RIFERIMENTI NORMATIVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Gestione della Qualità
Adalberto Casalboni, CISE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
IPSIA A. Ferrari - Maranello
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Hotel Italia buongiorno!
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

RIFERIMENTI NORMATIVI LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. RIFERIMENTI NORMATIVI Con l’emanazione della normativa in materia di lavori pubblici è entrato nell’uso comune il riferimento al concetto di qualità. Termine, quello di “qualità”, che nell’uso comune è associato ad un giudizio di valore formulato per comparazione, ovvero attraverso il confronto tra entità diverse. In questo caso si parla di una qualità non misurabile e quindi caratterizzata da un elevato grado di soggettività. L’accezione di qualità utilizzata nel settore normativo fa invece riferimento ad un giudizio di valore assoluto e quindi oggettivo, inteso come: Conformità di una caratteristica misurabile a fronte di requisiti ed obiettivi stabiliti “a monte”. Ciò significa che la qualità può essere misurata i termini di rispondenza (conformità) rispetto ad una domanda formulata in partenza. UNI EN ISO 9000: 2000 “Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e terminologia” UNI EN ISO 9001: 2001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” Evoluzione della norma nel settore di OO.PP. UNI CEN EN ISO/IEC 17000 Valutazione della conformità - Vocabolario e principi generali UNI CEN EN ISO/IEC 17020 Criteri generali per il funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano attività di ispezione Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il ruolo della normativa sulla Qualità - UNI EN ISO 9000:2000 Il concetto di qualità così inteso è quello alla base delle norme richiamate (UNI EN ISO 9000:2000, UNI CEI EN ISO/IEC 17000), che offrono un sistema di regole per impostare l’organizzazione della produzione a qualsiasi livello e in qualsiasi settore, col fine dichiarato di conseguire obiettivi di EFFICIENZA e QUALITÀ (obiettivi del DLgs 163). UNI EN ISO 9000:2000 “Sistemi di gestione per la qualità – Fondamenti e terminologia” Definizione del sistema qualità dal punto di vista terminologico e dei contenuti di base come un sistema di gestione “per processi”. La struttura della norma sulla qualità UNI EN ISO 9001: 2001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti” Indicazioni in merito al modello organizzativo minimo per ottenere la certificazione riconosciuta a livello internazionale (accreditamento). UNI EN ISO 9004: 2001 “Sistemi di gestione per la qualità – Linee guida per il miglioramento delle prestazioni” Si tratta di una norma “ad uso interno”, in quanto non è destinata all’ottenimento di alcuna certificazione, ma fornisce agli organismi interessati indicazioni per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del sistema di gestione e quindi delle prestazioni offerte. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il ruolo della normativa sulla Qualità in ambito pubblico L’introduzione del sistema qualità anche nel settore pubblico è il risultato di un processo graduale, iniziato negli anni ’90 e supportato dall’introduzione di una serie di norme collaterali. LEGGE 142/90 “Ordinamento delle autonomie locali” Lo scopo delle norme citate è di fatto quello di contribuire allo snellimento e alla modernizzazione dei procedimenti organizzativi delle Amministrazioni Pubbliche attraverso l’introduzione di concetti quali: la trasparenza, La semplificazione dei procedimenti, La partecipazione e l’accesso agli atti amministrativi. L’introduzione di tali norme mira a modificare l’impostazione organizzativa delle Amministrazioni pubbliche verso un modello organizzativo di stampo “privatistico” in cui un azienda (amministrazione pubblica) eroga un servizio di cui usufruisce un cliente (cittadino) pagante (tasse). LEGGE 241/90 “Norme in materia di procedimento amministrativo di diritto di accesso ai documenti amministrativi” La struttura della norma sulla qualità DPR 428/98 “Regolamento recante norme per la gestione del protocollo informatico da parte delle Amministrazioni pubbliche” Leggi: 59/97; 127/97; 191/98... Leggi Bassanini sulla semplificazione amministrativa Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il ruolo della normativa sulla Qualità in ambito pubblico I principi fondamentali su cui si basa il sistema qualità cosi come contemplato dalla norma UNI EN ISO 9000:2000, sono: Settore pubblico Principi EN ISO 9000:2000 EFFICIENZA, EFFICACIA, ed