Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Gestioneprogetti PON
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Il laboratorio di tirocinio
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
Anno di Formazione docenti
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI IN RUOLO 2014/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Corso Formazione neo assunti
Pacchetto sperimentale 10 ore
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
Dott.ssa Francesca Borzillo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
I laboratori di ricerca/azione nel Progetto R.I.So.R.S.E.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Transcript della presentazione:

Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015

Nuovo modello sperimentale di formazione in ingresso caratterizzato da modalità più attive e partecipate per valorizzare l’esperienza sul campo (Circ. MIUR 6768 del 27 feb 2015) Itinerario formativo on line innovativo proposto da INDIRE centrato sul progetto formativo del docente invitato a documentare la propria esperienza effettuare un’auto-analisi sul proprio percorso professionale costruire un Portfolio a completamento del percorso formativo (Circ. MIUR 11511 del 15 apr 2015) (Consulenza dell’Università di Macerata, per l’elaborazione del Portfolio elettronico)

Percorso in 4 fasi: 1) Incontri per la condivisione del percorso formativo Tot. 5 h (Plenarie 12/02/15 e 19/02/15) 2) Laboratori formativi dedicati – Tot. 10 h + 5 h di rielaborazione Laboratorio (Ins Sostegno 17/02/15-25/02/15-13/03/15) (Ins. Scuola Comune 16/04/15-23/04/15) 3) Peer to Peer – Osservazione in classe – Tot. 10 h 4) Formazione on line – Tot. 20 h

Formazione on line: attività obbligatoria (20 ore senza tracciamento) Ambiente accessibile dal 4 maggio al 5 luglio 2015 http://neoassunti.indire.it/2015 Prima operazione: il login al sito inserendo nome cognome e C.F. per ricevere la pwd di accesso Attività di lavoro individuale fuori dall’orario di servizio (a scuola o a casa)

Cosa si trova in questa piattaforma: GUIDA e FAQ Q1 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di incontri di accoglienza e conclusivi Q2 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase di Laboratori formativi dedicati Q3 – Questionario di rilevazione di informazioni sulla fase Peer to Peer Q4 – Questionario di rilevazione del gradimento (utilità e usabilità dell’ambiente tecnologico) sulla fase on line (Attivo dal 25/05/15)

I Questionari sono parte integrante dell’esperienza formativa La compilazione dei 4 Questionari è requisito obbligatorio per la chiusura della fase di lavoro on line

Portfolio formativo sperimentale suddiviso in 3 parti: 1) sintetica ricostruzione del curriculum formativo del docente 2) documentazione di una sequenza didattica, possibilmente oggetto di progettazione/osservazione della fase Peer to Peer 3) riflessione personale attraverso la compilazione di un questionario (bilancio di competenze) Area accesso libero a contenuti informativi (risorse didattiche utili)

Il Portfolio dovrà essere stampato Tale documento in PDF sostituirà la relazione finale costituendo la base per la discussione di fronte al Comitato di valutazione. Non potrà essere richiesto di elaborare alcuna specifica e separata relazione finale

Indicativamente a giugno al completamento della formazione dei docenti neoassunti, il Tutor accogliente, associato dal docente, potrà collegarsi al sito web rispondere ad un questionario sull’esperienza svolta stampare l’Attestato delle attività di tutoring effettuata Tale Attestato dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico

Per problemi connessi a: Registrazione del docente neoassunto neoassunti.registrazione@indire.it Registrazione del Tutor accogliente neoassunti.tutor@indire.it Formazione on line neoassunti.formazione@indire.it

Individuati 2 Tutor di II° livello con compiti di affiancamento e supporto «on demand» ai docenti neoassunti impegnati a organizzare il proprio «spazio on line» dove raccogliere le esperienze le competenze maturate anche a seguito della formazione la documentazione utile alla propria attività di servizio correlata ai bisogni della scuola

per i docenti Infanzia-Primaria Anna Grazia Bagnoli (bagnoligrazia@libero.it) per i docenti Secondaria I° e II° grado Patrizia Angeli (patrizia.angeli@istruzione.it)

Buon lavoro!