P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico 2006-2007 I.T.C. G. Caruso Alcamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Superiore “Denina”
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Gli Istituti Tecnici.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Ministero della Pubblica Istruzione
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
Polo Tecnico Polo Professionale
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
SIMUCENTER REGIONALI.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Obbligo formativo a 16 anni
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Progetti Europei in Umbria a.s
Marisa Semeraro Jacotti
Quali le modalita’ di lavoro ?
ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
A cura di Giorgio Sordelli
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Integrazione Scolastica e Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IISS“Ettore Bolisani”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo

ECDL Patente Europea del Computer Il progetto ha come scopo la diffusione delle conoscenze informatiche di base ed è rivolto a: Il progetto ha come scopo la diffusione delle conoscenze informatiche di base ed è rivolto a: Alunni del nostro istituto Alunni del nostro istituto Alunni di altri istituti Alunni di altri istituti Docenti Docenti Personale A.T.A Personale A.T.A Soggetti esterni Soggetti esterni Ore di servizio 700 Responsabile Prof. Amore Pietro

Attività Sportiva Favorire la socializzazione – Sviluppo razionale dei muscoli – Rispetto per lavversario – Autovalutazione – Rispetto delle Regole. Sono stati coinvolti tutti gli alunni dellistituto Responsabile Prof. Vivona Maria

Ci sei, sei connesso Far conoscere il mondo dei computer ai genitori degli alunni del nostro istituto, per eliminare il divario di conoscenze tra genitori e figli, dando loro le competenze di base per poterle utilizzare nel proprio lavoro e nella vita di tutti i giorni. Genitori Coinvolti 18 Durata corso 30 ore Resp. Prof. Bologna Anna

Anchio so usare il computer Far conoscere il mondo del computer agli utenti esterni all'Istituto e dare loro le competenze di base per poterle utilizzare nel proprio lavoro e nella vita di tutti i giorni Utenti coinvolti 16 durata corso 30 ore Responsabile Prof. Ferrarella Maria Pia

Simulazione Investimenti azionari in borsa valori Studio dei mercati finanziari; Studio dei mercati finanziari; Saper calcolare il controvalore delle negoziazioni di valori mobiliari. Saper calcolare il controvalore delle negoziazioni di valori mobiliari. Saper leggere le pagine dei quotidiani che si riferiscono alle operazioni di borsa e orientarsi nel mercato mobiliare italiano ed estero. Saper leggere le pagine dei quotidiani che si riferiscono alle operazioni di borsa e orientarsi nel mercato mobiliare italiano ed estero. Saper formare e gestire un portafoglio titoli con simulazione di compravendita. Saper formare e gestire un portafoglio titoli con simulazione di compravendita. Saper formare e gestire efficacemente un portafoglio titoli con simulazione di Compravendita. Saper formare e gestire efficacemente un portafoglio titoli con simulazione di Compravendita. Controllare landamento del rendimento azionario in termini di profitto Controllare landamento del rendimento azionario in termini di profitto Alunni coinvolti 20 durata corso 30 ore Responsabile Prof. Fiordilino Vincenza e Gervasi Maria

LA SCUOLA ED I TRIBUTI LOCALI Sapere applicare la normativa sull ICI, campo di applicazione, determinazione dellimposta,versamenti e dichiarazioni. Sapere applicare la normativa sull ICI, campo di applicazione, determinazione dellimposta,versamenti e dichiarazioni. Alunni Coinvolti 20 durata corso 30 ore Responsabile Prof. Senia Ignazio

E-COGE Far acquisire agli allievi: La capacità di riconoscere gli elementi che caratterizzano i sistemi informativi dellazienda; La capacità di riconoscere gli elementi che caratterizzano i sistemi informativi dellazienda; La capacità di trattare i dati per favorire i diversi processi decisionali, specie in presenza di sistemi informativi automatizzati. La capacità di trattare i dati per favorire i diversi processi decisionali, specie in presenza di sistemi informativi automatizzati. Alunni Coinvolti 20 Durata corso 60 ore Responsabile Prof. Manfrè Francesca