ECONOMICITA’ dei procedimenti amministrativi. Buona gestione della spesa pubblica e riduzione degli sprechi (efficienza) RESPONSABILITA’ e UNIVOCITA’ dei procedimenti , con la conseguente attribuzione ad un unico soggetto delle funzioni e dei compiti connessi alla pianificazione, erogazione e garanzia del risultato. La struttura della norma sulla qualità TRASPARENZA e ACCESSO degli atti amministrativi da parte del cittadino e delle parti interessate. Capacità di risposta corretta e tempestiva alle aspettative del cittadino e degli organi politici (efficacia) AUTONOMIA organizzativa e regolamentare degli Enti locali, RESPONSABILITÀ nell’esercizio delle funzioni e dei compiti amministrativi. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Certificazione ed accreditamento nella normativa sui Lavori Pubblici La Legge Quadro 109/94 introduce per la prima volta l’obbligo da parte degli operatori coinvolti nel processo di realizzazione di un opera pubblica dell’adozione del “Sistema Qualità”, nei seguenti casi: Dalla lettura degli articoli di legge in materia si evince che è volontà del legislatore estendere quanto già obbligo per le strutture private anche alle Amministrazioni Pubbliche, e con ciò ribadire che uno dei fini ultimi se non il principale degli enti appaltanti è quello di garantire la qualità nella pianificazione ed il controllo dei procedimenti di progettazione ed esecuzione nei lavori pubblici. IMPRESE REALIZZATICI (art. 8 legge n. 109/94, sostituito dall’art. 40 del Codice dei Contratti Pubblici) La struttura della norma sulla qualità ENTI PREPOSTI ALLA VERIFICA E VALIDAZIONE DEI PROGETTI (art. 30 legge n. 109/94, sostituito dall’art. 112 del Codice dei Contratti Pubblici) La norma, inoltre stabilisce: Che gli Enti appaltanti sprovvisti di sistema qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9000:2000 e/o UNI CEN EN ISO/IEC 17020 dovranno affidare il compito di istruire la fase di progettazione e quella di verifica a strutture esterne, in possesso di tale requisito. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Definizioni contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2000 Organizzazione o persona che riceve il prodotto o servizio erogato. CLIENTE Lo Stato, gli Enti locali, le Stazioni Appaltanti Il dirigente dell’Amministrazione o dell’Ente Gli utilizzatori finali dell’opera La collettività in generale Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti. QUALITÀ Esigenza espressa o implicita di chi usufruisce del prodotto o del servizio erogato. REQUISITO La struttura della norma sulla qualità Ogni elemento peculiare di un prodotto, sistema o processo, che deriva da un requisito. CARATTERISTICA PRODOTTO Output di un processo. Insieme di attività correlate che trasformano elementi in entrata (input) in elementi in uscita (output), di norma fornendo un valore aggiunto. PROCESSO SISTEMA Insieme di attività correlate. Parte della gestione qualità finalizzata al soddisfacimento dei requisiti. CONTROLLO DELLA QUALITÀ Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Definizioni contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2000 Insieme di processi organizzativi e gestionali, tra loro correlati e interagenti, pianificati in modo organico al fine di guidare a tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità, e conseguire obiettivi prefissati. SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ Orientamento al cliente La struttura della norma sulla qualità Leadership Partecipazione del personale I principi di gestione per la qualità Approccio per processi Approccio sistemico alla gestione Miglioramento Decisioni Rapporti di reciproco beneficio Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Definizioni contenute nella norma UNI EN ISO 9001:2000 Consiste nell’incentivare la capacità di individuare le esigenze della domanda (cliente), in modo da strutturare processi organizzativi in grado di soddisfare tali esigenze. Orientamento al cliente Ambiente favorevole al coinvolgimento del personale (aumento della produttività). Leadership Partecipazione del personale Responsabilizzazione e formazione del personale La struttura della norma sulla qualità Le attività devono essere strutturate, pianificate e gestite come un processo. Approccio per processi Strutturare l’organizzazione come una sequenza di processi in cui l’output di un processo a monte è l’input di un processo a valle. Approccio sistemico alla gestione Miglioramento dell’efficacia dell’organizzazione attraverso l’analisi dei risultati delle prestazioni aziendali e delle non