Internet è …. (presentazione, opportunità e riflessioni sulla rete delle reti)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Mi ha scritto Zia Eleuteria, Che ha sentito Parlare di ….
Corso di Fondamenti di Informatica
INTERNET Prof. Zini Maura.
DBMS (DataBase Management System)
SAGGIO BREVE.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
La Navigazione in Internet
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Che cos’è la globalizzazione?
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Informazioni sul portale
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIATTAFORMA MAESTRA.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Ipertesti e ipermedia.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Transcript della presentazione:

Internet è …. (presentazione, opportunità e riflessioni sulla rete delle reti)

by Gregorio MARAFIOTI Internet è …. (presentazione, opportunità e riflessioni sulla rete delle reti) 1° Modulo 1 ora 2° Modulo 1 ora 3° Modulo 1 ora

by Gregorio MARAFIOTI 1° Modulo 1 ora Navigare in Internet: considerazioni generali Internet risorsa informativa Internet villaggio globale

by Gregorio MARAFIOTI 2° Modulo 1 ora Strumenti: posta elettronica Strumenti: siti World Wide Web Strumenti: newsgroup Strumenti: chat … e altro ancora

by Gregorio MARAFIOTI 3° Modulo 1 ora Il retro della medaglia Internet mercato globale Conclusione

by Gregorio MARAFIOTI 1° Modulo: Navigare in Internet Cos'è Internet e a cosa serve? Come e perché Internet può riguardare lattività lavorativa e la vita quotidiana? Informazioni tecniche spesso non banali Pensiamo alla rete telefonica: una realtà familiare, con la quale Internet ha molti punti di contatto Il suo uso è per noi talmente abituale da permetterci una comprensione 'intuitiva' delle sue caratteristiche generali è uno strumento di comunicazione La rete Internet è in primo luogo uno strumento di comunicazione Ma le informazioni scambiate su Internet non sono solo suoni.

by Gregorio MARAFIOTI Un personal computer è in grado di utilizzare e manipolare: testi scritti immagini suoni digitalizzati (con procedimenti analoghi a quelli impiegati, ad esempio, per i compact disc musicali) programmi, cioè insiemi di istruzioni che il nostro computer potrà, a richiesta, eseguire. 1° Modulo: Navigare in Internet

by Gregorio MARAFIOTI Internet è dunque simile a …. una rete telefonica, una rete telefonica nata per far comunicare fra loro dei computer ma dietro gli schermi e le tastiere dei computer collegati ad Internet ci sono delle persone …. …. ed è questo che rende il tutto più interessante 1° Modulo: Navigare in Internet

by Gregorio MARAFIOTI Internet è …. una rete di persone collegate attraverso i computer una risorsa informativa e un luogo di interazione culturale, sociale, economica. 1° Modulo: Navigare in Internet

by Gregorio MARAFIOTI Internet come risorsa informativa Uno strumento per accedere a banche dati o a pochi siti fortemente strutturati ('depositi' di informazione ragionevolmente ordinata e organizzata) come: il catalogo di una biblioteca, o … … l'archivio di articoli di un giornale, o … … una raccolta di dati di borsa un canale per raggiungere la (spesso singola) risorsa informativa di loro interesse 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Si tratta di un equivoco Si coglie solo uno dei lati della medaglia Accanto all'informazione 'organizzata' Internet offre una ricchezza enorme - anche se di più difficile fruizione - di informazione occasionale, non organizzata, dispersa 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI La vera rivoluzione di Internet consiste nel fatto che … chiunque può mettere informazione in rete 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Un imprenditore può raggiungere in maniera semplice ed economica un mercato globale sperimentare forme innovative di vendita di beni e servizi …… 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Un pubblico dipendente può migliorare la quantità e la qualità dei servizi offerti dal proprio ufficio raggiungendo in maniera diretta e immediata gli utenti semplificare le procedure di gestione burocratica dell'informazione …… 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Un docente può inserire in rete : le dispense dei propri corsi esercitazioni per gli studenti versioni preliminari dei propri lavori quesiti sui quale richiedere aiuti e suggerimenti ai colleghi ……. 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Un giornalista 'free lance' può utilizzare Internet per: farsi conoscere; per diffondere i propri articoli, per ricercare informazione e contatti ….. 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Un appassionato di musica, o di letteratura, o di cinema, può diffondere le proprie personali recensioni, realizzare pagine di informazione sull'autore preferito (spesso le notizie raccolte da appassionati sono più complete, più illuminanti e più originali di quanto non venga pubblicato attraverso i canali tradizionali e ufficiali) 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI La pluralità di offerta informativa è l'essenza della rete 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI finché non si esplorerà la complessità informativa di Internet, finché non si inizierà, in prima persona, a utilizzare la rete per diffondere e non solo per raccogliere informazione, difficilmente si potrà cogliere la vera portata della rivoluzione in atto, e capire i problemi, le difficoltà, le scelte che questa rivoluzione inevitabilmente comporta, per il singolo e per la società nel suo complesso. 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Una delle principali ricchezze di Internet come risorsa informativa, risiede nella vera e propria ragnatela di interconnessioni che possono essere stabilite fra il materiale diffuso attraverso la rete. Internet, e in particolare World Wide Web, non sono semplicemente organizzate secondo la metafora dell'ipertesto: sono un ipertesto 1° Modulo: Internet risorsa informativa

