Scuola Media Statale “A.Bergamas” di Trieste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

miglioramento della qualità della vita di tutti.
Ufficio Scolastico Regionale
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Dalla conoscenza delle teorie dello sviluppo al conseguimento dellefficienza e dellefficacia dellazione formativa CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof.
Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
IL COSTO PRIVATO E SOCIALE DELL’AUTOMOBILE
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Le repubbliche marinare
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
La sicurezza nella scuola
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità

dalle abilità alle competenze
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
L’esperienza Italiana:
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale “A.Bergamas” di Trieste Presentazione: Giuseppe Ferraro Scuola media “A. Bergamas” Friuli Venezia Giulia Centro Servizi Formativi di Trieste Giuseppe Ferraro - s.m.s. “A. Bergamas”

PERCORSI di EDUCAZIONE AMBIENTALE dall’anno scolastico 1992 - 93 all’anno 1995 - 96 Giuseppe Ferraro - s.m.s. “A. Bergamas”

obiettivi generali e/o indicatori di efficacia capacità di lettura critica dei messaggi

obiettivi generali e/o indicatori di efficacia capacità di assumere informazioni in modo diretto e confrontabile

obiettivi generali e/o indicatori di efficacia capacità di mettersi in relazione con le fonti delle conoscenze, rielaborarle e modificare il proprio atteggiamento

contribuire alla mentalità di una formazione volta al cambiamento obiettivi formativi contribuire alla mentalità di una formazione volta al cambiamento

obiettivi generali recuperare le esperienze dei ragazzi e le conoscenze assunte in modo personale al di fuori dell’ambiente scolastico

obiettivi generali riconoscere che la scuola, in quanto istituzione, non rappresenta più l’unica agenzia educativa ed informativa capace di interagire con l’alunno

La SCUOLA si ORGANIZZA per COMPITI PROGETTUALI scelti in base a criteri di rilevanza OPERATIVA FORMATIVA SOCIALE

gestiti secondo criteri di RILEVANZA METODOLOGICA gestiti secondo criteri di Giuseppe Ferraro - s.m.s. “A. Bergamas”

RILEVANZA METODOLOGICA verso un nuovo modello di scuola pubblica attraverso la nascita e la compartecipazione a consorzi fra più agenzie educative. Enti pubblici, aziende pubbliche e private, associazioni private e organizzazioni scientifiche.

con il patrocinio di PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI TRIESTE COMUNE DI TRIESTE

INQUINAMENTO ATMOSFERICO TRASPORTI VIABILITA’ TRAZIONE ELETTRICA del Golfo di Trieste

misurazione degli inquinanti presenti INQUINAMENTO ATMOSFERICO TRASPORTI VIABILITA’ misurazione degli inquinanti presenti nei gas di scarico delle automobili su un campione di 105 automobili risultati

INQUINAMENTO ATMOSFERICO TRASPORTI VIABILITA’

INQUINAMENTO ATMOSFERICO TRASPORTI VIABILITA’

collaborazioni A.C.T. Azienda Consorziale Trasporti di Trieste A.C.I. Automobil Club di Trieste Succ. FIAT AUTOCAMPOMARZIO di Trieste FIAT Moto Perpetuo Succ. PIAGGIO ROETL di Trieste S.W.G. Servizi Integrati di Ricerca di Trieste Museo Ferroviario - Staz. di Campo di Trieste Assessorato all’Istruzione del Comune di Trieste Assessorato all’Igiene e Ambiente del Comune di Trieste

Ist.Tec. Nautico “T. di Savoia Duca di Genova” di Trieste collaborazioni del Golfo di Trieste Ist.Tec. Nautico “T. di Savoia Duca di Genova” di Trieste I.P.S.I.A. “L.Galvani” di Trieste Riserva Marina di Miramare - W.W.F. SUB SEA CLUB di Trieste Associazione Marinara ALDEBARAN di Trieste Acquario Marino di Trieste Dopolavoro Ferroviario di Trieste

collaborazioni Società Adriatica di speleologia di Trieste Catasto Cavità Artificiali s.s.i. - Regione F.V.G.

COOP Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli collaborazioni COOP Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli Attualfoto di Trieste Giuseppe Ferraro - s.m.s. “A. Bergamas”