conformità. Miglioramento Le decisioni organizzative dovrebbero essere basate su analisi di dati ed informazioni oggettive. Decisioni basare su dati di fatto Consapevolezza che le prestazioni sono interdipendenti dai fornitori (progettisti). Rapporti di reciproco beneficio Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Approccio per lo sviluppo di un SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ L’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità presume una serie di attività di analisi dei processi organizzativi, allo scopo di individuare e comprendere i singoli processi le reciproche relazioni e il ruolo rispetto all’obbiettivo finale. Individuare con precisione i “clienti”, ovvero chi usufruirà del bene e/o del servizio, nonché tutte le parti interessate al processo. La struttura della norma sulla qualità Definizione di un quadro esaustivo delle esigenze delle parti interessate. Identificare i processi e le responsabilità necessari per il conseguimento degli obietti prefissati. Pianificare ogni processo, definire le modalità di esecuzione delle attività, definire e mettere in atto metodi per misurarne l’efficacia. Misurare periodicamente i risultati raggiunti incluso il livello di soddisfazione dell’utente, al fine di pianificare azioni di miglioramento. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Approccio per processi Per processo si intende qualsiasi attività o insieme di attività che utilizzando risorse, trasforma elementi in entrata in elementi in uscita. In generale le risorse utilizzate in un processo sono: umane, materiali, tecnologiche RISORSE Suddividere l’organizzazione in processi sempre più elementari ha lo scopo di semplificare la gestione ed il controllo,che viene effettuato su singole attività, permettendo di individuare: La struttura della norma sulla qualità Il funzionamento generale dell’organizzazione attraverso la strutturazione armonica e razionale dei processi. L’approccio sistemico, ovvero l’interconnessione e l’interrelazione tra ciascun processo e attività. Poiché, come già detto, un processo consuma risorse, la sequenza dei processi di un organizzazione deve essere pianificata ed eseguita in modo tale da assicurare che: Tutti gli elementi in uscita di un processo servano come elementi in entrata dei processi a valle. Si eviti che due attività producano i medesimi risultati. Gli elementi in uscita siano conformi a quanto pianificato. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Approccio per processi Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità Cliente Utente finale Utente finale comunicazione Requisiti della direzione Parti interessate Parti interessate La struttura della norma sulla qualità Soddisfazione Conformità ai requisiti Gestione delle risorse Analisi e miglioramento Elementi In entrata Realizzazione del prodotto Elementi In uscita Prodotto Servizio Requisiti Attività con valore aggiunto Flusso di informazioni Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. CONTENUTI E STRUTTURA DELLA NORMA UNI CEN EN ISO/IEC 17020 La struttura della norma sulla qualità Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. CONTENUTI E STRUTTURA DELLA NORMA UNI CEN EN ISO/IEC 17022-3 … è la parte della norma che tratta compiutamente il tema della validazione dei progetti e reca il titolo “Qualificazione e controllo del progetto edilizio di nuove costruzioni. Pianificazione del progetto e pianificazione ed esecuzione dei controlli del progetto in un intervento edilizio.” Contenuti La norma definisce i criteri, il metodo e gli strumenti finalizzati alla pianificazione ed esecuzione dei controlli di un progetto edilizio da parte degli operatori coinvolti 1° STEP - Analisi dei rischi della non qualità de progetto non eseguibilità, Incompletezza ed erroneità delle informazioni, necessità di introduzione di varianti in corso d’opera. La struttura della norma sulla qualità 2° STEP - Definizione delle ricadute Sicurezza e salute delle persone, danno ambientale, Danni economici ascrivibili a rifacimenti, penali, deprezzamenti, Mancato soddisfacimento delle esigenze in termini di benessere, aspetto e fruibilità del manufatto. 3° STEP - Definizione delle risorse di controllo e di accettazione Ottimizzazione del rapporto Costi dei controlli/Costi della non qualità 4° STEP - Finalità del controllo Approvazione degli elaborati di progetto per: Il passaggio a fasi successive del progetto, Il passaggio alla fase di affidamento, La richiesta e il rilascio delle autorizzazioni necessarie. