L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

VIAGGIARE IN EUROPA:.
Situazione scuola Italiana Riferimento dati OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico Rapporto sullEducazione Parigi Settembre 2008.
Mi presento: Elena Bagnaschi.
LA SPAGNA.
CUBA.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Una misura più realistica della povertà è data dall’Indice di Povertà Umano (Hpi-1) elaborato dall’Undp Componenti Indicatori Durata della vita % pop.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Percorsi di cittadinanza
TURCHIA.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Cooperazione Paesi Emergenti. Durante lincontro con il CO.P.E. abbiamo scoperto che nel Mondo esistono Paesi e continenti definiti Emergenti o in via.
Provincia più danneggiata
1 Una grande università. In costante crescita Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
I Paesi Bassi.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Spesa in formazione universitaria come % del PIL?.
Comunità che apprendono Nuovi rapporti tra Università ed Enti Locali, fondati sulla partecipazione Casamassima - 5 Maggio Complesso Monacelle Logo.
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Il Messico.
L’economia.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
NORVEGIA.
Le ragioni di un fenomeno
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
“Processo che porta ad integrare gli assetti economici, politici e culturali dell’intero pianeta, al fine di creare un grande mercato mondiale”
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Statistica e Informatica per la Gestione e l’Analisi dei Dati
L'Educazione In Germania
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
CUBA EDUCAZIONE.
SÃO TOMÉ E PRINCIPE.
Le parole della geostoria Sviluppo e sottosviluppo
ITALIA.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
IL MALI.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
L’economia e il mondo.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
Scuola di Scienze Politiche
Il territorio e il clima
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Lituania 1.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
GLI STATI UNITI.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
L’ECONOMIA.
Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.
Transcript della presentazione:

L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA

Introduzione  Le Isole Marshall sono un piccolo arcipelago del Pacifico sud- orientale di appena 181 km 2 e abitanti, con capitale Majuro. La loro economia si basa soprattutto sul turismo e sulla pesca locale. Ottennero l’indipendenza dagli Stati Uniti nel 1979.

L’educazione  Le Isole Marshall sono il terzo paese al mondo che più investe del proprio PIL in educazione: il 12,24%, dopo Lesotho e Cuba.  Nonostante questo, il suo tasso di alfabetizzazione è soltanto del 91%, visto che si tratta ancora di un paese emergente e alcune famiglie non possono permettersi di pagare le tasse scolastiche. Infatti la media di guadagno in un anno a testa è di 3340$ (270$ al mese).  Fa parte di quei paesi che investono molto in educazione ma che hanno il PIL pro capite e l’alfabetizzazione bassi.  La scuola materna dura 3 anni, la primaria 6 anni e la secondaria altri 6 anni, divisa in bassa (2 anni) e alta (4 anni).  L’ambito scolastico in cui investono di più è la scuola primaria (45,47%), con poca differenza dalla secondaria (38,90%), e infine la terziaria (14,7%).

Scuola primaria Scuola secondaria Iscrizioni alla scuola primaria e secondaria

L’università  Le Isole Marshall contano con due importanti università: il Collegio delle Isole Marshall e l’Università del Pacifico del Sud. Queste offrono diverse vie e lauree.  In totale, gli iscritti all’università erano 1731 su nel 2002, e 2530 nel Tra gli studenti, il 22,4% si iscrive a una scuola privata. Iscrizioni all’università % totale% maschi% femmineGPI ,28%14,24%18,29%1, ,86%54,49%41,19%0,92

Studenti universitari all’estero