Alfabetizzazione Inglese Ministero dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia Alfabetizzazione Inglese nella scuola primaria Gisella Langé Milano, 29 novembre 2003
Le risorse regionali per le lingue Risorse umane: Ispettore tecnico 2 docenti comandati 11 referenti provinciali 50 formatori 30 reponsabili Centri Risorse Territoriali per le lingue Risorse telematiche: Piattaforma First Class con comunità virtuale di 200 persone (offerta di corsi di formazione su 3 livelli per Content and Language Integrated Learning) 4 Reti di scuole con SITI per le lingue + 2 Forum
Le lingue: attori e luoghi 2003/04 Vi.va 27/03/2017 Le lingue: attori e luoghi 2003/04 Attori: Ufficio Scolastico Regionale CSA Nuclei di supporto provinciali Ispettori Dirigenti/referenti CRT Formatori Docenti …Genitori Centri di Risorse per le lingue: informazione consulenza formazione monitoraggio 43
www.progettolingue.net Rete CLiC ComputerandEnglish Portfolio Siti CRT Progetto Lingue Lombardia Siti CRT ALI-CLIL www.progettolingue.net
Vi.va 27/03/2017 Anno scolastico 2003/04 Processo innovativo: introduzione generalizzata lingua inglese in 1^ e 2^ scuola primaria
per iniziare dal punto giusto: l’inizio, la scuola primaria Vi.va 27/03/2017 per iniziare dal punto giusto: l’inizio, la scuola primaria nella didattica: congiungere gli ambienti all’interno delle aree disciplinari... aree inglese informatica ambienti TV rete
nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline Vi.va 27/03/2017 nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline aree inglese informatica ambienti TV rete
I documenti di lavoro per le lingue Profilo educativo culturale e professionale alla fine del I° Ciclo B. Indicazioni nazionali: obiettivi specifici per la lingua C. Raccomandazioni per l’attuazione: suggerimenti di modelli organizzativi + C. M. del 29 agosto 2003, N. 69
LINEE di ORIENTAMENTO per la formazione didattico-metodologica dei docenti di lingua inglese (Conf Servizio Direttori Reg 19 09 03)
cfr. in particolare… linee (all 1) profilo docente (all 2) profilo tutor (all 4)
Specificità dell’insegnamento della Lingua inglese in prima e seconda Logica del l’integrazione nel curricolo
Azioni di informazione di formazione di monitoraggio Vi.va Azioni 27/03/2017 Sistema articolato e complesso (livello nazionale, regionale, provinciale, scuole) di informazione di formazione Utilizzo di percorsi integrati (in presenza, on line…) Attività con INDIRE e RAI di monitoraggio
Piano nazionale: gli attori Vi.va 27/03/2017 Piano nazionale: gli attori INDIRE Università Associazioni professionali disciplinari e di categoria MIUR IRRE Reti di scuole USR Invalsi
USR Gli attori USR Gestione della formazione e Vi.va 27/03/2017 Gli attori USR USR Gestione della formazione e informazione sul territorio Individuazione dei tutor Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (corsi potenziamento linguistico per docenti, associazioni professionali, enti certificatori, ecc.)
CSA Gli attori Centri Servizi Amministrativi Vi.va 27/03/2017 Gli attori Centri Servizi Amministrativi CSA Gestione della informazione sul territorio Individuazione dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, associazioni professionali, enti certificatori, ecc.)