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Certificazione ed accreditamento nella normativa sui Lavori Pubblici Accreditamento e certificazione sono termini che spesso vengono confusi e utilizzati indifferentemente per descrivere il medesimo concetto, in realtà essi hanno significati differenti: “… processo con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni di controllo specifiche, rilasciandone certificazione.” ACCREDITAMENTO La struttura della norma sulla qualità Organismi di Ispezione, sono gli organismi che forniscono servizi di verifica tecnica ai fini della validazione. ODI “… verifica di conformità della struttura organizzativa di un Ente, rispetto ai criteri di qualità stabiliti dalla norma” CERTIFICAZIONE L’ACCREDITAMENTO di un organismo di ispezione è, quindi, il riconoscimento della sua idoneità e competenza a svolgere le attività di verifica tecnica dei progetti ed a rilasciare le corrispondenti certificazioni. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Certificazione ed accreditamento nella normativa sui Lavori Pubblici La norma UNI EN ISO 9000:2000, in quanto generica ed applicabile a tutte le organizzazioni costituisce il nocciolo base della norma UNI CEN EN ISO/IEC 17020, i cui requisiti specifici sono: INDIPENDENZA, IMPARZIALITA’ed INTEGRITA’ dei verificatori Un organizzazione certificata secondo la UNI EN ISO 9000:2000 è già in possesso di una solida base per l’accreditamento, che avviene tramite una estensione del proprio sistema di qualità e dimostrando di aver operato con il medesimo almeno per un anno. RISERVATEZZA La struttura della norma sulla qualità COMPETENZA del personale che svolge le verifiche METODI e PROCEDIMENTI di ispezione RAPPORTI di verifica e CERTIFICATI Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. La valutazione di conformità La valutazione di conformità di un prodotto, servizio, sistema, persona, o organismo avviene secondo regole precise che variano in relazione all’oggetto della valutazione, in quanto devono essere soddisfatti requisiti specificatamente espressi dalla norma. Tali norme regolamentano tutta una serie di organismi: ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE UNIFORMITA’ DEI COMPORTAMENTI OGGETTIVITA’ DELLE VALUTAZIONI La struttura della norma sulla qualità LABORATORI DI PROVA ORGANI DI ISPEZIONE L’uniformità e l’oggettività delle attività di valutazione sono assicurate anche dalla estensione territoriale delle norme di riferimento, infatti, le norme definite nelle guide ISO (Organismo di Normazione Internazionale) e poi adottate a livello europeo nella serie di norme EN 45000, sono in corso di rinnovamento e perfezionamento, attraverso le recenti norme ISO/IEC 17000. Tali norme , sono adottate anche dal CEN (Organismo di Normazione Europeo) e recepite dall’UNI (Ente di Normazione Italiano). Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. La valutazione di conformità La valutazione di conformità , a seconda degli enti coinvolti, può avvenire attraverso metodologie differenti, e può essere di prima, seconda e terza parte: VALUTAZIONE DI PRIMA PARTE valutazione di conformità eseguita dalla stessa persona o organismo che fornisce l’oggetto della verifica; si tratta pertanto di un autocertificazione. La struttura della norma sulla qualità VALUTAZIONE DI SECONDA PARTE valutazione di conformità eseguita da una persona o organismo che ha un interesse da utilizzatore per l’oggetto della verifica; è il caso di un cliente che intende verificare la rispondenza del prodotto del proprio fornitore alle richieste specifiche. VALUTAZIONE DI TERZA PARTE valutazione di conformità o certificazione indipendente, è la più comune, eseguita da una persona o organismo che è indipendente sia da chi fornisce l’oggetto della valutazione, sia da chi deve utilizzarlo. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Attività di verifica tecnica finalizzata alla validazione dei progeti Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici e d il relativo Regolamento di attuazione richiedono per l’espletamento delle attività di validazione l’accreditamento da parte degli Organismi di Ispezione secondo la UNI CEN EN ISO/IEC 17020, per cui ogni organismo (azienda, professionista, ecc.) che intenda svolgere attività di controllo e verifica deve adottare un modello organizzativo conforme alla norma citata, e in particolare si adotterà: SCHEMA RELATIVO AGLI ORGANISMI DI TIPO A VALUTAZIONE DI TERZA PARTE Quando c’è indipendenza tra il soggetto che eroga i servizi di verifica tecnica dei progetti e di validazione e il soggetto che viene verificato. La struttura della norma sulla qualità SCHEMA RELATIVO AGLI ORGANISMI DI TIPO B VALUTAZIONE DI SECONDA PARTE Quando le attività di verifica sono eseguite da una verifica interna alla stessa organizzazione che ha eseguito la progettazione, ma che non ha partecipato direttamente alla progettazione stessa. SCHEMA RELATIVO AGLI ORGANISMI DI TIPO C VALUTAZIONE DI PRIMA PARTE Quando i servizi di validazione sono eseguiti dalla stessa struttura organizzativa che ha eseguito la progettazione. