Il progetto per l’anno scolastico 2003/2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La ricerca guidata in Internet
Alfabetizzazione Inglese
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Formazione a distanza (fad)
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Lavagna interattiva multimediale.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Sceneggiatura lezione con LIM
Matematica e Multimedialità
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Commissione Nazionale DivertiPC MIUR-RAI
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
“Dal progetto al prodotto”
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
La Formazione a Distanza
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Come imparare l’inglese giocando
Andiamo alla scuola primaria
Programma anno scolastico 2006/2007
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Dopo la Scuola Secondaria
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
IL CODING.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Il progetto per l’anno scolastico 2003/2004

Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica e l’introduzione ai linguaggi della rete.

creare una comune base di strumenti Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un ambiente WEB che: propone giochi educativi studiati per la didattica della scuola primaria; propone le più diffuse tipologie di giochi in chiave formativa al fine di: creare una comune base di strumenti per coinvolgere la totalità delle classi e degli insegnanti del ciclo primario, nel processo di innovazione

Perchè il DivertiPC Il DivertiPC, insieme a “Il Divertinglese”, si inserisce nell’accordo tra la RAI e il MIUR per l’offerta di prodotti innovativi in riferimento al Piano Nazionale della Riforma della Scuola. Oltre a favorire la familiarità con il computer e con le nuove tecnologie, il DivertiPC ha lo scopo di veicolare contenuti e contribuire allo sviluppo di abilità importanti quali l’utilizzo del mouse, la videoscrittura, l’invio di e-mail, il disegno al computer, l’uso della stampante, ecc…

I target di riferimento Il DivertiPC si rivolge in prima istanza ai bambini della scuola elementare con particolare attenzione agli alunni del monoennio e del primo biennio. Contemporaneamente si rivolge anche ai docenti e ai genitori, protagonisti dell’intervento educativo, che potranno scegliere come e quando usare gli strumenti offerti da “Il DivertiPC”. In questo modo si potrà incentivare nel docente un atteggiamento responsabile, originale, autonomo, sconsigliando ogni intervento prescrittivo, esecutivo, passivo.

La televisione e la rete L’alfabetizzazione ai nuovi linguaggi dell’I.C.T. e l’apprendimento della lingua inglese rappresentano due facce della stessa medaglia Nell’apprendimento dell’inglese predomina l’audiovisivo, mentre nell’apprendimento dell’informatica, è l’utilizzo del PC il fattore dominante In tal modo “Il Divertinglese” e “Il DivertiPC” coesistono e completano l’offerta di RAI Educational e MIUR per la scuola primaria

Il modello de “Il DivertiPC” E’ un prodotto che integra l’uso della TV digitale, del web, nonché di strumenti cartacei, con una netta prevalenza del web. La Tv viene usata come strumento di promozione del sito e del progetto. E’ un “sistema” flessibile nelle modalità d’uso. Consente una fruizione integrata e flessibile in termini di tempi e di obiettivi didattici da raggiungere, non solo legati all’uso del PC; E’ un progetto basato sulla formula edutainment (è stata ideata una famiglia di characters, i “Pctoons”, che oltre ad essere protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagnano i bambini alla scoperta del sito de “Il DivertiPC”);

Il modello de “Il DivertiPC” E’ un progetto diretto ad un target specifico: 5/10 anni con particolare attenzione al primo monoennio e primo biennio della scuola elementare; E’ un progetto dedicato alle istituzioni scolastiche, ma anche alla famiglia A differenza de “Il Divertinglese”, “Il DivertiPC” si inserisce in un panorama di offerte internazionali già consolidate, ma con il compito originale di offrire giochi e attività studiati in chiave formativa per familiarizzare ai linguaggi dell’ICT.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Il DivertiPC è un sito internet che raccoglie le principali tipologie di giochi multimediali, già ampiamente diffusi sul mercato e maggiormente utilizzati dai bambini, per confezionarli in chiave formativa. Ad ogni gioco verranno correlate alcune proposte ed esemplificazioni di attività didattiche che i docenti potranno utilizzare all’interno delle unità di apprendimento da loro formulate. Ogni gioco ed attività contribuirà anche a sviluppare specifiche abilità, che possono essere utili in un processo di alfabetizzazione informatica: utilizzo del mouse, disegno al computer, videoscrittura, invio di e-mail, copia, taglia e incolla, importazione di elementi grafici e sonori…

