Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia e Scienze Politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di laurea di Alice GALBIATI - N. matr. 291591/14 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio E. MACCARINI Correlatore: Gent.ma Prof. Silvia LURAGHI
COME E PERCHÉ NASCE QUESTO LAVORO Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” COME E PERCHÉ NASCE QUESTO LAVORO L’idea per questo lavoro, nasce in seguito alla mia esperienza di stage effettuata presso l’agenzia di viaggi, specializzata in viaggi studio in Inghilterra, “I Viaggi di Tels” di Pavia Le mie mansioni, inizialmente riguardavano attività connesse solo ai viaggi studio, ma, in seguito, ho seguito le fasi del lancio di un nuovo prodotto: pacchetti turistici incoming di tipo enogastronomico Lo scopo della mia analisi è capire in quale Paese, tra Italia e Gran Bretagna, sia più adatto lanciare il nuovo prodotto. Tesi di laurea di Alice GALBIATI
Turismo enogastronomico Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” IL METODO DI LAVORO Marketing dei servizi Qualità Servizi turistici Turismo enogastronomico Turismo in Oltrepo’ Viaggi studio “I Viaggi di Tels” Intermediazione turistica Confronto Italia – Gran Bretagna Tesi di laurea di Alice GALBIATI
IL MARKETING DEI SERVIZI Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” IL MARKETING DEI SERVIZI Prestazione volta a soddisfare desideri e bisogni dei consumatori (M. Fragola) Caratteristiche Aspetti critici Intangibilità; partecipazione del cliente; simultaneità tra produzione e consumo. Dovuti a… soggettività; diretto contatto col cliente; risultato non prevedibile. Difficoltà a stabilire metodo di catalogazione; difficoltà a stabilire standard qualitativo; Tesi di laurea di Alice GALBIATI
Aspetti fondamentali: Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” I SERVIZI TURISTICI Si trovano in una fase critica dovuta a cambiamenti nel mondo delle tecnologie comunicative che influiscono sul rapporto cliente/agente di viaggio, favorendo la prenotazione fai-da-te. Aspetti fondamentali: ricerca della qualità; analisi del processo decisionale. passaparola e ripetizione futura rilevanza sociale difesa dalla concorrenza Si ottiene quando le aspettative combaciano o sono inferiori al servizio sperimentato. Tesi di laurea di Alice GALBIATI
1. Percezione del bisogno Decisione di intraprendere un viaggio. Lo sviluppo una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” IL PROCESSO DI SCELTA 2. Ricerca informazioni Riduzione del rischio e conseguimento di un obiettivo soddisfacente. Processo delicato e difficile. 1. Percezione del bisogno Decisione di intraprendere un viaggio. 3. Valutazione alternative Il potenziale turista usa due tipi fondamentali di informazioni per valutare le alternative: l’insieme di prodotti disponibili che compongono il decision set, i criteri di selezione, rappresentati dagli attributi del prodotto. 4. Scelta e feedback Il turista è ancora disposto a cercare informazioni. In queste ultime fasi entra in gioco l’agente di viaggio. Tesi di laurea di Alice GALBIATI
INTERMEDIAZIONE TURISTICA E INCOMING Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” INTERMEDIAZIONE TURISTICA E INCOMING Agente di viaggio deve interessare, attrarre e far convergere gli individui su determinate proposte turistiche, confezionare il prodotto unico (pacchetto turistico). attività intermediatrice atta a portare clientela straniera in Italia o nella regione in cui opera il soggetto turistico (es. Tels offre incoming per la Lombardia). Incoming Tesi di laurea di Alice GALBIATI
Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” I VIAGGI DI TELS Nasce nel 1986 come agenzia di viaggi studio in Gran Bretagna: una sola meta con un programma indifferenziato. Anni ’90: il numero d’iscritti aumenta, consentendo di iniziare una strategia di diversificazione per età, reddito e interessi. Si passa da una a 4 destinazioni. Scelta di iniziare a proporre turismo enogastronomico: creazione di alcuni pacchetti personalizzabili, occorre effettuare scelta del mercato (Italia o Gran Bretagna per vicinanza di’interessi) Tesi di laurea di Alice GALBIATI
La scelta di proporre turismo enogastronomico viene da: Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” I VIAGGI DI TELS La scelta di proporre turismo enogastronomico viene da: • Analisi risorse interne (competenze e conoscenze del personale, possibilità di dedicare parte delle risorse ad una nuova attività). • Analisi risorse esterne: conoscenze del territorio, consapevolezza dell’esistenza di numerose attrattive turistiche. • Collaborazioni con enti territoriali, legati al settore enogastronomico (“La Strada del vino”, agriturismo, ristoranti, cantine…) Tesi di laurea di Alice GALBIATI
INCOMING ENOGASTRONOMICO Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” INCOMING ENOGASTRONOMICO Valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio Elementi che non nascono come offerte turistiche, ma come elementi dell’attività economica quotidiana del territorio; devono essere convertiti. Elementi caratteristici + adeguato sistema di accoglienza/ospitalità + coordinamento con i tour operators. Concetto di “prodotto – area” (elementi caratteristici inscindibili dal territorio) Devono trasmettere sentimento di diversità rispetto ai modelli tipici della città Tesi di laurea di Alice GALBIATI
Preferisce la vacanza di tipo balneare. Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” LA SCELTA DEL MERCATO Italia Il turista italiano, durante il periodo di vacanza cerca buone strutture ricettive, accoglienza e cordialità, prezzi bassi. Preferisce la vacanza di tipo balneare. È disposto a spostarsi prevalentemente nel mese di agosto. Predilige mete estere. Tesi di laurea di Alice GALBIATI
Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Nel 2004 il 37,4% dei turisti italiani ha scelto una meta di tipo balneare per le vacanze Nel 2004 il 34% degli italiani è rimasto in patria per le vacanze, contro il 66% dei connazionali che hanno scelto destinazioni estere. Tesi di laurea di Alice GALBIATI
LA SCELTA DEL MERCATO Gran Bretagna Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” LA SCELTA DEL MERCATO Gran Bretagna Il turista britannico cerca un tipo di vacanza che lo porti via dallo stress lavorativo quotidiano; è disposto a spendere cifre considerevoli per vacanze di tipo culturale; è alla ricerca del contatto con i piccoli centri dove aspira di integrarsi con l’Italian lifestyle. Tesi di laurea di Alice GALBIATIi
Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Dal 2001 il numero di turisti britannici che hanno visitato l’Italia è aumentato del 17,5%. I turisti provenienti dalla Gran Bretagna sono al terzo posto per spesa pro capite durante una vacanza in Italia di tipo culturale. Tesi di laurea di Alice GALBIATI
Gran Bretagna = mercato attualmente più favorevole Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Gran Bretagna = mercato attualmente più favorevole Adattamento dei pacchetti al turista straniero, ricerca di una soluzione per rendere l’offerta interessante anche per l’Italia o altri Paesi Tesi di laurea di Alice GALBIATI
elevato grado di frammentarietà Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” L’OLTREPO’ SUL WEB Il sito de “La strada del vino e dei sapori dell’Oltrepo’ Pavese” indica “I Viaggi di Tels” come agenzia specializzata nel territorio per l’organizzazione di pacchetti di tipo incoming a sfondo enogastronomico; lo stesso sito risulta, però, di difficile accessibilità. elevato grado di frammentarietà facilità di confusione presso l’utenza. Tesi di laurea di Alice GALBIATI