IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione Ambra Amerini
Patto d’aula Il processo formativo: le fasi Il contratto formativo Insegnamento/apprendimento Macro-progettazione Gli obiettivi
Le quattro fasi del processo formativo Analisi dei bisogni, desideri formativi Progettazione dell’intervento Erogazione Valutazione dei risultati
Le sette fasi del processo formativo Nascita della committenza Erogazione Analisi sul campo e macro-progettazione Micro-progettazione Ridefinizione della committenza Verifica dei risultati 1. 5. 2. 4. 3. 6. 7. Restituzione al committente
Analisi sul campo Fattori organizzativi: utilità dell’intervento; aree non formative su cui intervenire. Conoscenze e capacità possedute: obiettivi del progetto formativo. Fattori sociali e psicologici: avvertenze progettuali
Requisiti essenziali per una buona progettazione Chiarezza degli obiettivi Conoscenza dei metodi didattici Conoscenza delle caratteristiche dei futuri partecipanti
Il contratto di apprendimento Il modello di insegnamento/apprendimento l’apprendimento come processo attivo e autodiretto (iniziativa personale); l’apprendimento per ricerca e scoperta (capacità di individuare, richiedere e selezionare le informazioni); l’apprendimento come costruzione e creazione di conoscenza; l’apprendimento come processo sociale (le comunità virtuali professionali) la convergenza tra lavoro e studio; il confronto culturale.
L’esperienza elaborata Analisi dell’esperienza reale finalizzata all’apprendimento dall’esperienza Esperienza e attività lavorativa sono materiale da cui partire in sede formativa Cambiamento Apprendimento L’esperienza non elaborata non garantisce apprendimento
Il “contratto” formativo Riconoscere il bisogno attraverso... Contratto formativo Come adulto, ho bisogno di chiarire: perché l’altro è accettabile come docente cosa voglio dalla formazione cosa vuole da me l’organizzazione
Il contratto formativo: caratteristiche Consente di negoziare una conciliazione tra i bisogni formativi legati alla realtà professionale (espressa dalla società e dall’azienda) e le aspettative dell’individuo. Rende il discente partecipe del progetto formativo. Rende chiari ed espliciti gli obiettivi di apprendimento: - al discente; - al docente; - al supervisore.
Il contratto formativo: attori e interazioni Responsabili aziendali Singoli partecipanti Docenti e Formatori OBIETTIVI DI APPRENDI- MENTO Risorse economiche Know how aziendale Domanda di competenze Offerta formativa Domanda di sviluppo aziendale Responsabilità sullo sviluppo di competenze Consulenza per la gestione del cambiamento
Le fasi (1- 5) di gestione del contratto formativo 1 - Presentazione reciproca partecipanti -formatore e verifica delle informazioni ricevute e delle aspettative di ciascuno 2 - Esplicitare il problema aziendale di sviluppo, che è all’origine della richiesta di un corso di formazione 3 - Rappresentare la rete dei soggetti coinvolti nella realizzazione dell’azione formativa, dei rispettivi ruoli e interazioni, dei risultati attesi 4 - Illustrare la proposta formativa “dalla parte dei partecipanti” : quali competenze attese, quale collegamento delle nuove competenze con l’area di responsabilità professionale 5 - Formulare con precisione gli obiettivi formativi in termini di competenze (o elementi di competenza) utili all’esercizio professionale
Le fasi (6-9) di gestione del contratto formativo 6 - Anticipare informazioni sul sistema di verifica predisposto per accertare il livello di padronanza delle competenze sia in ingresso che a fine corso 7 - Presentare l’architettura generale del corso, la metodologia, il percorso di apprendimento, le attività per partecipare al controllo 8 - Esplicitare le risorse disponibili e gli eventuali vincoli, condizioni organizzative, adempimenti burocratici, informazioni logistiche, ecc. 9 - Stimolare la risposta e verificare la convergenza tra motivazioni dei partecipanti e proposta formativa
Il contratto formativo: gli effetti Condivisione degli scopi Precisazione e attribuzione delle responsabilità Precisazione e attribuzione dei vantaggi per le parti in causa Costituzione delle condizioni per la motivazione ad apprendere
Costruzione di un esempio di contratto di apprendimento Istruzioni operative: I partecipanti, suddivisi in gruppo, scelgono un corso a titolo d’esempio e ne definiscono i contenuti del contratto formativo. Definiscono anche le modalità con cui il contratto deve essere formalizzato tra formatori e partecipanti. Output: Una lista dei contenuti che devono essere affrontati nel contratto di apprendimento per il corso scelto
Chi progetta l’insegnamento Ha in mente il seguente problema: “Dato un repertorio di contenuti da trasmettere, qual è il modo più funzionale per trasmetterlo?” Pone al centro del processo l’informazione. Programma quasi esclusivamente le proprie operazioni, ritenendo che il trasferimento di informazioni e lo studio costituiscano di per sè una garanzia di apprendimento.
