Introduzione all’Economia del Turismo Capitolo 3 - L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione Il Sistema Turistico (modello di Leiper) Adesso: approfondimento dei tre elementi centrali del Sistema Turistico: Turisti Analisi della domanda Industria turistica Analisi dell’offerta Spazio turistico Analisi delle destinazioni
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - Il settore turistico Problema economico dell’identificazione di un settore: Criterio tecnologico; Criterio di mercato. Entrambi i criteri sono inadeguati per il turismo a causa dell’eterogeneità e della pluralità del prodotto turistico Ha senso, quindi, usare il concetto di settore o di industria turistica? Wahab: il settore turistico è quell’insieme di attività, tangibili o intangibili che servono per soddisfare il bisogno umano della vacanza Settore industriale sintetico
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - Il settore turistico Classificazione delle imprese e delle attività: Servizi centrali Servizi periferici
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - Il settore turistico Approccio dell’offerta: individuazione a priori dell’industria turistica definendola dal lato dell’offerta Classificazione in comparti: 1. Ricettivo; 9. Settore immobiliare; 2. Ristorazione; 10. Gestione infrastrutture; 3. Trasporti; 11. Beni culturali e paesistici; 4. Organizzazione congressi; 12. Progettazione viaggi e soggiorni; 5. Catering; 13. Agenzie di viaggio; 6. Servizi del loisir; 14. Servizi pubblici di supporto; 7. Commercio; 15. Amministrazione pubblica; 8. Intermediazione finanziaria; 16. Istruzione. Problema fondamentale: alcuni comparti sono dedicati solo ai turisti, altri soddisfano diverse tipologie di consumatori Analisi input-output
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - L’analisi input-output Approccio della domanda: attraverso l’osservazione della spesa turistica si risale alla produzione direttamente ed indirettamente necessaria alla sua soddisfazione Il modello input-output consente di determinare: il grado d’integrazione del turismo con gli altri settori produttivi; la capacità del turismo di generare reddito e occupazione. Identifica il settore turistico attraverso la qualità e la quantità di servizi domandati dai turisti Il modello input-output annota gli scambi reciproci tra settori dell’economia: Settori produttivi e settori finali; Disaggregazione dipendente dalla disponibilità di dati e dagli obiettivi.
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - L’analisi input-output Esempio - economia divisa in tre settori: agricoltura, industria e servizi. Ipotesi: i. Sistema chiuso agli scambi con l’estero; ii. Assenza di investimenti (condizione di stazionarietà); iii. Assenza di attività economica da parte dello Stato; iv. Sistema dei prezzi esogeno e fisso. Sistema descrivibile dalla tabella delle interdipendenze settoriali: Righe: vendite effettuate da ciascun settore + valore aggiunto Colonne: acquisti effettuati da ciascun settore + consumo finale
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - L’analisi input-output Applicazione al turismo - integrazione nella matrice input-output attraverso il vettore della spesa dei turisti In questo modo si possono calcolare gli effetti, diretti ed indiretti di una variazione della domanda turistica su tutti i settori che compongono l’economia. Si può quindi: Calcolare la quota del consumo turistico sulla produzione settoriale; Calcolare la quota di produzione settoriale sostenuta, direttamente o indirettamente, dalla domanda turistica. Il turismo quindi, in un sistema economico, non compare come un settore di produzione ma come un “tessuto”, che per trama e ordito, interessa tutto il sistema produttivo nazionale
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - L’integrazione tra i due metodi di osservazione Supply Side Demand Side
L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - La destinazione turistica La destinazione è il fulcro del sistema turistico punto di localizzazione e di riferimento delle strutture e dei servizi necessari per soddisfare le esigenze dei turisti Amalgama di attrattive e strutture di supporto; Cinque componenti: i. Attrazioni; ii. Attrattive; iii. Accessibilità; iv. Servizi ausiliari; v. Infrastrutture. Caratteristiche comuni delle destinazioni: Hanno un valore; Sono utilizzabili anche per altri scopi; Sono deteriorabili; Hanno un’organizzazione sistemica.
Gestione politica di una destinazione L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - La destinazione turistica Strategie di gestione della destinazione turistica: Dato il carattere sistemico, dev’essere competenza di un decisore pubblico Obiettivo da conseguire Modello di riferimento Tre attori principali ... Gestione politica di una destinazione Policy adviser Policy maker Decisore pubblico Comitato Programma (appendici) … + Ufficio di controllo Controllabilità
Sostituibilità ex-ante L’Osservazione del Sistema Turistico e la Destinazione - La destinazione turistica Strategie di marketing della destinazione turistica: Posizionamento su di un mercato bersaglio; Collocamento rispetto alle destinazioni concorrenti; Associazione ad un marchio forte e riconoscibile. Problemi economici del destination marketing: E’ un bene pubblico per tutte le attività localizzate nella destinazione problema di free-riding Sovrapposizione con il marketing del prodotto turistico problema di coordinamento Sostituibilità ex-ante ed ex-post Mobilità dei turisti sul territorio