CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

L’aria.
L’apparato respiratorio
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
La Respirazione.
Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
SISTEMA Cos’è un sistema?:
L’inquinamento atmosferico
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
Composizione dell’atmosfera e pressione
Ambiente e sistema economico
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Miscugli e soluzioni.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
L’inquinamento dell’aria.
Il ciclo della materia in natura
LA COMBUSTIONE.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Apparato respiratorio
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
La respirazione.
La respirazione.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
L'ATMOSFERA L'atmosfera è una serie di involucri o strati, a forma di guscio quasi sferico che avvolge la Terra. Essa è composta da un miscuglio di gas,
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'ECOLOGIA.
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Prof.ssa Grazia Paladino
Atmosfera.
...L'inquinamento atmosferico...
AQUILABLU Apparato Respiratorio
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Introduzione alla respirazione
Inquinamento atmosferico
LA LITOSFERA.
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
AMBIENTE.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
La respirazione.
INQUINAMENTO.
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
L’INQUINAMENTO.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Aria ed atmosfera.
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Apparato Respiratorio
Transcript della presentazione:

CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente umano è il più delle volte un ambiente complesso, formato dall’ambiente di lavoro, di vita, di riposo, dall’ambiente artificiale e da quel che resta dell’ambiente naturale.

Componenti e Fattori degli ecosistemi: Le componenti formano la parte fissa degli ecosistemi: componenti abiotiche: acqua, suolo, aria componenti biotiche: piante, animali I fattori presenti in un ecosistema variano nel tempo, influenzando direttamente la vita degli organismi, almeno durante una fase del loro ciclo di sviluppo: fattori abiotici: fattori fisici: clima, fuoco, radioattività fattori chimici: concentrazioni di molecole disciolte o particellate, inorganiche o organiche nell’acqua, nell’atmosfera e nel suolo fattori alimentari: quantità e qualità del cibo fattori biotici: le relazioni intraspecifiche e interspecifiche che si instaurano tra gli organismi.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO E’ dato dalla presenza nell’aria di una o più sostanze indesiderabili o estranee, in quantità e per una durata tali da alterare la salubrità dell’aria e da costituire un pericolo per la salute.

A= composizione fumo di sigaretta B A nicotina benzene monossido di carbonio ozono nitrosamine Biossido di zolfo biossido di azoto polonio polveri piombo anidride carbonica benzopirene A= composizione fumo di sigaretta B= composizione inquinamento atmosferico

Lo stato di salute non è un evento statico, ma si configura come una situazione dinamica continuamente condizionata dall’interazione fra l’essere umano inteso nella sua integrità psicofisica e sociale e il contesto ambientale. L’aria atmosferica è una matrice ambientale che ha un rapporto ineludibile con l’organismo e quindi ha una grande influenza nel determinare la dinamica del processo di salute/malattia Ambiente salute malattia Essere umano

Composizione dell’aria atmosferica: Azoto, N2 78,9% Ossigeno, O2 20,9% Argon, Ar 0,94% Anidride Carbonica, CO2 0.02% Elio, Cripton, H2, Ozono… Tracce Composizione dell’aria alveolare: Azoto, N2 78,9% Ossigeno, O2 15% Anidride Carbonica, CO2 6%

Un adulto respira: a riposo: 6-9 litri di aria al minuto e compie circa 14 atti respiratori al minuto DURANTE: attività fisica moderata : 60 litri di aria al minuto attività fisica intensa: 130 litri di aria al minuto In media circa 100 litri di aria al minuto e compie atti respiratori lunghi e profondi.

Questi volumi di aria sono filtrati da una superficie respiratoria che si sviluppa per una estensione complessiva di ben 130-150 metri quadrati. L’epitelio di rivestimento dell’apparato respiratorio: umidifica e riscalda l’aria atmosferica (l’aria alveolare ha la stessa temperatura del corpo); trattiene le numerose impurità (azione svolta dalle ciglia vibratili che rivestono la trachea).

Il respiro nel fumatore: Atti respiratori più frequenti e superficiali. Presenza di apnee notturne. Alterazioni dell’epitelio di rivestimento della trachea: non è più alto, pluriseriato, provvisto di ciglia vibratili, ma basso e stratificato, con ampie zone corneificate. L’aria che arriva agli alveoli ha molte impurità, non è umidificata e non ha la temperatura giusta per gli scambi gassosi.