Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004

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Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004 Destinatari: tutti i docenti che hanno già sperimentato e/o applicato il COOPERATIVE LEARNING nelle loro classi Obiettivi incontro: informare sulla diffusione del Cooperative Learning nella zona Bassa Val Susa condividere una “vision comune” sui percorsi realizzati e di quelli in via di programmazione; confronto su esperienze realizzate all’interno di percorsi formativi confronto su nuove attività realizzabili con il gruppo di insegnanti nella zona Bassa Val Susa *** Le diapositive che seguono sono gli elaborati dei gruppi di lavoro realizzati dai partecipanti attraverso la struttura “Placemap”, in risposta alla domanda: “ Quali attività in cooperative learning hai realizzato. Evidenzia vantaggi e svantaggi.”

GRUPPO 1 -          Esperienze: A. Attività di stimolo e riflessione su abilità sociali. B.Costruzione di un regolamento di classe -          C. Unità disciplinari su singoli argomenti di arte -          D. Esercitazioni in classe a coppie -          E. Percorso di approfondimento interdisciplinare sul simbolismo medioevale con i colleghi di storia- filosofia-italiano-arte Esperienze: A.Attività scienze-inglese Argomento: acqua (prog. Comenius) Materiale: raccolto dagli studenti e organizzato/integrato dall’insegnante Prodotto: presentazione Power-point B. Argomento: biotecnologie (disc. Biologia) Materiale preparato dall’insegnante Modalità: Jigsaw ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Esperienze: A.Attività disciplinari e interdisciplinari Insegnamento: abilità-sociali Biennio (II) e triennio (III – IV) Discipline: psicologia (ripasso inizio anno scolastico, metodi, orientamenti teorici…; linguaggio;psico-biologia; pedagogia; pedagogia-italiano con utilizzo carta T, Jigsaw… Materiali: libro di testo, articoli psicologia contemporanea.

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 2 Esperienze: corso base, I° e II° livello Esperienze nella scuola dell’infanzia, nella scuola elementare (classe 2^, 3^, 5^) in ambito scientifico, geografico, storico Esp. di corsi universitari: informazioni generali, ma teoriche sul metodo Alcune esperienze limitate sempre in ambito accademico ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Due corsi (CE.SE.DI.) sul c.l.(corso base – corso avanzato) Attività di accoglienza classe 1^ liceo in collaborazione/cooperazione con altre due colleghe Didattica disciplinare con il metodo del “Jigsaw” in classi 1^, 2^ e 4^ liceo (biologia, scienze della terra) e didattica interdisciplinare (lingua e scienze) in 3^ e 4^ liceo Esperienze: corso base, al corso avanzato, al corso sulla valutazione Ho svolto con una collega un’attività di C.L. in Geografia, finalizzata alla realizzazione di un ipertesto sui conflitti annualmente in corso nel mondo

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 3 Esperienze: corso base di C.L, sulla valutazione e sul portfolio Esperienze di versione dal latino a piccoli gruppi con scambio dei prodotti Prove di Jigsaw su argomenti complessi Learning together interdisciplinare in una classe Modalità informale di c.l. Costruzione di mappe conclusive di lezioni frontali Esperienze: su contenuti disciplinari Jigsaw : analisi di testi poetici (III^ ), testi tratti da “Gulliver’s travels” (IV^), testi scientifici sul tema “acqua” “Think-pair-square” su unità “Drinking water” (III^C) Modalità informale su capitoli di storia inglese Corsi C.L.: base e avanzato, mappe concettuali, valutazione autentica ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Corso “Progettare un apprendimento significativo” (per il momento nessuna applicazione pratica di quanto appreso, se ne parlerà l’anno prossimo…)

ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO GRUPPO 4 Corso base al CE.SE.DI. sul C.L. Esperienze in classe: 2^ elementare – OB. cognitivo “L’ Acqua” (scienze) tempo 10/12 ore – insegnante di sostegno – insegnante di scienze 3^ elementare – OB. cognitivo “La Montagna” (geografia) tempo 10/12 ore – insegnante di sostegno – insegnante di geografia – Modalità:Round Robin, Carta T Vantaggi: è’ aumentata la collaborazione in classe Svantaggi: nessuno in particolare   Esperienza nel DISEGNO ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Corso base, avanzato, portfolio  C.L. Informale:a coppie Jigsaw  U.D. sulla Lettura (circa 15 ore) (IV^ B 2003/04, con SC. Umane) Lettere (Italiano e Latino) U.D. sui Conflitti nel Mondo Oggi (circa 15 ore) (II^ B 2003/04, con V^ ginnasio) Geografia  

- Associazioni Cooperative Scolastiche GRUPPO 5 4 anni di formazione di C.L. Convegno di Torino e di Trento In classe:storia della matematica, esercitazioni sulla risoluzione di equazioni, studio descrittivo delle coniche, questioni riguardanti i solidi risoluzione di batterie problemi inerenti la vita reale, conoscenze classi ad inizio anno Modalità: Round Robin e Jigsaw   -    Associazioni Cooperative Scolastiche -        C.L. e studio Storia – Geografia -        C.L. e abilità aociali -        Convegno di Torino ATTIVITA’ SVOLTE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO Ho utilizzato il metodo dell’apprendimento cooperativo per aiutare i bambini a sviluppare le abilità sociali; per individuare nella classe conflitti e chiarire situazioni di disagio per svolgere alcune lezioni di storia e scienze, più sovente per quelle di matematica