Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
PROPOSTE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE PER BAMBINI DA 6 A 13 ANNI CON LA BANCA SEMI LSB Ruolo e proposte di lavoro avanzate dal Dipartimento di Ecologia del.
LSB L O M B A R D Y SEED BANK PR JECT
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Su18: una rete di scuole per la promozione delle materie scientifiche Linee del Progetto Milano, 3 ottobre 2005 Su18: una rete di scuole per la promozione.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Progetto di educazione ambientale
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
PROGETTO ASTRONOMIA.
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
L'origine dell'universo
La Fondazione Cariplo ha finanziato la nostra scuola per un progetto di didattica partecipata, dove gli studenti sono i veri protagonisti di questo percorso.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Noi cittadini del mondo
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia) Conservazione e Divulgazione: strumenti fondamentali per sensibilizzare alla salvaguardia della Biodiversità Esperienze e risultati ottenuti dalla banca dei semi della Regione Lombardia Emanuele Vegini. Banca dei semi della regione Lombardia (Pavia) Livorno, dicembre 2010

La Banca dei semi di Pavia Obiettivo della struttura è la conservazione della flora autoctona spontanea della regione Lombardia

DIVULGAZIONE CONSERVAZIONE DIVULGAZIONE Letteratura scientifica Convegni RICERCA SCIENTIFICA Miglioramento delle tecniche di conservazione CONSERVAZIONE EX-SITU DEI SEMI Aumento della biodiversità conservata LAVORO DI “ROUTINE” DIVULGAZIONE Didattica Visite guidate

La Divulgazione Problematiche Competenza (linguaggio, conoscenza dei temi trattati) Tempo a disposizione Risorse finanziarie (il più delle volte queste attività rientrano in progetti finanziati) Divulgazione a scapito della ricerca

Esperienze e risultati ottenuti dalla banca dei semi di Pavia Il fiume che vorrei TEN – Telediffusione e natura Alla ricerca dei semi quasi perduti

Il fiume che vorrei Partner del progetto Associazione “La Pietra Verde” (capofila) Università di Pavia, Dipartimento di Ecologia del Territorio (DET) Provincia di Pavia Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS) Ente finanziatore Cofinanziamento con Fondazione Cariplo Periodo 18 mesi 2008/2009 Obiettivo Scoperta, conoscenza e protezione del fiume Ticino e del suo Parco

Il fiume che vorrei Attività svolte ATTIVITA’ 1 “Un fiume per i più piccoli” Mirata ai bambini della scuola dell’infanzia e a prima e seconda della scuola primaria ATTIVITA’ 2 “Agisco per il mio fiume” Mirata a ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola primaria e l’intero ciclo della scuola secondaria 4 scuole elementari (12 classi) 4 scuole medie (4 classi) ATTIVITA’ 3 “Il sentiero dei quattro sensi” Mirata a tutte le età con particolare riferimento a persone ipovedenti o ceche

Produzione di “bit”: giocattoli ideati ispirandosi al “modello Doman” Il fiume che vorrei Attività 1 Produzione e divulgazione del testo “Issibarissi e il mistero dell’acqua scomparsa” Produzione di “bit”: giocattoli ideati ispirandosi al “modello Doman”

Il fiume che vorrei Attività 2 Incontro con insegnanti Lezioni frontali in classe Visita guidata alla LSB Uscita in campo Realizzazione di un sito web

Il fiume che vorrei Attività 3 Quattro stazioni Parco del Ticino Fiume Ticino Quattro stazioni Udito Olfatto Tatto Gusto Parco del Ticino

TEN Telediffusione E Natura Ente esecutivo Università di Pavia, Dipartimento di Ecologia del Territorio (prof. G. Rossi & S. Tosi) Ente finanziatore Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) Periodo 2007 Obiettivo Favorire la divulgazione scientifica a diversi livelli nelle scuole attraverso l’impiego di mezzi telematici

TEN Telediffusione E Natura Fruitori Direzione Didattica Statale 1° Circolo – Pavia Istituto comprensivo di Siziano – Siziano (PV) Studenti e ricercatori universitari Attività svolte Lezioni frontali del maestro in classe Visite guidate alla LSB Videoconferenza con le scuole Realizzazione di due eventi Produzione di materiale multimediale

9 S 9 S TEN Telediffusione E Natura La videoconferenza e lo streaming Problematiche Banda internet non sufficiente o assente Apparecchiatura non adatta o insufficiente Incompetenza

TEN Telediffusione E Natura Eventi realizzati Eventi realizzati Primo evento Secondo evento Seminario sui problemi di conservazione in Europa della flora di montagna (Graziano Rossi, Pavia) Primo evento Seminario sull’ecologia della germinazione (Matt Daws. MSB, UK)

Materiale multimediale

TEN Telediffusione E Natura Materiale multimediale Realizzazione di siti internet Possibilità di scaricare materiale didattico Produzione di un filmato per bambini sulla LSB Produzione di video didattici sulla biodiversità di 15 min. circa

Alla ricerca dei semi quasi perduti Partner del progetto Circolo Didattico San Giuliano Milanese (capofila) Università di Pavia, Dipartimento di Ecologia del Territorio (DET) Comune di San Giuliano Milanese Associazione Quarta Coordinata Ente finanziatore Regione Lombardia Periodo 2010 Obiettivo La conservazione ex-situ: le banche del germoplasma

Alla ricerca dei semi quasi perduti Fruitori Circolo didattico Milani (MI) Istituto comprensivo Montessori (MI) Scuola primaria Cavalcanti (MI) Fruitori Circolo didattico Milani (MI) Istituto comprensivo Montessori (MI) Scuola primaria Cavalcanti (MI)

Alla ricerca dei semi quasi perduti Attività svolte Lezioni frontali del personale LSB in classe Visita guidata alla LSB Videoconferenza con le scuole Rinaturazione del laghetto della scuola Leucojum aestivum L. Osmunda regalis L. Iris sibirica L. Iris pseudacorus L.

Noi stessi e l’ambiente! Conclusioni Sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente Divulgazione sulle tecniche di conservazione ex-situ della biodiversità “Amplificazione” del messaggio (passaparola) Acquisizione di nuovi raccoglitori Possibile fonte di finanziamenti Chi ci guadagna? Noi stessi e l’ambiente!

Grazie per l’attenzione