by Gregorio MARAFIOTI Internet come villaggio globale Dietro all'informazione che circola su Internet ci sono, si è detto, delle persone. Ogni scambio informativo è una forma di interazione sociale, e la rete è dunque luogo di innumerevoli interazioni sociali. Chi parla (o scrive) di Internet da questo punto di vista, tuttavia, ha in genere in mente alcune tipologie 'classiche' di uso sociale della rete. Ricordiamone brevemente le principali. 1° Modulo: Internet villaggio globale

by Gregorio MARAFIOTI Posta elettronica Un messaggio di posta elettronica non è troppo diverso da una normale lettera inviata attraverso i canali postali tradizionali ma ….. la velocità di trasferimento dell'informazione, la semplicità della preparazione e dell'invio del messaggio La rendono tuttavia la posta elettronica una sorta di ibrido fra la telefonata e la lettera tradizionale è un testo spesso scritto al volo, immediato, che sollecita una risposta altrettanto veloce ed inoltre … … molte possibilità offerte dalla posta elettronica sono sconosciute alla posta tradizionale 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI i siti World Wide Web Le familiari pagine colorate che uniscono: testo, grafica, brevi animazioni, suoni, filmati rappresentano naturalmente uno strumento di interazione sociale attorno a un sito si raccolgono vere e proprie comunità di utenti, e in molti casi gli stessi strumenti di interazione diretta quali chat o forum sfruttano ormai come interfaccia una normale pagina Web 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI Newsgroup I newsgroup sono immense bacheche elettroniche, ciascuna dedicata ad uno specifico argomento. Chiunque può accedervi per leggere i messaggi lasciati dagli altri e per inserirne a sua volta. Si rivelano spesso, in forme diverse, istruttivi, provocanti, offensivi o stimolanti. fra interlocutori reali (non è dunque, come a volte si tende a dire, una interazione 'virtuale' 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI Chat I partecipanti sono collegati contemporaneamente a uno o più 'ripetitori' che rendono possibile una interazione in tempo reale Quanto viene digitato sulla tastiera da un utente compare sul video degli altri, che possono a loro volta 'parlare' (sempre via tastiera) con altrettanta immediatezza. Si tratta di una comunicazione che avviene fra interlocutori reali (non è dunque, come a volte si tende a dire, una interazione 'virtuale) 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI Chat I partecipanti possono così assumere il ruolo che preferiscono, il nome che preferiscono, difendere posizioni che non accetterebbero nella vita reale. I chat in rete si sono trasformati pure in veicoli, talvolta partigiani, talvolta più indipendenti e obiettivi, di informazione, di discussione, di organizzazione di iniziative e interventi. 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI Telefonia e la videotelefonia utilizzare la rete come veicolo per far viaggiare, in tempo reale e a prezzo assai più basso di quello tradizionale, un tipo di comunicazione ancor più diretta 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI Ogni informazione immessa in rete, ogni pagina su World Wide Web, ogni file reso disponibile alla comunità degli utenti, costituisce una forma di interazione sociale. Alcuni fra gli usi della rete che si sono sviluppati negli ultimi anni: vendita di beni e servizi; riviste e giornali elettronici; scuole e università che utilizzano Internet per distribuire materiale didattico e favorire l'interazione fra docenti e studenti; pubblicità; 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI distribuzione di informazione di interesse politico e sociale; creazione di gruppi di iniziativa e di pressione; raccolte di fondi o di adesioni a progetti, appelli, associazioni; realizzazione di lavori artistici (nei più diversi campi, dalle arti visive alla letteratura, o alla musica) aperti al commento o alla collaborazione altrui; giochi... 2° Modulo: Strumenti

