Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Social media e nuove strategie di marketing
Advertisements

Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2010/2011
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
ArchiteXture as you dream of…
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
ArciLesbica Zami Leggere le differenze Bibliografia ragionata contro gli stereotipi di genere Giornata informativa 20 giugno 2011.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Parodia animata della società americana contemporanea:
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Reciprocità: pilastro della persuasione
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio. Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corsi di laurea interfacoltà in Comunicazione Innovazione Multimedialità IL WEDDING BUSINESS Storia, tendenze e comunicazione mediatica del matrimonio. Relatore Chiar.ma Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore Chiar.ma Katia Ferri Melzi D’Eril Marianna Siani n. matricola 363799/32 CIM 2010/2011

Analisi trasversale Sociologia Media Letteratura I canali di promozione Costume Obiettivo: illustrare la presenza nei media e nella società dell’istituzione del matrimonio.

Sociologia Dati ISTAT 93,5% 86,2% Riduzione dei matrimoni di 7 punti percentuali. Posticipazione delle nozze ed innalzamento dell’età degli sposi. Numero maggiore di matrimoni nel Sud Italia. Numero maggiore di matrimoni di cui un componente è di origine straniera. Grafico semplificato sulla percentuale dei matrimoni in Italia.

Letteratura Jane Austen – Pride and Prejudice Il matrimonio è un mezzo di sistemazione per le giovani donne il cui unico obiettivo consisteva nel trovare un buon partito per non gravare sulla famiglia.

Alessandro Manzoni – I promessi sposi Il matrimonio è la causa scatenante l’insieme di eventi della storia ed è il filo conduttore della trama. E’ voluto dalla Provvidenza.

Charles Dickens – Great Expectations Il matrimonio è fattore di crisi psicologica, diventa un rifugio ove sfuggire dalla realtà.

I canali di promozione Le riviste Target specifico: i futuri sposi. Specifiche forme di pubblicità: prodotti mirati. Vendita univoca: semestrali/annuali. Contenuto: suggerimenti d’acquisto, ultime tendenze e tradizioni nel mondo.

Analisi della rivista “Elle Sposa” Guardare, ancor prima di leggere, per colpire l’attenzione.

I siti web Possibilità di comunità virtuali accomunate da un evento. Spazi dedicati a specifici interessi. Scambio di idee e suggerimenti.

Il costume Come conoscersi Annunci matrimoniali (nell’800). Agenzie di matrimonio: basate sull’affinità dei profili. Lo speed date: di recente ideazione.

Come sposarsi Wedding chapels: Las Vegas e New York Matrimoni simbolici in Italia

E’ un momento di incontro tra aziende e possibili clienti. Le fiere Rappresentano un’opportunità di conoscere da vicino cosa offre il mercato. E’ un momento di incontro tra aziende e possibili clienti.

Il wedding planner E’ una nuova figura professionale nata negli Stati Uniti ed approdata in Italia dal 2000. Soddisfa l’esigenza di tante coppie moderne che, lavorando, non hanno il tempo per organizzare le proprie nozze. Oltre all’organizzatore di matrimoni vi sono figure più specifiche: Wedding consultant Wedding flower designer Wedding photographer Wedding music organizer

I media La televisione Grazie al satellitare e al digitale sono nati i canali tematici. Il pubblico di riferimento è un pubblico mirato. Real Time rappresenta la grande novità sul digitale, in quanto canale gratuito con un’offerta molto particolare e specializzata: propone infatti trasmissioni specifiche, come Wedding Planners.

Il cinema Il film che ha introdotto la figura del wp in Italia è stato Prima o poi mi sposo del 2001, titolo originale The wedding planner. E’ la prima volta che organizzare un matrimonio viene raccontato come una professione.

Il mio grosso grasso matrimonio greco Ne Il mio grosso grasso matrimonio greco si illustrano le differenze culturali tra la società americana e quella mediterranea nell’organizzazione del matrimonio e nel concetto dell’istituzione stessa.

27 volte in bianco Trama più contemporanea per 27 volte in bianco del 2008 dove una realtà ormai ampiamente diffusa, quella dell’inserimento della donna nella società lavorativa, si confronta con la tradizione del matrimonio e la difficoltà di trovare il partner ideale nel XXI secolo.

La sposa cadavere Sebbene in modo sinistro e spettrale, il matrimonio entra a far parte dei film di animazione. The corpse bride è la storia di una sposa cadavere che vuole a tutti i costi trovarsi un marito, ma scoprirà che non è possibile rubare i sogni degli altri.

Il teatro Mamma mia! racconta il matrimonio nella cornice della tradizione mediterranea, che porta agli eventi scatenanti la trama del film. Il film porta ad una riflessione: il matrimonio è tale se vissuto con serenità e consapevolezza.

L’informazione I matrimoni delle celebrità attirano da sempre l’attenzione mediatica. Il 2011 è stato l’anno dei royal weddings.

Da Kate Middleton a Charlene Wittstock, il mondo dell’informazione ha seguito con grande interesse le nozze dei due casati reali, quello inglese e quello di Monaco. Si punta l’attenzione sulla modernità dei riti e sull’importanza globale che essi ricoprono.

Presenza sommessa del matrimonio nella società media – letteratura - informazione Quantità di riti in calo ma aumento delle tendenze wedding chapels – speed date – matrimoni simbolici… Nuovi business in ascesa wedding planner – fiere – agenzie…

Grazie. Marianna Siani