Alfabetizzazione Inglese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Educazione alla Salute
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Processi innovativi 27 novembre 2003
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 La Riforma della Scuola dellInfanzia e Primaria a cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica 1. Premessa 2. Aspetti Innovativi 3. Implicazioni 4. Idee.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
“Dal progetto al prodotto”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
La formazione per una nuova professionalità
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Come imparare l’inglese giocando
Andiamo alla scuola primaria
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Transcript della presentazione:

Alfabetizzazione Inglese Ministero dell‘Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Progetto Lingue Lombardia Alfabetizzazione Inglese nella scuola primaria Gisella Langé Milano, 29 novembre 2003

Le risorse regionali per le lingue Risorse umane: Ispettore tecnico 2 docenti comandati 11 referenti provinciali 50 formatori 30 reponsabili Centri Risorse Territoriali per le lingue Risorse telematiche: Piattaforma First Class con comunità virtuale di 200 persone (offerta di corsi di formazione su 3 livelli per Content and Language Integrated Learning) 4 Reti di scuole con SITI per le lingue + 2 Forum

Le lingue: attori e luoghi 2003/04 Vi.va 27/03/2017 Le lingue: attori e luoghi 2003/04 Attori: Ufficio Scolastico Regionale CSA Nuclei di supporto provinciali Ispettori Dirigenti/referenti CRT Formatori Docenti …Genitori Centri di Risorse per le lingue: informazione consulenza formazione monitoraggio 43

www.progettolingue.net Rete CLiC ComputerandEnglish Portfolio Siti CRT Progetto Lingue Lombardia Siti CRT ALI-CLIL www.progettolingue.net

Vi.va 27/03/2017 Anno scolastico 2003/04 Processo innovativo: introduzione generalizzata lingua inglese in 1^ e 2^ scuola primaria

per iniziare dal punto giusto: l’inizio, la scuola primaria Vi.va 27/03/2017 per iniziare dal punto giusto: l’inizio, la scuola primaria nella didattica: congiungere gli ambienti all’interno delle aree disciplinari... aree inglese informatica ambienti TV rete

nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline Vi.va 27/03/2017 nella didattica: congiungere gli ambienti a cavallo delle discipline aree inglese informatica ambienti TV rete

I documenti di lavoro per le lingue Profilo educativo culturale e professionale alla fine del I° Ciclo B. Indicazioni nazionali: obiettivi specifici per la lingua C. Raccomandazioni per l’attuazione: suggerimenti di modelli organizzativi + C. M. del 29 agosto 2003, N. 69

LINEE di ORIENTAMENTO per la formazione didattico-metodologica dei docenti di lingua inglese (Conf Servizio Direttori Reg 19 09 03)

cfr. in particolare… linee (all 1) profilo docente (all 2) profilo tutor (all 4)

Specificità dell’insegnamento della Lingua inglese in prima e seconda Logica del l’integrazione nel curricolo

Azioni di informazione di formazione di monitoraggio Vi.va Azioni 27/03/2017 Sistema articolato e complesso (livello nazionale, regionale, provinciale, scuole) di informazione di formazione Utilizzo di percorsi integrati (in presenza, on line…) Attività con INDIRE e RAI di monitoraggio

Piano nazionale: gli attori Vi.va 27/03/2017 Piano nazionale: gli attori INDIRE Università Associazioni professionali disciplinari e di categoria MIUR IRRE Reti di scuole USR Invalsi

USR Gli attori USR Gestione della formazione e Vi.va 27/03/2017 Gli attori USR USR Gestione della formazione e informazione sul territorio Individuazione dei tutor Coordinamento dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (corsi potenziamento linguistico per docenti, associazioni professionali, enti certificatori, ecc.)

CSA Gli attori Centri Servizi Amministrativi Vi.va 27/03/2017 Gli attori Centri Servizi Amministrativi CSA Gestione della informazione sul territorio Individuazione dei tutor Analisi dei bisogni formativi Iniziative di formazione integrative (lingua, associazioni professionali, enti certificatori, ecc.)

