UNA ESPERIENZA DI RI-MEDIAZIONE UNA ESPERIENZA DI EDUCAZIONE UNA ESPERIENZA DI ESPRESSIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Flipped Classroom – Flipped Textbook
Ins. Mazza Mariarosaria
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO

A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino.
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
Sicurezza fra scuola e realtà
una bella avventura culturale
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Perchè Matematica e Musica?
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
un esempio di didattica
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
Educazione adulti.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
(Anfossi, Baglietto, Caviglia, Cipani, Zunino)
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Classe 2.0 Didattica innovativa.
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Innova-MENTI-in rete E.C.Fo.P. 2 dicembre 2009.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Le 8 competenze di cittadinanza
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IS "CELERI" 26 febbraio 2016 rappresentante di classe aspettative opportunità Essere rappresentante di classe aspettative opportunità … e RESPONSABILITÀ.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

UNA ESPERIENZA DI RI-MEDIAZIONE UNA ESPERIENZA DI EDUCAZIONE UNA ESPERIENZA DI ESPRESSIONE

Il concetto di Ri-mediazione è uno dei pensieri latenti che accompagna questo progetto. Abbiamo fortemente voluto sperimentare la RI-MEDIAZIONE della RADIO Letture consigliate: remediation di Jay David Bolter e Richard Grusin, ed. Cultura dei nuovi media di Giulio Lughi, ed. Ri-mediazione (remediation)

UNA ESPERIENZA DI EDUCAZIONE La (nostra) webradio permette dal punto di vista educativo: di essere strumento a supporto della didattica curricolare di essere strumento per la crescita della conoscenza tecnologica delle telecomunicazioni di essere strumento per la conoscenza delle risorse di rete legali di essere strumento di esempio della veicolazione e/o restituzione di risorse nuove o ri-mediate alla rete

UNA ESPERIENZA DI ESPRESSIONE La (nostra) webradio permette dal punto di vista espressivo: di avere la possibilità concreta, grazie al setting di studio, di esprimersi verso una platea presente-assente – così vicina, così lontana di dimostrare o far emergere capacità che la normale attività didattica occulterebbe di proporre la propria musica di condividere idee, espressioni ed emergenze creative

Che tipo di programmi realizza? 24 su 24 di programmazione musicale (e non) utilizzando SOLO musica rilasciata con licenza Creative Commons o eventualmente non soggetta al diritto dautore (musica creata ed eseguita dai ragazzi della scuola) Interviste e piccoli servizi giornalistici sul territorio Anche dirette di avvenimenti importanti che si verificano in istituto

Tecnicamente è formata da una redazione che ogni anno si rinnova e cerca e costituisce anche collaborazione con il territorio di Nichelino (TO) (Progetto MediaYouth). La redazione si riunisce una volta alla settimana Dal punto di vista strutturale la banda di distribuzione del segnale streaming ci viene data dal consorzio Top-ix (Torino Piemonte Internet Exchange), il quale ci garantisce un numero di utenti illimitato

Sito cms Joomla Studio con mixer analogico, digitale, microfoni radiofonici, cuffie con distributori di segnale e tanti, tanti cavi Pc dedicato a postproduzione dove il sw principe è Audacity Pc dedicato allo streaming con Zara Radio e Streaming a 128 bit (ringraziamo ancora Top-ix) Tutta la musica Creative Commons del mondo Tanta, tanta voglia di lavorare e ascoltare Materialmente e immaterialmente cosa ci vuole per fare

Jamendo

CC M ISTER

MUS O PEN

P ROGETTO S UONI

E LENCO D EI B RANI

La nostra esperienza con ci ha fatto comprendere che è possibile: SUPPORTARE LA DIDATTICA CURRICOLARE EDUCARE ALLA SCOPERTA E ALLA CORRETTEZZA DUSO DELLE RISORSE DI RETE EDUCAZIONE AL RISPETTO DEL DIRITTO DAUTORE AUMENTARE CONOSCENZE E CAPACIT TECNICHE AUMENTARE LE CAPACIT ESPRESSIVE E LA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA DIZIONE AUMENTARE LE OPPORTUNIT DI COLLABORAZIONE E CONFRONTO TRA ALLIEVI, DOCENTI E ALTRE FIGURE CHE A VARIO TITOLO SI TROVANO IN RADIO