Perché, come e con che risultati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un modo nuovo di fare business
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
U.V.P. la base del Marketing
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Università degli Studi di Pavia
Pubblicità online.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Università degli Studi di Pavia
tre approcci a confronto
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
Cos’è un CMS? Content Management System
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
SEI nel mondo di SENSAZIONALE CARD! PROMOZIONE della TUA attività PROMOZIONE della TUA attività FIDELIZZAZIONE della TUA clientela FIDELIZZAZIONE della.
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
1 3SKL. 2 Triskel e 3SKL (the e-container) La tecnologia web consente oggi diverse opportunità di business fornendo servizi mirati, raggiungibili in tutto.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
L’ADVERTISING ON-LINE E LE PRATICHE NON CONVENZIONALI
COMPANY COMMUNICATION
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
PIANO DI COMUNICAZIONE
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
11 Novembre 2013 eCommerce e Performance Marketing Luca Russo.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Transcript della presentazione:

Perché, come e con che risultati Web Marketing Perché, come e con che risultati Tesi di laurea di Luca Formenti Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Dott.ssa Maria Inglisa Anno Accademico 2004/2005 www.unipv.it/cim

Premessa La crisi economica e delle attività promozionali rispecchia nascenti nuove esigenze nel consumatore e rende necessari nuovi approcci. Il Marketing è la soddisfazione dei bisogni dei consumatori. Quindi, se il consumatore cambia, anche il Marketing deve cambiare. In questo cambiamento, il Web Marketing compie un azione fondamentale ed irrinunciabile. www.mymarketing.net

Il consumatore moderno Il consumatore moderno è cambiato: Ora In passato Consumatore ricco disposto a spendere; Grande richiesta di beni; La sua fonte informativa è la comunicazione di massa; Poco informato. Ha poco tempo; Ha molti beni Controlla la quantità e tipologia d’informazioni; Decide quando fruire o meno informazioni, beni, servizi, pubblicità; E’ abituato alla gratuità. www.domino.it

Il Marketing moderno Il Marketing cambia strategie, per il nuovo cliente: PUSH: Produzione, promozione e vendita. Spingere i consumatori all’acquisto. Es: Guerra dei prezzi PULL: Progettazione, distribuzione, pricing. Il consumatore cerca un bene, è la marca a doversi porre in mezzo a questa ricerca. Es: Outlet www.lavapiubianco.biz

Il Web Si inserisce non come sola promozione. Viene usato dagli utenti per: Ricerca e raccolta di informazioni; (Siti Web, Motori di ricerca, Forum, Blog) Riduzione sensibile dei costi (E-commerce, ma anche aumento dei servizi gratuiti) Da esperienza emotiva/sensoriale completa; (Si può “provare” il prodotto o sentire chi l’ha provato) Interattività; (L’ipertesto dà potere all’utente) Da spazio alla loro voce. (Blog e siti di utenti, che si aiutano vicendevolmente) www.w3.org

Web Marketing Come il Marketing è la soddisfazione dei bisogni dei clienti, per soddisfare i bisogni aziendali. E’ sito web, ma non solo… Il Web è un mondo vasto, immenso, ed esserci non significa nulla. Sono necessari strumenti che a partire dalla comprensione del consumatore portino a risultati concreti e realizzabili in ambito Web. E’ necessaria una nuova mentalità. www.studiocappello.it

Ad esempio: emotività 8 filmati di 10’ visionabili gratuitamente solo online Grandi registi, attori, e grandi automobili 100 milioni di visitatori in 4 anni La creazione di un caso mediatico, il ribaltamento dei ruoli dei media, l’importanza del Web. I commenti? “Voglio spendere i miei soldi in una M3” www.bmwfilms.com

Ad esempio: Informazione Raccolta informazioni Il sito più visitato in 15 Paesi 12.000.000 di utenti italiani 0,30 secondi per dare una risposta Il miglior sistema al mondo per l’indicizzazione www.audiweb.it

Un sito web I siti-brochure si trasformano in portali in grado di fidelizzare un cliente: il consumatore naviga per informarsi e scopre un mondo costruito intorno a lui. Il consumatore trova: Informazioni organizzate in modo gerarchico; Notizie aggiornate costantemente, relative ai prodotti, al mondo dei clienti, etc.; Una grafica che faciliti la navigazione e attragga; Interattività, che va da una fruizione ipertestuale ad una serie di contenuti interattivi. Tutto in meno di 40 secondi www.live.com

Ad esempio: Informazioni Notizie Spazio degli utenti Interattività (download, giochi, etc.) www.aprilia.com

A cui si aggiungono: Pubblicità Branding Database Marketing News & newsletter Emozioni e Viral Marketing Banner, AdWords e motori di ricerca Coinvolgimento dell’utente nei processi aziendali. Raccolta e sfruttamento dei dati Informazione disinteressata Emozionare il cliente perché promuova il sito www.dmc.co.uk

Conclusione (1) Un’efficace strategia parte quindi dallo studio degli utenti del Web e delle loro esigenze. Per questo: Nella costruzione di un sito Web sono usabilità e ottimizzazione per i motori di ricerca, i principi da seguire; Dare agli utenti un vero servizio gratuito e veloce è la strategia migliore; I Banner e il Mail Marketing danno pochissimi risultati; Il linguaggio è semplice, sincero, e molto colloquiale. www.poynterextra.org/eyetrack2004

Conclusione (2) Le tecniche di Web Marketing assodate hanno regole precise da seguire, cui si aggiunge una giusta dose di inventiva. Le possibilità offerte dal Web in termini di soddisfazione del cliente e la vastità dell’offerte spinge gli utenti a rivolgersi ad Internet: offrire il servizio migliore o innovativo è garanzia di successo. www.mymarketing.it