UNITRE E' stato fatto credere a molte persone di una certa età che lutilizzo del computer è una prerogativa solo dei giovani. Sbagliato! Ecco che questo progetto ha lo scopo di mettere vicino gli alunni dell' I.T.C.e gli studenti dell' UNITRE (università della terza età),gli alunni del nostro istituto saranno i TUTOR degli studenti dell' UNITRE e metteranno a lorodisposizione le conoscenze e le competenze acquisite nel campo dei computers. E' stato fatto credere a molte persone di una certa età che lutilizzo del computer è una prerogativa solo dei giovani. Sbagliato! Ecco che questo progetto ha lo scopo di mettere vicino gli alunni dell' I.T.C.e gli studenti dell' UNITRE (università della terza età),gli alunni del nostro istituto saranno i TUTOR degli studenti dell' UNITRE e metteranno a lorodisposizione le conoscenze e le competenze acquisite nel campo dei computers. Corsisti 28 alunni 6 durata corso 32 ore Responsabile Prof. Di Bernardo Francesca

Sistema Di Videoconferenze Scopo del Progetto: Favorire il processo di apprendimento a distanza Favorire il processo di apprendimento a distanza Migliorare la conoscenza del territorio e le realtà telematiche mondiali Migliorare la conoscenza del territorio e le realtà telematiche mondiali Favorire linterscambio di esperienze fra le varie scuole del territorio Favorire linterscambio di esperienze fra le varie scuole del territorio Favorire la creazione di banche dati didattiche e scambio di esperienze Favorire la creazione di banche dati didattiche e scambio di esperienze Creare lezioni multimediali da condividere in rete Creare lezioni multimediali da condividere in rete Interazione attraverso gemellaggi con classi di lingua inglese e francese utilizzando la Interazione attraverso gemellaggi con classi di lingua inglese e francese utilizzando la videoconferenza per permettere agli alunni di dialogare fra loro videoconferenza per permettere agli alunni di dialogare fra loro Coinvolti tutti gli alunni dellistituto Responsabile Prof. Bologna Rocco

OLIMPIADI DI MATEMATICA Preparare i partecipanti alle gare provinciali di selezione che si svolgeranno nella seconda metà del febbraio Preparare i partecipanti alle gare provinciali di selezione che si svolgeranno nella seconda metà del febbraio Favorire il potenziamento delle attitudini e dei processi di sviluppo delle conoscenze, delle capacità e delle competenze disciplinari. Favorire il potenziamento delle attitudini e dei processi di sviluppo delle conoscenze, delle capacità e delle competenze disciplinari. Coinvolti Tutti gli alunni dellistituto Responsabile Prof. Di Stefano e Prof. Siracusa

Cera … un monumento Rilevare le facciate degli edifici di particolare interesse storico ed artistico, con la classe IVA geometri (A.S ). Obiettivi del progetto: Far assimilare i concetti fondamentali della fotogrammetria Far assimilare i concetti fondamentali della fotogrammetria Far acquisire competenze specifiche nel settore del rilievo Far acquisire competenze specifiche nel settore del rilievo Far conoscere il patrimonio artistico della propria città Far conoscere il patrimonio artistico della propria città Stimolare linteresse verso i beni artistici e culturali in genere Stimolare linteresse verso i beni artistici e culturali in genere Accrescere le conoscenze informatiche e luso delle tecnologie multimediali Accrescere le conoscenze informatiche e luso delle tecnologie multimediali Abituare al lavoro di gruppo ed al senso di responsabilità Abituare al lavoro di gruppo ed al senso di responsabilità Alunni coinvolti (la classe IV A geometri) ore progetto 60 Responsabile Prof. Vitale Angelo

Progetto Help La necessità di intervenire prontamente nasce dallesigenza di offrire agli studenti una ulteriore e alternativa opportunità formativa considerata la sostanziale natura propedeutica dei Principi generali del diritto rispetto ai successivi moduli, più squisitamente tecnici, del diritto civile. La necessità di intervenire prontamente nasce dallesigenza di offrire agli studenti una ulteriore e alternativa opportunità formativa considerata la sostanziale natura propedeutica dei Principi generali del diritto rispetto ai successivi moduli, più squisitamente tecnici, del diritto civile. Alunni Coinvolti 35 durata corso 40 ore Responsabile Prof. Parisi Paola

Sportelli Didattici Sono stati attivati nel corso del corrente anno scolastico interventi di sostegno per gli alunni che riscontravano particolari difficoltà nelle seguenti discipline: Sono stati attivati nel corso del corrente anno scolastico interventi di sostegno per gli alunni che riscontravano particolari difficoltà nelle seguenti discipline: Inglese Inglese Matematica Matematica Francese Francese Economia Aziendale Economia Aziendale Italiano Italiano Totale ore erogate