by Gregorio MARAFIOTI La medaglia ha una doppia faccia Il villaggio globale costituito da Internet è solo sotto certi profili egualitario e 'anarchico' come viene spesso presentato. I suoi abitanti costituiscono una ben precisa élite culturale ed economica. La maggior parte degli utilizzatori di Internet è giovane e proviene dalle fasce sociali benestanti e culturalmente più avanzate dei paesi industrializzati. La stessa competenza informatica e telematica che li caratterizza contribuisce ad accentuare il divario che separa il 'cittadino delle reti' dal resto del mondo. La divisione fra 'Nord' e 'Sud' informativo, fra paesi ricchi e paesi poveri di risorse e capacità nel campo della telematica e dell'informazione distribuita, purtroppo è già una realtà consolidata 3° Modulo: Il retro della medaglia

by Gregorio MARAFIOTI La medaglia ha una doppia faccia Differenze di interessi e conoscenze fra generazioni diverse Un salto radicale, che avviene con una velocità che è figlia solo dell'ultima metà del nostro secolo. La generazione dei nostri figli vivrà in un mondo profondamente diverso da quello che abbiamo conosciuto In quel mondo dovranno e vorranno vivere anche molti di noi, perché la durata media della vita si allunga, e con essa cresce la sovrapposizione fra generazioni diverse potenzialmente attive e concorrenti sul mercato del lavoro. 3° Modulo: Il retro della medaglia

by Gregorio MARAFIOTI Internet come mercato globale Il termine 'mercato globale' non è nuovo, ed è stato finora usato a indicare soprattutto l'interconnessione che si è venuta a stabilire nel corso degli ultimi decenni fra i mercati finanziari di tutto il mondo 3° Modulo: Internet mercato globale

by Gregorio MARAFIOTI Internet come mercato globale Internet fa fare un salto di qualità in almeno due direzioni. mercati finanziari: la possibilità di mobilità operativa di soggetti economici di particolare rilievo (banche, grandi società, ecc.) viene estesa ai singoli e piccoli investitori, abbattendo drasticamente il costo dell'informazione finanziaria e quello delle singole transazioni, 3° Modulo: Internet mercato globale

by Gregorio MARAFIOTI Internet come mercato globale per comprare un disco, un libro, un capo di abbigliamento la scelta non è più limitata ai negozi sotto casa costi di transazione bassissimi. prenotare un viaggio o organizzare una vacanza, posso farlo senza la mediazione di una agenzia viaggi. Una grossa comodità - ma anche ….. un rischio non da poco per alcuni settori del mercato del lavoro. 3° Modulo: Internet mercato globale

by Gregorio MARAFIOTI Per concludere Capire cosa è Internet vuol dire anche cercare di capire quali mutamenti la rete stia portando nel mondo delle interazioni economiche, e come questi mutamenti stiano avvenendo. Internet può essere uno degli esempi più rappresentativi dello sviluppo economico, culturale, tecnologico e sociale che ci aspetta. 3° Modulo: Conclusione

by Gregorio MARAFIOTI Per concludere Internet diventerà con sempre maggior chiarezza il 'luogo' nel quale una parte rilevante di questo sviluppo prenderà forma. Anche per questo è importante imparare a conoscere la rete e le sue potenzialità. Ed è quello che spero di aiutarvi a fare. 3° Modulo: Conclusione