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il sistema di accreditamento italiano - SINCERT Il SINCERT – Sistema Nazionale per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione dei sistemi di gestione per la qualità aziendale egli Organismi di Ispezione, è l’organismo di accreditamento a livello italiano. Struttura del SINCERT Il SINCERT nasce nel 1991 come Associazione senza scopo di lucro le cui finalità sono garantire il funzionamento del Sistema Italiano per la Qualità tramite la verifica e l’attestazione delle capacità professionali degli operatori che svolgono attività di valutazione di conformità. Pubbliche Amministrazioni La struttura della norma sulla qualità Enti di Normazione Organizzazioni di Ricerca Associazioni di categoria Camere di Commercio Grandi Fornitori di servizi di pubblica utilità Rappresentanti degli organismi di certificazione Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Evoluzione certificazioni UNI EN ISO 9001 – settore pubblico Per quanto attiene il settore specifico della validazione dei progetti, esiste ad oggi una sola organizzazione pubblica certificata ai sensi della UNI EN ISO 9001:2000, ovvero il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Servizi integrati Infrastrutture e Trasporti – Settore Infrastrutture – Bari (settembre 2004) La struttura della norma sulla qualità Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il sistema di Accreditamento Internazionale Il sistema di accreditamento internazionale ha lo scopo di: Definire regole universali e condivise (norme), cui devono uniformarsi tutti gli attori coinvolti La struttura della norma sulla qualità … tali regole internazionali sono recepite dalle singole nazioni al fine di garantire l’omogeneità di comportamenti da parte di tutte le organizzazioni che intendono accreditarsi o certificarsi. Garantire il cliente e le parti interessate … che le organizzazioni oggetto di accreditamento o certificazione si comportino in conformità ai requisiti istituzionali, organizzativi, tecnici e morali dalle Norme e Guide Nazionali ed internazionali applicabili, in modo tale da favorire un elevato grado di fiducia nell’operato di tali organizzazioni. Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il sistema di Accreditamento Internazionale Il protagonisti del sistema di accreditamento internazionale sono: Associazione Internazionale degli Organismi di Accreditamento nel campo delle attestazioni di conformità di Sistemi di gestione aziendale, Prodotti, servizi e personale, assicura che gli organismi membri dell’associazione rilascino accreditamenti solo ad organizzazioni competenti per il settore specifico in cui operano. IAF Sistemi di gestione aziendale La struttura della norma sulla qualità Prodotti Servizi Personale Associazione Internazionale degli Organismi di Accreditamento per quanto concerne l’operato degli organismi che si occupano di accreditare: Laboratori Organismi di Ispezione ILAC Laboratori Organismi di Ispezione Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Il sistema di Accreditamento in Italia Il protagonisti del sistema di accreditamento italiano sono: UNI – Ente Nazionale di Unificazione ENTI NORMATORI CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano SINAL– Ente di Accreditamento per i laboratori ENTI DI ACCREDITAMENTO SIT– Ente di Accreditamento per i Centri Taratura SINCERT– Ente di Accreditamento per gli organismi di ispezione/certificazione La struttura della norma sulla qualità LABORATORI SOGGETTI ACCREDITATI CENTRI DI TARATURA ORGANISMI DI ISPEZIONE/CERTIFICAZIONE AZIENDE INDUSTRIALI CONSUMATORE FINALE IMPRESE DI SERVIZI PERSONALE Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. Sistema Internazionale di Accreditamento La struttura della norma sulla qualità Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso

La struttura della norma sulla qualità LA QUALITA’ E LE SUE PROCEDURE NEL SETTORE DELLE OO.PP. SISTEMA DI CERTIFICAZIONE ED ACCREDITAMENTO PER LA VALIDAZIONE IN ITALIA La struttura della norma sulla qualità Corso di VALIDAZIONE DI OO.PP. - Corso di Laurea in CEGA a.a. 2007/2008 – Arch. Maria Rita Grasso