Undetectables 2006: Seminario Nadir

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Fitness e Wellness Introduzione:
Il Dolore Toracico Il dolore toracico è un sintomo comune e molto spesso causato da condizioni benigne. Nelle situazioni nelle quali la condizione è pericolosa.
L’importanza di un alimentazione sana
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
di Gian Francesco Mureddu
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
“L’Ipertensione arteriosa”
MANGIARE BENE PER STARE BENE
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
Obesità infantile 29/03/2017.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Alimentazione e attività sportiva
Alimentazione....
Dieta e terapie oncologiche II
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
Che i tuoi alimenti siano le tue medicine e che le tue medicine siano i tuoi alimenti. Ippocrate.
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Alimentazione corretta
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione e benessere
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L'ALIMENTAZIONE.
Dieta e malattie cronico-degenerative
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.3 Promozione della salute
COME MANGIAMO?.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA DIETA.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Università di Urbino Carlo Bo
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Undetectables 2006: Seminario Nadir Stili di vita Salute mentale Alimentazione Attività fisica David Osorio 25 Marzo 2006

Benessere della persona con HIV Stili di vita Una serie di comportamenti individuali e abituali da cui dipende il proprio benessere: il modo di condurre la propria quotidianità, il lavoro, le ore di svago hanno un’influenza sul proprio equilibrio. Alimentazione e attività fisica sono le chiavi per uno stile di vita ottimale e per una buona salute mentale.

Salute mentale Stato di equilibrio che ci permette di: Stare bene con noi stessi Stare bene con gli altri Godere la vita Far fronte alle avversità Essere flessibili per adattarci agli imprevisti

Le persone con HIV sono più vulnerabili Aspetti intimi: Malattia grave/cronica Terapia: inizio, aderenza, durata, effetti collaterali Aspetti sociali: La sessualità La paura di dirlo: a chi? Quando? Il lavoro La coppia discordante Desiderio di genitorialità

Conseguenze: Cosa fare? Ma soprattutto… Ansia Depressione Insonnia Counselling Terapia psicologica Terapia farmacologica Ma soprattutto…

Modificare lo stile di vita Significa promuovere una piccola rivoluzione nelle proprie abitudini per raggiungere il proprio benessere.

ALIMENTAZIONE Rinforza il sistema immunitario indebolito dall’infezione Sistema immunitario indebolito  energia – nutrienti Aiuta a gestire meglio gli effetti dell’HIV e della terapia: Riduzione dell’appetito (stanchezza, depressione, modificazione del sapore del cibo, irritazione della bocca e della gola, stanchezza, depressione, nausea) Diarrea: riduzione dell’assorbimento del cibo Sindrome metabolica Resistenza insulinica Wasting

Alimentazione e farmaci L’efficacia di alcuni farmaci ART richiede accorgimenti nell’alimentazione: a stomaco pieno a digiuno con molta acqua

ALTRI OBIETTIVI CHIAVE DELL’ALIMENTAZIONE Avere un fegato sano Combattere trigliceridi e colesterolo alti

Avere un fegato sano Importanza del fegato per il metabolismo dei farmaci Patologia più frequente: fegato grasso (steatosi) Cause: abuso di bevande alcoliche alimentazione non corretta obesità

Consigli Dieta equilibrata Carboidrati Proteine Lipidi Frutta e verdura Limitare il consumo di alcool. In caso di epatite, niente alcool. Frazionare l’alimentazione (consiglio di Totò) Bere molta acqua Metodi di cottura: evitare i fritti

Combattere trigliceridi e colesterolo alti Cosa sono i trigliceridi? Cos’è il colesterolo? Colesterolo buono e cattivo Quando sono troppo alti: malattie coronariche - infarto arterosclerosi pressione arteriosa alta diabete sovrappeso Consigli: analoghi a quelli segnalati per avere un fegato sano: dieta ricca di proteine, frutta e verdura, grassi insaturi. Povera di zuccheri, alcool, grassi saturi. Importanza del pesce: azione antitrombotica, antiaritmica.

ATTIVITA’ FISICA L’HIV e la terapia possono: Alterare l’aspetto fisico Produrre stanchezza Diminuire l’appetito Diminuire la forza fisica Alterare lo stato d’animo Benefici dell’attività fisica: fisici psicologici sociali

Fisici Psicologici Sociali Funzionamento del cuore e dei polmoni Rinforza la massa muscolare e ossea Maggiore coordinazione e flessibilità Più resistenza alla fatica Miglior assorbimento di cibo e farmaci Psicologici Liberazione di endorfine Controllo dello stress Sociali Sentirsi parte di un contesto sociale Combatte l’isolamento, la depressione e l’ansia Contribuisce all’organizzazione del tempo e a motivare la giornata

Conclusioni Lo stile di vita fa la differenza tra la persona che sopravvive solo grazie ad una terapia e quella che riesce a migliorare la propria qualità della vita. Il successo della terapia a lungo termine dipende anche dal proprio stile di vita.