Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015
Nuovo modello sperimentale di formazione in ingresso caratterizzato da modalità più attive e partecipate per valorizzare l’esperienza sul campo (Circ. MIUR 6768 del 27 feb 2015) Itinerario formativo on line innovativo proposto da INDIRE centrato sul progetto formativo del docente invitato a documentare la propria esperienza effettuare un’auto-analisi sul proprio percorso professionale costruire un Portfolio a completamento del percorso formativo (Circ. MIUR 11511 del 15 apr 2015) (Consulenza dell’Università di Macerata, per l’elaborazione del Portfolio elettronico)
Percorso in 4 fasi: 1) Incontri per la condivisione del percorso formativo Tot. 5 h (Plenarie 12/02/15 e 19/02/15) 2) Laboratori formativi dedicati – Tot. 10 h + 5 h di rielaborazione Laboratorio (Ins Sostegno 17/02/15-25/02/15-13/03/15) (Ins. Scuola Comune 16/04/15-23/04/15) 3) Peer to Peer – Osservazione in classe – Tot. 10 h 4) Formazione on line – Tot. 20 h
Formazione on line: attività obbligatoria (20 ore senza tracciamento) Ambiente accessibile dal 4 maggio al 5 luglio 2015 http://neoassunti.indire.it/2015 Prima operazione: il login al sito inserendo nome cognome e C.F. per ricevere la pwd di accesso Attività di lavoro individuale fuori dall’orario di servizio (a scuola o a casa)
Cosa si trova in questa piattaforma: GUIDA e FAQ Q1 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi Q2 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di Laboratori formativi dedicati Q3 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase Peer to Peer Q4 – Questionario di rilevazione del gradimento (utilità e usabilità dell’ambiente tecnologico) sulla fase on line (Attivo dal 25/05/15)
I Questionari sono parte integrante dell’esperienza formativa La compilazione dei 4 Questionari è requisito obbligatorio per la chiusura della fase di lavoro on line
Portfolio formativo sperimentale suddiviso in 3 parti: 1) sintetica ricostruzione del curriculum formativo del docente 2) documentazione di una sequenza didattica, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase Peer to Peer 3) riflessione personale attraverso la compilazione di un questionario (bilancio di competenze) Area accesso libero a contenuti informativi (risorse didattiche utili)
Il Portfolio dovrà essere stampato Tale documento in PDF sostituirà la relazione finale costituendo la base per la discussione di fronte al Comitato di valutazione. Non potrà essere richiesto di elaborare alcuna specifica e separata relazione finale
Indicativamente a giugno al completamento della formazione dei docenti neoassunti, il Tutor accogliente, associato dal docente, potrà collegarsi al sito web rispondere ad un questionario sull’esperienza svolta stampare l’Attestato delle attività di tutoring effettuata Tale Attestato dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico
Per problemi connessi a: Registrazione del docente neoassunto neoassunti.registrazione@indire.it Registrazione del Tutor accogliente neoassunti.tutor@indire.it Formazione on line neoassunti.formazione@indire.it
Individuati 2 Tutor di II° livello con compiti di affiancamento e supporto «on demand» ai docenti neoassunti impegnati a organizzare il proprio «spazio on line» dove raccogliere le esperienze le competenze maturate anche a seguito della formazione la documentazione utile alla propria attività di servizio correlata ai bisogni della scuola
per i docenti Infanzia-Primaria Anna Grazia Bagnoli (bagnoligrazia@libero.it) per i docenti Secondaria I° e II° grado Patrizia Angeli (patrizia.angeli@istruzione.it)
Buon lavoro!