Vi.va 27/03/2017 Offerta formativa

LA METODOLOGIA E IL MODELLO ORGANIZZATIVO Vi.va 27/03/2017 LA METODOLOGIA E IL MODELLO ORGANIZZATIVO ► AMBIENTE DI APPRENDIMENTO BASATO SU UN MODELLO BLENDED E-LEARNING FORMAZIONE ON LINE INCONTRI IN PRESENZA ► I CORSISTI SONO DIVISI IN CLASSI (CIRCA 20 PERSONE) CIASCUNA DELLE QUALI E’ AFFIANCATA DA UN TUTOR CHE SVOLGE UN RUOLO DI FACILITATORE NEGLI INCONTRI IN PRESENZA E NELLA CLASSE VIRTUALE AFFINCHE’ VENGANO CONDIVISE E DISCUSSE NEL GRUPPO LE ATTIVITA’ ON LINE ► LA METODOLOGIA DI LAVORO NON SI BASA TANTO SULLA LETTURA DEI MATERIALI MA SULLE ATTIVITA’ PROPOSTE. E’ CENTRATA SU UN PERCORSO MODULARE E PERSONALIZZABILE. ALL’INTERNO DELL’AMBIENTE ON LINE E’ INFATTI POSSIBILE PERSONALIZZARE I PROPRI PERCORSI IN MODO DA REALIZZARE ATTIVITA’ DIVERSE E APPROFONDIRE ASPETTI SPECIFICI

INDIRE

L’area destinata alla formazione dei docenti L’area riservata ai bambini Il Paese dei balocchi

AREA INGLESE SCUOLA PRIMARIA ► LABORATORI TEMATICI Vi.va 27/03/2017 AREA INGLESE ► INTRODUZIONE DELL’INGLESE NELLE PRIME CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA ► MATERIALI DI STUDIO ► LABORATORI TEMATICI ► LABORATORI SINCRONI ► AREA CONDIVISIONE MATERIALI ► STUDI DI CASO ► FORUM DI DISCUSSIONE CON ESPERTI, DI CONSULENZA E DI HELP ► CLASSE VIRTUALE ► SVILUPPO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE (DI BASE) A CURA DEGLI URS

Antenna parabolare e decoder per tutti i plessi www.ildivertinglese.rai.it Antenna parabolare e decoder per tutti i plessi

La Guida Il Divertinglese e la Riforma della scuola Perché la TV a scuola Cos’è il Divertinglese Come usare il Divertinglese: il palinsesto I programmi televisivi  Il Divertinglese a casa Come costruire il proprio percorso didattico: il sito internet Come si accede all’area didattica: l'iscrizione Le schede didattiche  Il gioco da tavolo Le serie: i materiali d’uso

2. Programmi specializzati nello sviluppo delle abilità trasversali I I programmi si distinguono in tre grandi tipologie:   1. Programmi specializzati nell'insegnamento della lingua inglese e strutturati secondo una progressione didattica    2. Programmi specializzati nello sviluppo delle abilità trasversali 3. Programmi non specializzati che nascono per un pubblico madrelingua. Per alcuni di questi programmi sono stati realizzati degli speciali trattamenti didattici volti a semplificare la lingua mediante un adattamento dei dialoghi.

www. ildivertinglese.rai.it Il sito: www. ildivertinglese.rai.it AREA DOCENTI AREA BAMBINI AREA GENITORI (scheda di rilevazione bisogni formativi)

AREA DOCENTI BISOGNA REGISTRARSI !!! materiali utili per pianificare la lezione in classe supporti didattici: la programmazione tv, le schede introduttive di ogni serie con le flashcards dei personaggi principali, il motore di ricerca per serie e per parole chiave, suggerimenti e tanti giochi da proporre agli alunni FORUM: si può accedere al forum gestito dall’Indire.

Vuoi giocare con noi? Scopri il gioco di Tracy e Polpetta! AREA BAMBINI Vuoi giocare con noi? Scopri il gioco di Tracy e Polpetta! Hai voglia di colorare? Qui stampi tante immagini divertenti! Se ti piace cantare, scegli le canzoni dei tuoi cartoni animati preferiti! Vuoi stupire un amico? Spedisci una cartolina virtuale, è facilissimo! Se vuoi scrivere a Giorgia e Lenny, clicca qui e la tua lettera sarà letta in Tv!

AREA GENITORI Cliccando su le serie potrai leggere e stampare le schede di presentazione dei programmi giochi e attività troverai spunti per proporre ai bambini attività creative e manuali che diano spazio alla loro fantasia. Clicca su il sondaggio per farci sapere qual è la tua opinione. Clicca su scrivici per mandarci un’email:

Vi.va 27/03/2017 Nodi problematici modalità di organizzazione nelle province e nelle scuole hardware (antenna – decoder: RAI – MIUR TV: scuole???) nuova funzione per CRT per le lingue (oltre ad aggregazione e formazione docenti): attività per pubblico allargato (scuole, famiglie, altri docenti, ecc.)??? la sfida : attivare veri cambiamenti nella didattica e negli ambienti di apprendimento…