Apprendimento e condizionamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La  russa: i presupposti
Advertisements

Apprendimento e memoria
Il condizionamento operante
I processi cognitivi L’Apprendimento
ANATOMIA e FISIOLOGIA del COMPENSO VESTIBOLARE
L’APPRENDIMENTO.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Programmazione per Obiettivi
Come studiare Biologia
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento le principali teorie
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 8.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
Teoria e metodologia dell’allenamento
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Psicologia dell’apprendimento
La “Scuola SottoSopra”
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Motivazione allo studio
Corso di Psicologia Generale e Sociale
IL COMPORTAMENTO UMANO
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Linguaggio e memoria.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Comportamento animale
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Apprendimento.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Alla scoperta del comportamento umano:
L’APPRENDIMENTO.
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
Psicologia dello sviluppo
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
da tenere distinti da cambiamenti:
Pavlov e il condizionamento classico.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Verifica e Valutazione competenze
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Apprendimento.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
1 Chapter 12 Learning. L’apprendimento Processo che, per effetto di un’esperienza, consente una modificazione durevole del comportamento. L’apprendimento.
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Quando l’adulto impara Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
L’apprendimento: le principali teorie – parte seconda
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Apprendimento e condizionamento

Il materiale allegato corrisponde alla parte più discorsiva dei supporti didattici (lucidi e diapositive) utilizzati durante le lezioni relative all’ APPRENDIMENTO. Questo materiale è messo a disposizione degli studenti, su loro richiesta, per facilitare la riorganizzazione degli appunti presi in aula e non per sostituire lo studio sul manuale consigliato, in relazione al quale verranno predisposti i quesiti della verifica finale di apprendimento.

Modificazione STABILE del comportamento attraverso l’esperienza. Apprendimento Modificazione STABILE del comportamento attraverso l’esperienza.

Tipi di apprendimento Sensibilizzazione (aumento della risposta) Abituazione (o adattamento) Abituazione + sensibilizzazione = disabituazione Imprinting Condizionamento classico Condizionamento operante Apprendimento complesso

Abituazione E’ la forma più semplice di apprendimento. Consiste nell’apprendere ad ignorare uno stimolo divenuto familiare e che non comporta gravi conseguenze per l’organismo. es. ticchettio dell’orologio

IMPRINTING - interazione fra apprendimento ed istinto

Apparecchio per lo studio dell’imprinting nell’anatroccolo ideato da Hess. Ad un’età critica l’anatroccolo, mantenuto in oscurità dalla schiusa fino al test, viene posto sulla pista circolare al cui interno si muove in senso rotatorio uno zimbello di anatra. L’anatroccolo segue lo zimbello per un certo tempo ed in seguito viene posto nuovamente in condizioni di oscurità fino ad un nuovo test in cui si misura il suo imprinting. da Hess, E.H., Imprinting, Science, 130, 133-41 (1959)

Le diverse componenti di uno schema di azione fisso

Condizionamento classico (o della risposta riflessa) Pavlov, Watson

Gli esperimenti di Pavlov

La misura delle variazioni nella secrezione della ghiandola salivare permette di: A) QUANTIFICARE LA REAZIONE AL CIBO (REAZIONE FISIOLOGICA INNATA) B) RILEVARE DIFFERENTI REAZIONI A CIRCOSTANZE DIFFERENZIATE DI ALIMENTAZIONE (ALCUNI CIBI PROVOCANO REAZIONI DI MINORE SECREZIONE)

NEUTRO NEUTRO

Acquisizione = periodo di prova durante il quale il soggetto apprende l’associazione tra due stimoli. Rinforzo = avviene se durante il periodo di acquisizione si hanno ripetuti abbinamenti di SC (stimolo condizionato) con SI (stimolo incondizionato). Estinzione = diminuzione graduale della risposta, nel caso in cui questa non venga rinforzata.

SIMULTANEO Lo stimolo incondizionato è presentato contemporaneamente all’introduzione del cibo nella bocca del cane. NON MOLTO EFFICACE RETROGRADO Lo stimolo incondizionato è presentato successivamente all’introduzione del cibo nella bocca del cane. INEFFICACE

Condizionamento classico (di secondo ordine)

Meccanismi fondamentali dell’apprendimento CONTIGUITA’ RINFORZO GENERALIZZAZIONE DISCRIMINAZIONE ESTINZIONE RECUPERO

Diversi modelli di rinforzo del condizionamento operante ratio variabile ratio fissa

Caratteristiche distintive tra condizionamento classico e operante Condizionamento operante Tipo di risposta Riflessa Motoria Limitato Non limitato N° di risposte Complessità della risposta Fissa Modulabile No Si Intenzionalità della risposta Transfer Possibile e automatico Possibile e sia automatico che intenzionale Generalizzazione Dopo parecchie prove Anche dopo poche prove

Apprendimento complesso APPRENDIMENTO LATENTE APPRENDIMENTO INCIDENTALE LEARNING SET INSIGHT

Apprendimento seriale

Gradiente della meta Nella situazione sperimentale sopra schematizzata, il ratto, avvistata la meta (goal), consistente nel cibo, vi si dirige con determinazione tanto maggiore quanto: a) è affamato; b) vede più direttamente la meta. La sua tensione verso la meta (goal gradient) viene misurata tramite un apparecchio che permette di ‘trascrivere’ su un rullo di carta in movimento l’intensità dello sforzo che il ratto sopporta momento per momento per avvicinarsi alla meta.