO RIGIDO (anche materassino plastica) NIENTE LENZUOLA O COPERTE DISTENDERE PER BENE IL BAMBINO ( ricordiamoci che il Neonato presenta un Ipertono Flessorio ) e METTERE DEI SEGNI ALLE ESTREMITA’ TOGLIERE IL B E MISURARE “DA - A”

MISURAZIONE CORRETTA della CC Il parametro CC non è meno importante degli altri, indicando un adeguato sviluppo dell’ ENCEFALO ( che, crescendo, fa aumentare di volume la teca cranica, e non viceversa !!! ) La CC rilevata deve essere la Circonferenza Cranica MASSIMA Antero - Posteriore presa tra la fronte e l’occipite

MISURAZIONI DOPO I 2 ANNI Dopo i 2 anni le misurazioni possono essere progressivamente diradate, MA NON VANNO ABBANDONATE !!! La CC dovrebbe essere misurata fino ai 3 aa L’ ALTEZZA viene misurata con B in piedi Il P è meno indaginoso ( ma, attenzione ! ) A e P possono essere misurate anche ogni 2 - 3 mesi, salvo complicazioni, fino ai 5 - 6 anni, poi anche più di rado