Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità I FASHION BLOG UN NUOVO MODO DI COMUNICARE E PROMUOVERE LA MODA Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Bernarduzzi Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di Laurea di Cristina Calsamiglia ANNO ACCADEMICO 2011/2012
Obiettivo Indagare sulla vita dei fashion blog, comprendere il loro successo e capire il motivo che spinge le aziende a privilegiarlo rispetto ad altri canali di comunicazione
I fashion blog Trattano dell’industria della moda Nuova realtà di comunicazione che si avvicina di più al consumatore finale Top down / peer to peer
I fashion blog e le aziende Consumatori più attratti dall’interattività e dinamicità della comunicazione via web Grande numero di visitatori con costi di pubblicità ridotti Visitatore – utente coinvolto nel processo di creazione o miglioramento del prodotto/servizio
Il caso The Blonde Salad Chiara Ferragni, la fashion blogger più seguita del momento Nell’Ottobre del 2008 creò il suo blog “The Blonde Salad” e in meno di due anni ha ricevuto 900.000 visite Collabora con alcune aziende tra cui: Dior, Furla, Guerlain, Kenzo, Diego Dalla Palma, Benetton … e tante altre
Analisi quantitativa Effettuata su 100 fashion blog presenti nel sito Italian Fashion Blogger Oggetto dell’analisi sono: il rapporto tra blogger e aziende e la tipologia e struttura del blog Si è analizzato la lingua, il creatore, la struttura e i temi e successivamente l’analisi dell’interazione con le aziende, tramite i banner pubblicitari, i link, le aziende sponsorizzate
Caratteristiche dei fashion blog Numero dei protagonisti dei singoli blog La lingua del blog L’interazione con gli utenti Le finalità distinte in: review e marketing Discussione e commento sui vari argomenti trattati nel blog Promozione e vendita di prodotti
Temi dei blog Principalmente tutti i fashion blog parlano di moda Possono essere monotematici o multi tematici (viaggi, libri, cucina)
Interazione con l’utente Tramite i social network il blog genera traffico tra gli utenti, viene aperto, consultato, visto e segnalato. È una delle fonti essenziali del successo
Interazione con le aziende Banner pubblicitari, ai lati del blog per promuovere prodotti Loghi aziendali, all’interno del sito, per dare visibilità all’azienda Link, rimandano direttamente al sito dell’azienda
Risultati dell’analisi
Distribuzione dei blog per lingua
Possibilità di contattare il blogger
Finalità dei fashion blog
Argomenti dei fashion blog
Rimando ai social network
Tipologia di banner
Categorie delle aziende sponsorizzate
Conclusioni dell’analisi Tendenze prevalenti dei fashion blog Importanza del contatto tra il blogger e i suoi visitatori Fashion blog con temi e argomenti diversi Scelta delle aziende di utilizzare i fashion blog come nuovo mezzo di comunicazione
Franca Sozzani e i fashion blogger Parlano di sé e della moda senza capire e sapere Troppe e tutte uguali, si tratta più di un gruppo che di singole persone, sono una categoria. Un nuovo modo di vedere la moda, le loro opinioni sono fuori da preconcetti e più spontanee rispetto agli addetti ai lavori. “ e poi alla fine siamo onesti, è più importante chi commenta o chi compra? Chi si deve ascoltare: il buyer o il giornalista? E allora perché non un blogger?” I fashion blog hanno conquistato un posto nell’industria della moda e influenzano l’opinione pubblica e le nuove tendenze