RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIA fenomeni naturali
Advertisements

La filosofia interroga la fisica
Pr.O.F. 2003/2004 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI S. Giorgio a Cremano (NA) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI S. Giorgio a Cremano (NA)
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
A cura di: Ilaria Anedda
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Roberto Cadeddu classe II sez. C
di Federico Barbarossa
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
Metodi di ricerca in Psicologia
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Le forze e l’equilibrio statico
La rivoluzione scientifica
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Dall'osservazione del fenomeno . . .
Empirismo e razionalismo
Da Newcomen al motore a scoppio
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
rivoluzione industriale
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
Rivoluzione industriale
James Watt Una vita da scienziato in un minuto inserite il ritratto -
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
Metodi a confronto... Metodo baconiano; Metodo galileiano;
Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana I Anno 2009/2010
Il metodo scientifico.
Introduzione alla FISICA
GALILEO E IL METODO SCIENTIFICO
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
1. La relatività dello spazio e del tempo (2)
Scienza e scientificità
FARE SCIENZA Il metodo scientifico Prof.ssa Grazia Paladino.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
La legge della gravitazione universale
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
1. La relatività dello spazio e del tempo (1)
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
LA MACCHINA A VAPORE CRIMI SAMUELE 3D ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Esercitazione pratica: Piano Inclinato
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
I Fantastici quattro….
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Il moto e la velocità.
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Empirismo e razionalismo
I GRAFICI – INPUT 1.
La relatività ristretta. La velocità della Luce velocità della luceè lo stesso inDalle equazioni di Maxwell (1873) è possibile dedurre il valore della.
L’ecologia è oggi sempre più una disciplina che enfatizza lo studio olistico del sistema. Anche se il concetto che l’intero possa essere più della somma.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
A.A Trasformazioni di Galileo x y z x’ y’ z’ P(t) O’O in generale uno stesso fenomeno fisico avrà due diverse descrizioni cinematiche nei due.
Il metodo sperimentale
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Una delle cause della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE è stata provocata dallo

SVILUPPO DEL PENSIERO SCIENTIFICO SPERIMENTALE Le persone fin dai tempi remoti si sono sempre affidate alla “parola di Dio” e quindi tutto quello che accadeva aveva una spiegazione religiosa puramente estratta dal contenuto della Bibbia oppure più recentemente c’era un’altra corrente che spiegava gli eventi in maniera filosofica; ma entrambe si accomunano perché: NON SONO DIMOSTRABILI quindi si comincia a pensare che non sono la religione o la filosofia che affermano gli avvenimenti.

LEGGE SCIENTIFICA Questo metodo sperimentale è caratterizzato da CONCETTI: formulare un ipotesi verificare l’ipotesi tramite sperimenti Galileo Galilei LEGGE SCIENTIFICA

RIFORMA ANGLICANA Favorito dalla che provoca in Inghilterra inizia a svilupparsi la ricerca scientifica nell’ambito della fisica e meccanica, questi sono due ambiti in cui sempre più studiosi si perfezionano che provoca

l’invenzione di nuove macchine come: la macchina a vapore inventata da James Watt che consisteva in “una valvola di regolazione (nota ancora oggi come "regolatore di Watt") per mantenere costante la velocità della macchina a vapore. Trovò il modo di trasformare il moto rettilineo alternato dello stantuffo nel moto rotatorio continuo di un volano. Introdusse il "doppio effetto" ovvero l'immissione di vapore in maniera alternata alle due estremità del cilindro, in modo da azionare il pistone sia nella corsa di andata che in quella di ritorno. Infine inventò l'indicatore per misurare la pressione del vapore durante tutto il ciclo di lavoro del motore.” (http://it.wikipedia.org/wiki/James_Watt) Questo permette di avere una forza motrice regolare che comporta la nascita delle FABBRICHE

Metodo induttivo-sperimentale di Galileo Galilei (Pisa, 1564 – Arcetri, 1642)  Il metodo proposto da Galilei, è in realtà induttivo-deduttivo, perché una volta ottenuta, induttivamente, la legge, esso consente di ricavare, deduttivamente, tutte le possibili conseguenze. Le quattro fasi del metodo: Secondo Galilei, alla legge fisica si deve giungere attraverso le seguenti quattro fasi: 1. Osservazione del fenomeno, come si manifesta liberamente in natura, e ricerca dei dati utili per l’indagine, ossia delle grandezze fisiche da cui dipende; 2. Ipotesi interpretativa, ottenuta da un attento esame del fenomeno che, per mezzo della matematica, conduce alla formulazione analitica della ipotesi di legge, non ancora considerata valida; 3. Deduzioni ricavate dalle ipotesi; cioè ricerca delle conseguenze della legge, mediante l’uso della matematica; 4. Esperimento, ossia riproduzione artificiale, nel laboratorio, del fenomeno, o di una sua conseguenza logica, dopo aver eliminato tutte le cause perturbatrici. Solo se l’esperienza conferma totalmente le ipotesi, allora la legge, per altro già formulata, è considerata valida e, con essa, tutte le conseguenze logiche. (http://digilander.libero.it/mgiugliano/pensiero-sc-Galilei.htm)