Operatore/trice commerciale GERMANIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI
GERMANIA: Capitale: Berlino. Altre città: Amburgo, Monaco, Stoccarda, Francoforte sul Meno. Paesi confinanti: Danimarca, Paesi Bassi, Belgio. Fiumi principali: Reno, Elba, Danubio, Meno. Clima: Oceanico - continentale. Lingua: Tedesco, Danese, Sorbo. Moneta: Euro.
La Germania: La Repubblica Federale Tedesca, è una delle nazioni più industrializzate del mondo, situata nell’Europa occidentale. La Germania è uno dei membri fondatori dell’Unione Europea. Dal 2002 la moneta è l’Euro. Precedentemente era stato in marco tedesco.
DEMOGRAFIA: La Germania ha molte grandi città: Berlino, Amburgo, Foresta Nera, Brema, Monaco. La Germania è tuttora una destinazione preferenziale per i rifugiati politici ed economici di molti paesi in via di sviluppo. La Germania ha uno dei più alti livelli del mondo per quanto riguarda l’istruzione.
STORIA DELLA GERMANIA: Come stato nazionale, la Germania non esiste fino al 1871. In precedenza, la Germania poteva essere vista come una regione culturale con molti territori, ognuno con il suo grado di indipendenza, e i suoi eventi storici. Una delle principali battaglie del periodo Romano, fu la Battaglia della Foresta di Teutoburgo del 9 D.C.
IDROGRAFIA: Due grandi fiumi che scorrono in direzioni opposte, attraversano il territorio della Germania: Il Reno e il Danubio. Il Reno costituisce l’asse idrografico del paese, e riveste una grande importanza culturale e economica. Il Danubio di cui appartiene alla Germania solo il corso superiore, nasce nella Foresta Nera.
CLIMA: La Germania ha un clima di transizione, caratterizzato dell’incontro fra gli influssi oceanici dell’Europa nord – occidentale Il clima continentale, che è accentuato a est e a sud-est è contraddistinto da estati calde e inverni freddi. Le temperature medie variano da 0,3°C, a gennaio, a 17,1°C in luglio.
ISTRUZIONE: L’istruzione scolastica in Germania è obbligatoria e gratuita tra i 6 e i 18 anni di età. L’analfabetismo è praticamente assente; il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta era del 99% nel 1995.
TRASPORTI: La Germania ha un sistema di trasporti molto sviluppato comprendente 230.735km di strade. Il paese dispone inoltre di una rete ferroviaria molto efficiente esistono e sono in programma di sviluppo diverse linee ad alta velocità.
LA CUCINA: La cucina tedesca, a differenza dell’opinione diffusa è una cucina molto ricca e varia. Il viaggiatore sarà colpito dall’abbondanza e dalla varietà dei salumi, delle patate e della birra. Ogni regione è orgogliosa della propria birra!
CITTA’ PRINCIPALI: Berlino è tornata a essere nel 1990 capitale unita della Germania. Amburgo è la seconda città per grandezza della Germania. Monaco è la capitale della Baviera ed è la terza città della Germania.
PERSONAGGI FAMOSI: Johann Sebastian Bach: compositore tedesco. Albert Einstein: determinante ed influente fisico nella storia del 20° secolo. Johann Wolfgang von Goethe: famoso scrittore tedesco. Martin Lutero: teologo delle figure religiose.
L’OKTOBERFEST: L’oktoberfest è la festa della birra più grande del mondo ogni anno ci sono 6/7 milioni di persone. Da ogni parte del mondo arrivano tutte queste persone per bere circa 5 milioni di litri di birra! La birra viene servita da robuste cameriere.