Valutare le competenze nella seconda prova dell’Esame di stato a.s. 2014/2015
Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) P.8 Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici Completezza, pertinenza, organizzazione Liv 4 L’elaborato/prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna, anche quelle ricavabili da una propria ricerca personale e le collega tra loro in forma organica Liv 3 L’elaborato/prodotto contiene tutte le parti e le informazioni utili e pertinenti a sviluppare la consegna e le collega tra loro Liv 2 L’elaborato/prodotto contiene le parti e le informazioni di base pertinenti a sviluppare la consegna Liv 1 L’elaborato/prodotto presenta lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni non sono collegate Liv 0L’elaborato/prodotto presenta gravissime lacune circa la completezza e la pertinenza, le parti e le informazioni sono insufficienti e non pertinenti
Correttezza Liv 4 L’elaborato/prodotto è eccellente dal punto di vista della corretta esecuzione Liv 3 L’elaborato/prodotto è eseguito correttamente secondo i parametri di accettabilità Liv 2 L’elaborato/prodotto è eseguito in modo sufficientemente corretto Liv 1 L’elaborato/prodotto presenta lacune relativamente alla correttezza dell’esecuzione Liv 0L’elaborato/prodotto presenta un’esecuzione parziale ed insufficiente Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *)
Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) Ricerca e gestione delle informazioni Liv 4 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno e interpretare secondo una chiave di lettura. Liv 3 Ricerca, raccoglie e organizza le informazioni con discreta attenzione al metodo. Le sa ritrovare e riutilizzare al momento opportuno, dà un suo contributo di base all’ interpretazione secondo una chiave di lettura Liv 2 L’allievo ricerca le informazioni essenziali, raccogliendole e organizzandole in maniera appena adeguata Liv 1 L’allievo ricerca le informazioni senza alcun metodo Liv 0L’allievo non sa ricerca le informazioni funzionali alla soluzione del problema assegnato
Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) Problem setting e problem solving Liv.4 Identifica con chiarezza il problema e le possibili soluzioni. Sa identificare le proposte corrispondenti ad una pluralità di parametri (praticabilità, qualità, sicurezza,l’interdisciplinarietà…) Liv 3 Identifica con discreta chiarezza il problema e le possibili soluzioni. E’ in grado di valutare le proposte di soluzione nella prospettiva della realistica praticabilità Liv 2 Identifica gli aspetti più evidenti del problema. Persegue la soluzione più facile Liv 1 Non identifica il problema e non propone ipotesi di soluzione personali. Persegue la soluzione indicata. Liv 0Non identifica il problema e non propone ipotesi di soluzione.
Competenze del PECUP riferibili al piano della disciplina caratterizzante INDICATORI (Selezionare solo quelli attinenti all’attività) DESCRITTORI Livello raggiunto (segnare con una crocetta il livello raggiunto) Voto (in quindicesi mi secondo legenda *) Uso del linguaggio settoriale- tecnico- professionale Liv 4 Ha un linguaggio ricco e articolato, usando anche termini settoriali - tecnici – professionali in modo pertinente Liv 3 La padronanza del linguaggio, compresi i termini settoriali- tecnico-professionale da parte dell’allievo è soddisfacente Liv 2 Mostra di possedere un minimo lessico settoriale- tecnico-professionale Liv 1 Presenta lacune nel linguaggio settoriale-tecnico- professionale Liv 0Non possiede il linguaggio settoriale-tecnico- professionale LivelliVoto 10miVoto 15mi Livello Livello Livello Livello Livello