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Gioco di tipo “drag & drop” Rappresenta un primo momento di “informatica per l’informatica”. Utilizzato per creare situazioni narrative attraverso la composizione di elementi a scelta secondo la modalità del “trascina e incolla”.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Gioco linguistico di tipo “trivia” arricchisce il lessico e lo collega al riconoscimento degli oggetti. Favorire la familiarità con le parole dell’informatica, l’avvicinamento al lessico della lingua inglese, l’introduzione di un nuovo argomento anche in altri ambiti.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Album da colorare Una semplice tavolozza con dei colori e a fianco un album di disegni al tratto.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Labirinto Si tratta di un gioco a quiz nella forma di un labirinto. Per trovare l’uscita è necessario scegliere le porte e i corridoi corrispondenti a frasi VERE, evitando invece quelle FALSE, che nascondono trappole e vicoli ciechi. Sarà possibile anche creare propri labirinti da somministrare ad altri.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Stampa e ritaglia Un set di immagini create ad hoc permette di stampare figure, ritagliarle, comporle o costruire piccoli modelli. Ritorno dal cartaceo all’on line arricchendo progressivamente l’archivio e rendendo possibile la pubblicazione di una cernita dei materiali prodotti.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Storia interattiva Una storia potrebbe riguardare gli elementi base dell’ambiente software e del sistema operativo: le icone, le finestre, i menu. Un personaggio curioso cerca di far funzionare il computer, ma viene disturbato da un antagonista dispettoso.

Prodotto: la tipologia dei giochi e delle attività proposte Spedisci una cartolina: uso della posta elettronica Si presenta l’iniziativa: spedire una cartolina via email ad un amico. Appaiono diverse cartoline: bisogna sceglierne una e raccogliere e compilare i dati necessari per spedirla.

Spunti didattici da Pee Cee I DATI DEL MIO PAESE inserire in una tabella di word (predisposta dal docente ma facilmente producibile dai bambini) alcuni dati sul paese nel quale si vive (numero abitanti, numero scuole, numero studenti per ordine e grado, natalità e mortalità, ecc.); da questi dati possono nascere delle “schede” riassuntive. I dati potrebbero venire inseriti, in futuro, in un foglio di calcolo dal quale generare grafici e comparazioni statistiche.

Spunti didattici da Pee Cee IL MIO PERCORSO fotocopiare la cartina del paese o dell’area urbana corrispondente al bacino dell’utenza dell’istituto sulla fotocopia individuare il percorso casa-scuola/scuola-casa e i luoghi ritenuti maggiormente significativi nel proprio percorso. In seguito sarà possibile sviluppare attività di ricerca sugli stessi

Spunti didattici da Pee Cee IL TEATRO DI PeeCee drammatizzare il percorso di PeeCee che potrà animarsi con personaggi e situazioni le più varie (dalla trasposizione della trama delle fiabe più familiari fino alla libera costruzione di liberi intrecci) scelta e descrizione dei personaggi creazione della storia e definizione dei “quadri” principali assegnazione dei compiti ai bambini individuazione e reperimento (o produzione) dei materiali necessari

Spunti didattici da Pee Cee EDUCAZIONE STRADALE riconoscere alcuni simboli e regole del codice della strada stampare/costruire alcuni segnali stradali realizzare un percorso da effettuare in bici e/o a piedi nel cortile della scuola

Gli spazi di collegamento tra “Il DivertiPC” e “Il Divertinglese” Finestre televisive: cartoni animati di prossima realizzazione; Rubriche settimali: La posta dei Pctoons; Il mio piccolo sito; Collegamenti sul WEB: Link diretto al sito de “Il Divertinglese” e integrazione con le offerte di MOSAICO +; Minisito interamente dedicato all’apprendimento della lingua inglese attraverso l’uso del PC;

L’area SERVIZI In giro per il Mondo. Il mondo visto dagli occhi dei bambini. In ogni racconto, un bambino proveniente da un paese estero descriverà, attraverso immagini, frasi e altro materiale informativo, le caratteristiche principali del suo paese. Docenti e Genitori: Quest’area conterrà: una sitografia dei principali siti, italiani ed esteri, dedicati ai bambini; le regole di tutti i giochi, utili a consentire ai docenti di programmare anticipatamente le attività didattiche; Rubrica “Il Sito della settimana”; Link alla piattaforma INDIRE

Ed eccoli nel loro primo “ritratto di famiglia” Prodotto: I PCtoons Ideazione di una “famiglia di personaggi” che richiama in modo allusivo e divertente il mondo del Personal Computer e dell’Informatica e che, oltre ad essere i protagonisti di una serie televisiva a cartoni animati, accompagneranno i bambini alla scoperta del sito de “Il DivertiPC”. Ed eccoli nel loro primo “ritratto di famiglia”

Prodotto: I PCtoons