Vi.va 27/03/2017 Offerta formativa
LA METODOLOGIA E IL MODELLO ORGANIZZATIVO Vi.va 27/03/2017 LA METODOLOGIA E IL MODELLO ORGANIZZATIVO ► AMBIENTE DI APPRENDIMENTO BASATO SU UN MODELLO BLENDED E-LEARNING FORMAZIONE ON LINE INCONTRI IN PRESENZA ► I CORSISTI SONO DIVISI IN CLASSI (CIRCA 20 PERSONE) CIASCUNA DELLE QUALI E’ AFFIANCATA DA UN TUTOR CHE SVOLGE UN RUOLO DI FACILITATORE NEGLI INCONTRI IN PRESENZA E NELLA CLASSE VIRTUALE AFFINCHE’ VENGANO CONDIVISE E DISCUSSE NEL GRUPPO LE ATTIVITA’ ON LINE ► LA METODOLOGIA DI LAVORO NON SI BASA TANTO SULLA LETTURA DEI MATERIALI MA SULLE ATTIVITA’ PROPOSTE. E’ CENTRATA SU UN PERCORSO MODULARE E PERSONALIZZABILE. ALL’INTERNO DELL’AMBIENTE ON LINE E’ INFATTI POSSIBILE PERSONALIZZARE I PROPRI PERCORSI IN MODO DA REALIZZARE ATTIVITA’ DIVERSE E APPROFONDIRE ASPETTI SPECIFICI
INDIRE
L’area destinata alla formazione dei docenti L’area riservata ai bambini Il Paese dei balocchi
AREA INGLESE SCUOLA PRIMARIA ► LABORATORI TEMATICI Vi.va 27/03/2017 AREA INGLESE ► INTRODUZIONE DELL’INGLESE NELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA ► MATERIALI DI STUDIO ► LABORATORI TEMATICI ► LABORATORI SINCRONI ► AREA CONDIVISIONE MATERIALI ► STUDI DI CASO ► FORUM DI DISCUSSIONE CON ESPERTI, DI CONSULENZA E DI HELP ► CLASSE VIRTUALE ► SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE (DI BASE) A CURA DEGLI URS
Antenna parabolare e decoder per tutti i plessi www.ildivertinglese.rai.it Antenna parabolare e decoder per tutti i plessi
La Guida Il Divertinglese e la Riforma della scuola Perché la TV a scuola Cos’è il Divertinglese Come usare il Divertinglese: il palinsesto I programmi televisivi Il Divertinglese a casa Come costruire il proprio percorso didattico: il sito internet Come si accede all’area didattica: l'iscrizione Le schede didattiche Il gioco da tavolo Le serie: i materiali d’uso
2. Programmi specializzati nello sviluppo delle abilità trasversali I I programmi si distinguono in tre grandi tipologie: 1. Programmi specializzati nell'insegnamento della lingua inglese e strutturati secondo una progressione didattica 2. Programmi specializzati nello sviluppo delle abilità trasversali 3. Programmi non specializzati che nascono per un pubblico madrelingua. Per alcuni di questi programmi sono stati realizzati degli speciali trattamenti didattici volti a semplificare la lingua mediante un adattamento dei dialoghi.
www. ildivertinglese.rai.it Il sito: www. ildivertinglese.rai.it AREA DOCENTI AREA BAMBINI AREA GENITORI (scheda di rilevazione bisogni formativi)
AREA DOCENTI BISOGNA REGISTRARSI !!! materiali utili per pianificare la lezione in classe supporti didattici: la programmazione tv, le schede introduttive di ogni serie con le flashcards dei personaggi principali, il motore di ricerca per serie e per parole chiave, suggerimenti e tanti giochi da proporre agli alunni FORUM: si può accedere al forum gestito dall’Indire.
Vuoi giocare con noi? Scopri il gioco di Tracy e Polpetta! AREA BAMBINI Vuoi giocare con noi? Scopri il gioco di Tracy e Polpetta! Hai voglia di colorare? Qui stampi tante immagini divertenti! Se ti piace cantare, scegli le canzoni dei tuoi cartoni animati preferiti! Vuoi stupire un amico? Spedisci una cartolina virtuale, è facilissimo! Se vuoi scrivere a Giorgia e Lenny, clicca qui e la tua lettera sarà letta in Tv!
AREA GENITORI Cliccando su le serie potrai leggere e stampare le schede di presentazione dei programmi giochi e attività troverai spunti per proporre ai bambini attività creative e manuali che diano spazio alla loro fantasia. Clicca su il sondaggio per farci sapere qual è la tua opinione. Clicca su scrivici per mandarci un’email:
Vi.va 27/03/2017 Nodi problematici modalità di organizzazione nelle province e nelle scuole hardware (antenna – decoder: RAI – MIUR TV: scuole???) nuova funzione per CRT per le lingue (oltre ad aggregazione e formazione docenti): attività per pubblico allargato (scuole, famiglie, altri docenti, ecc.)??? la sfida : attivare veri cambiamenti nella didattica e negli ambienti di apprendimento…