Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema COSA ABBIAMO PROMESSO RENDERE PIU’ SEMPLICE ED EFFICIENTE IL RAPPORTO TRA CITTADINI E COMUNE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema LA SITUAZIONE INCONTRATA: UN APPROCCIO TRADIZIONALE Molti sportelli monofunzione Lunghe attese per certificati, oltre 50’ Orari ridotti di apertura dell’anagrafe 20 Call Center non integrati e specializzati
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema I NOSTRI OBIETTIVI + efficienza: + semplicità: procedure snelle e chiare risparmio di tempo e risorse
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema UN NUOVO APPROCCIO avvicinarsi al cittadino facilitare l’accesso ai servizi ascoltare e accogliere suggerimenti aumentare la professionalità degli addetti snellire le procedure semplificare il linguaggio utilizzare le nuove tecnologie CONSIDERARE I REALI BISOGNI DEI CITTADINI
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema I BISOGNI DEI CITTADINI AL CENTRO SPORTELLIAUTOCERTIFICAZIONE ONLINE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema LA MULTICANALITA’ SPORTELLI ONLINE AUTOCERTIFICAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema OGGI un unico numero, semplice e ricordabile attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 risposta multicanale vocale in lingua italiana e inglese, fax, , sms, videochiamata, co-browsing (utile per professionisti/aziende)
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema I PRINCIPALI SERVIZI informazioni sul Comune e sui servizi tele-assistenza per anziani e diversamente abili richiesta certificati a domicilio appuntamenti per carta identità elettronica e ICI consultazione online Multasemplice assistenza Ecopass
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema I RISULTATI Contatti totali nel Media giornaliera nel Contatti massimi nel mese Telefonate Teleassistenza ’ Telefonate cortesia giornaliere 700
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema MULTICANALITA’ - SPORTELLI SPORTELLI AUTOCERTIFICAZIONE ONLINE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLI MILANO SEMPLICE - OGGI un unico sportello polifunzionale nelle 9 Zone prolungato l’orario di apertura di via Larga fino alle mercoledì, sabato Carte Cortesia, per accesso privilegiato agli sportelli: anziani, carte inviate gratuitamente a casa nel 2008 neo mamme, 2800 carte ritirate allo sportello nel 2008 rinnovo permessi di sosta “strisce gialle” inviati a casa
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLI MILANO SEMPLICE - OGGI 9 Sportelli su tutto il territorio, uno per zona
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLI MILANO SEMPLICE - RISULTATI - 50% tempi d’attesa da 38, a circa 19 minuti 300 persone ogni sabato - 40% code diminuite complessivamente
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLI MILANO SEMPLICE - RISULTATI migliorato l’ambiente e il comfort, per operatori e pubblico aumentato il contatto diretto informazione più chiara e semplice spazi relax e per i bambini grafica sobria, ma coinvolgente attenzione ai costi PROSSIMA APERTURA VIA OGLIO – ZONA 4
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLI MILANO SEMPLICE - DOMANI DICEMBRE 2009 Apriremo 3 nuovi sportelli : tutti gli Sportelli saranno abilitati per la prima iscrizione anagrafica degli stranieri revisione di tutta la modulistica, più omogenea e semplice tutti gli addetti sapranno gestire tutte le pratiche
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLO AMICO CON POSTEITALIANE OGGI MAGGIO 2009 è possibile ottenere certificati presso 201 Sportelli Amico nell’area Metropolitana, di cui 77 in Milano DOMANI LUGLIO 2009 Servizio esteso a sportelli su tutto il territorio italiano
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema MULTICANALITA’ - AUTOCERFICAZIONE SPORTELLI ONLINE AUTOCERTIFICAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema AUTOCERTIFICAZIONE MAGGIO 2008 campagna per autocertificazione, oltre 700 mila lettere inviate e comunicazione esterna la maggior parte dei certificati è ‘autocertificabile’: nascita, residenza, cittadinanza, godimento diritti civili e politici, stato civile, di matrimonio, stato di famiglia, iscrizione all’albo, appartenenza all’ordine, titolo di studio, qualifica professionale, situazione reddituale o economica, assolvimento di specifici obblighi contributivi, di partita Iva, stato di occupazione, iscrizione presso le associazioni, posizione verso gli obblighi militari, di non avere riportato condanne penali, iscrizione ai registri dello stato civile, di non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento e di non avere presentato domanda di concordato. Moduli per autocertificazione sul sito del Comune richieste di certificati -13%
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema MULTICANALITA’ - ONLINE SPORTELLI ONLINE AUTOCERTIFICAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ONLINE – I SERVIZI Da dicembre 2009 sarà possibile stampare on line: tutti i certificati anagrafici i pass di sosta
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ASCOLTO, SUGGERIMENTI, GIUDIZI
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema SPORTELLO RECLAMI via web, sportello fisico, fax, posta nel 2009 circa richieste gestite massimo 7 giorni per rispondere tutte le segnalazioni sono state risolte 200 azioni concrete avviate per eliminare i problemi Più velocità, più efficienza
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema EMOTICON MARZO 2009 inizio sperimentazione a Milano, prima in Italia, del progetto “Mettiamoci la faccia”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione i cittadini esprimono un giudizio immediato su: servizio relativo ai funerali convenzionati protocollo richiesta carta d’identità elettronica MAGGIO 2009 partite due nuove sperimentazioni per valutare: con gli sms i servizi degli sportelli Milano Semplice via telefono il servizio Infoline
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema EMOTICON - I PRIMI RISULTATI OLTRE GIUDIZI POSITIVI, corrispondenti al 75% del totale dei giudizi
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema EMOTICON SU I PRIMI RISULTATI Dal 18 maggio 2009 è partita la sperimentazione per i giudizi sul servizio informazioni di Positivo % Sufficiente % Non soddisfatto 35 2 %