Università degli studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le imprese di viaggio e turismo
Advertisements

Food & Beverage Manager
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Benvenuti !.
Introduzione all’Economia del Turismo
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Conoscere e comunicare il territorio
Sessione 16 Fattori di cambiamento di strategia di immagine.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Turismo Responsabile Organizzato
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Università degli Studi di Pavia
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Hotel Italia buongiorno!
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
IISS“Ettore Bolisani”
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia e Scienze Politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di laurea di Alice GALBIATI - N. matr. 291591/14 Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio E. MACCARINI Correlatore: Gent.ma Prof. Silvia LURAGHI

COME E PERCHÉ NASCE QUESTO LAVORO Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” COME E PERCHÉ NASCE QUESTO LAVORO L’idea per questo lavoro, nasce in seguito alla mia esperienza di stage effettuata presso l’agenzia di viaggi, specializzata in viaggi studio in Inghilterra, “I Viaggi di Tels” di Pavia Le mie mansioni, inizialmente riguardavano attività connesse solo ai viaggi studio, ma, in seguito, ho seguito le fasi del lancio di un nuovo prodotto: pacchetti turistici incoming di tipo enogastronomico Lo scopo della mia analisi è capire in quale Paese, tra Italia e Gran Bretagna, sia più adatto lanciare il nuovo prodotto. Tesi di laurea di Alice GALBIATI

Turismo enogastronomico Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” IL METODO DI LAVORO Marketing dei servizi Qualità Servizi turistici Turismo enogastronomico Turismo in Oltrepo’ Viaggi studio “I Viaggi di Tels” Intermediazione turistica Confronto Italia – Gran Bretagna Tesi di laurea di Alice GALBIATI

IL MARKETING DEI SERVIZI Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” IL MARKETING DEI SERVIZI Prestazione volta a soddisfare desideri e bisogni dei consumatori (M. Fragola) Caratteristiche Aspetti critici Intangibilità; partecipazione del cliente; simultaneità tra produzione e consumo. Dovuti a… soggettività; diretto contatto col cliente; risultato non prevedibile. Difficoltà a stabilire metodo di catalogazione; difficoltà a stabilire standard qualitativo; Tesi di laurea di Alice GALBIATI

Aspetti fondamentali: Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” I SERVIZI TURISTICI Si trovano in una fase critica dovuta a cambiamenti nel mondo delle tecnologie comunicative che influiscono sul rapporto cliente/agente di viaggio, favorendo la prenotazione fai-da-te. Aspetti fondamentali: ricerca della qualità; analisi del processo decisionale. passaparola e ripetizione futura rilevanza sociale difesa dalla concorrenza Si ottiene quando le aspettative combaciano o sono inferiori al servizio sperimentato. Tesi di laurea di Alice GALBIATI

1. Percezione del bisogno Decisione di intraprendere un viaggio. Lo sviluppo una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” IL PROCESSO DI SCELTA 2. Ricerca informazioni Riduzione del rischio e conseguimento di un obiettivo soddisfacente. Processo delicato e difficile. 1. Percezione del bisogno Decisione di intraprendere un viaggio. 3. Valutazione alternative Il potenziale turista usa due tipi fondamentali di informazioni per valutare le alternative: l’insieme di prodotti disponibili che compongono il decision set, i criteri di selezione, rappresentati dagli attributi del prodotto. 4. Scelta e feedback Il turista è ancora disposto a cercare informazioni. In queste ultime fasi entra in gioco l’agente di viaggio. Tesi di laurea di Alice GALBIATI

INTERMEDIAZIONE TURISTICA E INCOMING Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” INTERMEDIAZIONE TURISTICA E INCOMING Agente di viaggio deve interessare, attrarre e far convergere gli individui su determinate proposte turistiche, confezionare il prodotto unico (pacchetto turistico). attività intermediatrice atta a portare clientela straniera in Italia o nella regione in cui opera il soggetto turistico (es. Tels offre incoming per la Lombardia). Incoming Tesi di laurea di Alice GALBIATI

Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” I VIAGGI DI TELS Nasce nel 1986 come agenzia di viaggi studio in Gran Bretagna: una sola meta con un programma indifferenziato. Anni ’90: il numero d’iscritti aumenta, consentendo di iniziare una strategia di diversificazione per età, reddito e interessi. Si passa da una a 4 destinazioni.  Scelta di iniziare a proporre turismo enogastronomico: creazione di alcuni pacchetti personalizzabili, occorre effettuare scelta del mercato (Italia o Gran Bretagna per vicinanza di’interessi) Tesi di laurea di Alice GALBIATI

La scelta di proporre turismo enogastronomico viene da: Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” I VIAGGI DI TELS La scelta di proporre turismo enogastronomico viene da: • Analisi risorse interne (competenze e conoscenze del personale, possibilità di dedicare parte delle risorse ad una nuova attività). • Analisi risorse esterne: conoscenze del territorio, consapevolezza dell’esistenza di numerose attrattive turistiche. • Collaborazioni con enti territoriali, legati al settore enogastronomico (“La Strada del vino”, agriturismo, ristoranti, cantine…) Tesi di laurea di Alice GALBIATI

INCOMING ENOGASTRONOMICO Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” INCOMING ENOGASTRONOMICO Valorizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio Elementi che non nascono come offerte turistiche, ma come elementi dell’attività economica quotidiana del territorio; devono essere convertiti. Elementi caratteristici + adeguato sistema di accoglienza/ospitalità + coordinamento con i tour operators. Concetto di “prodotto – area” (elementi caratteristici inscindibili dal territorio) Devono trasmettere sentimento di diversità rispetto ai modelli tipici della città Tesi di laurea di Alice GALBIATI

Preferisce la vacanza di tipo balneare. Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” LA SCELTA DEL MERCATO Italia Il turista italiano, durante il periodo di vacanza cerca buone strutture ricettive, accoglienza e cordialità, prezzi bassi. Preferisce la vacanza di tipo balneare. È disposto a spostarsi prevalentemente nel mese di agosto. Predilige mete estere. Tesi di laurea di Alice GALBIATI

Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Nel 2004 il 37,4% dei turisti italiani ha scelto una meta di tipo balneare per le vacanze Nel 2004 il 34% degli italiani è rimasto in patria per le vacanze, contro il 66% dei connazionali che hanno scelto destinazioni estere. Tesi di laurea di Alice GALBIATI

LA SCELTA DEL MERCATO Gran Bretagna Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” LA SCELTA DEL MERCATO Gran Bretagna Il turista britannico cerca un tipo di vacanza che lo porti via dallo stress lavorativo quotidiano; è disposto a spendere cifre considerevoli per vacanze di tipo culturale; è alla ricerca del contatto con i piccoli centri dove aspira di integrarsi con l’Italian lifestyle. Tesi di laurea di Alice GALBIATIi

Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Dal 2001 il numero di turisti britannici che hanno visitato l’Italia è aumentato del 17,5%. I turisti provenienti dalla Gran Bretagna sono al terzo posto per spesa pro capite durante una vacanza in Italia di tipo culturale. Tesi di laurea di Alice GALBIATI

Gran Bretagna = mercato attualmente più favorevole Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” Gran Bretagna = mercato attualmente più favorevole Adattamento dei pacchetti al turista straniero, ricerca di una soluzione per rendere l’offerta interessante anche per l’Italia o altri Paesi Tesi di laurea di Alice GALBIATI

elevato grado di frammentarietà Lo sviluppo di una piccola impresa turistica: “I Viaggi di Tels” L’OLTREPO’ SUL WEB Il sito de “La strada del vino e dei sapori dell’Oltrepo’ Pavese” indica “I Viaggi di Tels” come agenzia specializzata nel territorio per l’organizzazione di pacchetti di tipo incoming a sfondo enogastronomico; lo stesso sito risulta, però, di difficile accessibilità. elevato grado di frammentarietà facilità di confusione presso l’utenza. Tesi di laurea di Alice GALBIATI