Valutare le competenze nella seconda prova dell’Esame di stato a.s. 2014/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Discipline e competenze
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
La programmazione per competenze
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
"formare il cittadino europeo"
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Schede Valutazione laboratorio
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
La costituzione del gruppo
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Valutazione e certificazione delle competenze, abilità e conoscenze
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto di Formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Tizio Caio Sempronio Giulietta Marietta Elisabetta Eccetera Legenda:
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Attivazione di funzioni La chiamata/attivazione di funzione viene indicata citando il nome della funzione.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La valutazione Che cosa Come.
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
IL LINGUAGGIO DEGLI INSEGNANTI PER I GENITORI
Programmazione dipartimentale per competenze 2° anno
Programmazione dipartimentale per competenze 1° anno
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Indicatori per le competenze chiave
La didattica delle competenze
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
La prima prova scritta dell’esame di stato
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Format di progettazione
Valutazione: strumenti e tipologie
COMPETENZE E DISABILITÁ
Allegato al Piano dell’ Offerta Formativa
Verifica e Valutazione competenze
Certificazione delle competenze disciplinari
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
C URRICOLO VERTICALE I STITUTO C OMPRENSIVO “E. F ERMI ” A LBA A DRIATICA LEGGERE.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 III seminario – 22/03/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Il saggio breve.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Valutare le competenze nella seconda prova dell’Esame di stato a.s. 2014/2015

Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) P.8 Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici Completezza, pertinenza, organizzazione Liv 4 L’elaborato/prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale e le collega tra loro in forma organica Liv 3 L’elaborato/prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna e le collega tra loro Liv 2 L’elaborato/prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna Liv 1 L’elaborato/prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni non sono collegate Liv 0L’elaborato/prodotto presenta gravissime lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni sono insufficienti e non pertinenti

Correttezza Liv 4 L’elaborato/prodotto è eccellente dal punto di vista della corretta esecuzione Liv 3 L’elaborato/prodotto è eseguito correttamente secondo i parametri di accettabilità Liv 2 L’elaborato/prodotto è eseguito in modo sufficientemente corretto Liv 1 L’elaborato/prodotto presenta lacune relativamente alla correttezza dell’esecuzione Liv 0L’elaborato/prodotto presenta un’esecuzione parziale ed insufficiente Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *)

Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) Ricerca e gestione delle informazioni Liv 4 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno e interpretare secondo una chiave di lettura. Liv 3 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno, dà un suo contributo di base all’ interpretazione secondo una chiave di lettura Liv 2 L’allievo ricerca le informazioni essenziali, raccogliendole e organizzandole in maniera appena adeguata Liv 1 L’allievo ricerca le informazioni senza alcun metodo Liv 0L’allievo non sa ricerca le informazioni funzionali alla soluzione del problema assegnato

Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) Problem setting e problem solving Liv.4 Identifica con chiarezza il problema e le possibili soluzioni. Sa identificare le proposte corrispondenti ad una pluralità di parametri (praticabilità, qualità, sicurezza,l’interdisciplinarietà…) Liv 3 Identifica con discreta chiarezza il problema e le possibili soluzioni. E’ in grado di valutare le proposte di soluzione nella prospettiva della realistica praticabilità Liv 2 Identifica gli aspetti più evidenti del problema. Persegue la soluzione più facile Liv 1 Non identifica il problema e non propone ipotesi di soluzione personali. Persegue la soluzione indicata. Liv 0Non identifica il problema e non propone ipotesi di soluzione.

Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) Uso del linguaggio settoriale- tecnico- professionale Liv 4 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini settoriali - tecnici – professionali in modo pertinente Liv 3 La padronanza del linguaggio, compresi i termini settoriali- tecnico-professionale da parte dell’allievo è soddisfacente Liv 2 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale- tecnico-professionale Liv 1 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico- professionale Liv 0Non possiede il linguaggio settoriale-tecnico- professionale LivelliVoto 10miVoto 15mi Livello Livello Livello Livello Livello