ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Intelligenza Artificiale 1
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
EDGAR MORIN Anna Ferrari 2007.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
I sistemi operativi Anno Accademico Sistemi operativi: definizione Sono uninsieme di regole, procedure e programmi che regolano il comportamento.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Firenze
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Progetto Meridium – Asset Performance Management
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno mario ambel
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Reti Radiomobili Struttura corso
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN INFORMATICA Realizzazione completa di un’interfaccia grafica in.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
ISTITUTO STATALE D'ARTE ALDO PASSONI a.s
1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)
Corso di Management dell’azienda pubblica
obbligo di registrazione on-line
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Qualità d’Aula Confrontandosi…DSA e BES. Intervento di formazione per Insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado Istituti Destinatari: Tre.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Esercizi.
Transcript della presentazione:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Presentazione del Corso Obiettivi Articolazione Percorso Materiali Didattici Rocco Reina a.a. 2006-2007

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Presentazione Corso Il corso di Organizzazione Aziendale rappresenta uno degli insegnamenti a libera scelta del Corso di Laurea in Operatore dei Servizi Sociali dell’Università degli Studi di Catanzaro, sviluppandosi nel secondo semestre dell’anno accademico 2005-2006. Le attività d’aula vedranno lo sviluppo di n°4 moduli tenuti dal prof. Rocco Reina secondo calendarizzazione specifica. Vedrà lo sviluppo di attività d’aula, esercitazioni didattiche, lavori di gruppo e seminari tematici Rocco Reina a.a. 2006-2007

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Obiettivi Obiettivo del corso è lo studio e la comprensione delle dinamiche delle aziende – pubbliche e private - del processo di pianificazione strategica e di progettazione specifica fino alla considerazione delle profonde interconnessioni con i contesti esterni di riferimento. Saranno quindi oggetto di studio le relazioni delle organizzazioni con il proprio sistema di riferimento, le principali variabili organizzative ambiente – tecnologia - persone, le principali configurazioni organizzative, tutti elementi interdipendenti rispetto il raggiungimento degli performance. Rocco Reina a.a. 2006-2007

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Materiali Didattici Libro di testo: Richard L. Daft – Organizzazione Aziendale – Apogeo 2004 Capitoli 1, 2, 3, 4 (pagg. 150 ca.) Esercizi Selezione di esercizi e cases studies in distribuzione libera solo per chi segue il corso Rocco Reina a.a. 2006-2007