Chi progetta l’apprendimento Ha in mente il seguente problema: “Dati alcuni comportamenti da far acquisire ad un soggetto, alcune conoscenze da far utilizzare, alcuni atteggiamenti da far assumere, qual è il percorso che egli dovrà compiere?” Progetta: stimoli da fornire al soggetto in apprendimento operazioni da fargli compiere facilitazioni da mettergli a disposizione situazioni di test con cui fargli prendere coscienza della strada che ha compiuto
Da insegnante a facilitatore di apprendimento L’insegnante pianifica la trasmissione dei contenuti trasmette contenuti controlla/verifica che gli studenti ricevano i contenuti Il facilitatore progetta il processo di apprendimento gestisce il processo di apprendimento si costituisce come risorsa per l’apprendimento
Progettare per l’apprendimento Dare una risposta al bisogno individuato Tenere l’attenzione sul destinatario Facilitare tutti i processi individuali di apprendimento Garantire efficacia alla formazione …quindi non significa assemblare dei contenuti
Progettare la formazione Il progetto di un Percorso Formativo è una sequenza razionale di Moduli che ha come scopo il trasferimento dell’insieme di competenze necessarie alle persone per il cambiamento
Il processo di progettazione Definire le finalità generali del corso Definire obiettivi specifici di apprendimento Disegnare l’architettura Impostare l’impianto di valutazione Definire la durata Disegnare il percorso didattico 1. 5. 2. 4. 3. 6. Predisporre le singole unità 7. Preparare il materiale didattico 8.
La sequenza degli interrogativi Quali sono gli output di apprendimento? Quali sono i vincoli e le opportunità del progetto formativo? Quali sono le soluzioni formative per ottenere i risultati di apprendimento, nel rispetto dei vincoli e delle opportunità? Quale supporto o insieme di supporti e’ possibile e conviene utilizzare?
che si andrà a realizzare Ricordarsi che . . . Stendere il progetto di massima di un percorso significa stendere l’ossatura della proposta formativa che si andrà a realizzare la sua correttezza,completezza e coerenza è l’iniziale garanzia di efficacia
Gli obiettivi iniziali Modifica dei risultati complessivi realizzati da un certo comparto aziendale Modifica del modo di funzionare di quel comparto in termini di clima interno… Sono obiettivi a livello macro inerenti l’intero sistema Alcune volte a questi obiettivi si affiancano quelli di uno specifico ruolo professionale o a quelli di comunicazione
Gli obiettivi definitivi Differiscono da quelli iniziali per quattro caratteristiche: Il momento: fase più matura della progettazione Il soggetto: sono fissati dal formatore che li ha negoziati con il committente e non solo da quest’ultimo Il livello di analiticità: si iniziano a definire gli obiettivi didattici Il “rango”: i primi riguardano traguardi generali aziendali, questi riguardano il contributo che può dare la formazione
Gli obiettivi didattici Investono: Conoscenze Capacità Comportamenti
Macro progettazione BISOGNO FINALITA’ MODULO 1 MODULO 2 Obiettivo 1 ……. MODULO 1 MODULO 2 Unità 1 Unità 2 …...
Le finalità (obiettivi generali) Esprimono le intenzioni generali dell’intervento formativo e fanno riferimento: alla tipologia di performance attese al contesto professionale
Obiettivi specifici Derivano dagli obiettivi generali Sono orientati all’allievo Sono più numerosi degli obiettivi generali Sono facilmente articolabili in conoscenze, abilità e atteggiamenti/ qualità
Tassonomie di obiettivi specifici SAPERE Misurabile con prove “teoriche” Conoscenza Comprensione “pratiche” Applicazione Specializzazione (analisi - sintesi) Dominio (valutazione) SAPER FARE Misurabile con “l’osservazione” Qualità Atteggiamenti SAPER ESSERE
Variabili della progettazione Tipo di partecipanti Numero di partecipanti Residenzialità Logistica, tempi e durata
Definizione degli obiettivi di apprendimento Istruzioni operative: I partecipanti, suddivisi in gruppo, indicano le finalità (obiettivi generali) e descrivono gli obiettivi formativi specifici. Output: Finalità del percorso Obiettivi specifici.