[co-mu-ni-ca-zió-ne]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Camera di Commercio di Milano
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
COMUNICARE IL TERRITORIO
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Teorie e tecniche del giornalismo
Dipartimento della Funzione Pubblica
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Idea di Progetto Confcommercio in Onda. Cosè Comunica Comunica: è la soluzione sviluppata da Ricercazione per creare un vero e proprio canale televisivo.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
La storia di un percorso
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
L’AQUILA 3.0 Roma, 3 giugno 2014Roma, 3 giugno 2014 OPEN-GOV Trasparenza, Partecipazione e Collaborazione FOCUS: Seguici su.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Transcript della presentazione:

[co-mu-ni-ca-zió-ne] LA COMUNICAZIONE INTERNA E LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE SERENELLA RAVIOLI RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE MINISTERO DELL’INTERNO Roma 4 maggio 2015 #UfficioComunicazioneIstituzionale

Di cosa parleremo Cos’è la comunicazione pubblica/istituzionale Il percorso normativo La comunicazione al Ministero dell’Interno Cosa non è comunicazione istituzionale La comunicazione interna Gli eventi Le campagne di comunicazione I prodotti editoriali La comunicazione on line Il comunicato on line

COMUNICAZIONE PUBBLICA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Che cos’è COMUNICAZIONE PUBBLICA Attività di comunicazione delle amministrazioni pubbliche dello Stato. Promuove servizi al cittadino e non prodotti. Non comunica per persuadere i cittadini, ma per farli partecipi dell’attività delle istituzioni COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Una delle modalità di comunicazione delle amministrazioni pubbliche.

Il percorso normativo Da amministrazione autoreferenziale ad amministrazione trasparente e digitale Legge 142/90 Gli atti degli enti locali sono pubblici Legge 241/90 Legge sulla trasparenza dell’attività delle pubbliche amministrazioni Decreto Legislativo 29/93 Art. 12 istituisce gli URP Legge 150/2000 Attività di informazione e comunicazione delle PA Decreto Legislativo 82/2005 Codice dell’Amministrazione digitale modificato ed integrato dal Decreto Legislativo 235/2010 Decreto Legislativo 33/2013 Trasparenza

UFFICIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE Al Ministero dell’Interno UFFICIO DEL PORTAVOCE UFFICIO STAMPA DEL MINISTRO UFFICIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE REDAZIONE WEB URP PREFETTURE

Non confondiamola con… comunica attività e funzioni, comunicazione normativa o giuridico-formale; informa su come funzionano gli uffici e sull’applicazione delle norme comunicazione di servizio; fa conoscere identità e orientamento operativo dell’istituzione pubblica comunicazione d’immagine. Cerimoniale Segreteria Tecnica

La comunicazione interna Insieme di attività, iniziative e strumenti volti a costruire un flusso di informazioni e conoscenze per i dipendenti ed i collaboratori dell’organizzazione/ente/impresa. Strumento di partecipazione e di condivisione degli obiettivi e della mission Obiettivi Coinvolgere i dipendenti nei processi strategico/decisionali Condividere obiettivi e strategie Rafforzare il senso di appartenenza e la motivazione Fornire informazioni pratiche per lo svolgimento del lavoro Favorire lo scambio di informazioni tra uffici Gli strumenti Intranet Circolari ed avvisi House organ Cerimonie ed eventi

Gli eventi Obiettivi Organizzare un evento Leva di marketing emozionale basata sull’esperienza per generare un orientamento positivo verso un servizio o una istituzione attraverso contenuti di comunicazione, spettacolo, interazione e contatto. Obiettivi Costruire nuove relazioni Rafforzare le relazioni esistenti Sostenere una causa Far conoscere la mission Motivare / coinvolgere… Organizzare un evento Analisi Ideazione e progettazione Pianificazione Attuazione Analisi dei risultati

Le campagne di comunicazione Insieme di attività pubblicitarie, coerenti fra di loro, a favore di un servizio, mirate a raggiungere un obiettivo prefissato attraverso l’utilizzo di vari media tradizionali e non. Obiettivi Promuovere nuovi servizi Far conoscere novità normative Mutare gli atteggiamenti Fare «educazione civica» Creare partecipazione attiva Organizzazione strategica Contestualizzare Indicare gli obiettivi Individuare il target Selezionare gli strumenti Focalizzare un messaggio Determinare un periodo di tempo Definire un budget Analizzare i risultati

Dal cartaceo all’on line: dematerializzazione e contenimento di spesa. I prodotti editoriali Strumento di comunicazione ed approfondimento a supporto delle altre attività di divulgazione. Dal cartaceo all’on line: dematerializzazione e contenimento di spesa. Obiettivi Informare su un tema Creare uno strumento di approfondimento Creare una pubblicazione Individuare i contenuti Semplificare il linguaggio Definire un assetto grafico

La comunicazione on line Leva strategica che favorisce la partecipazione attiva . Spazio di approfondimento e strumento di servizio. La nuova rete di relazioni attraverso la quale il Ministero dell’Interno è chiamato a confrontarsi per essere social. Obiettivi Creare conoscenza sull’istituzione e le sue attività Fornire approfondimenti Favorire le relazioni Generare partecipazione Gli strumenti Sito web istituzionale Social Network Applicazioni mobile

Il comunicato on line Elementi della notizia: le 5 W Dall’istituzione ai media ed ai cittadini. Il sito web diventa «testata on line» e spazio di informazione. Elementi della notizia: le 5 W Who Il soggetto, ossia il protagonista del fatto Where Dove è accaduto o accadrà When Quando è accaduto o accadrà What Cosa è accaduto o accadrà Why perché è accaduto o accadrà Cos’è notizia: i criteri oggettivi Rilevanza per il pubblico di riferimento. Novità raccontare ciò che ancora non è conosciuto. Utilità e vicinanza parlare di quello che è in contatto con il mondo del lettore. Notiziabilità affrontare argomenti che suscitino la curiosità del lettore. Attualità informare su fatti recenti. Non autoreferenzialità

Per riassumere

Non è mia abitudine usare le parole con leggerezza… Non è mia abitudine usare le parole con leggerezza…. le parole sono preziose e davvero possono cambiare il modo in cui le persone vivono e muoiono. Nelson Mandela GRAZIE Interno.gov.it

Non finisce qui… Evento RESPECT ME! #NOGENDERVIOLENCE 24 Novembre 2014, MAXXI, Roma

Non finisce qui… Pubblicazione I QUADERNI DEL VIMINALE Marzo 2015

Non finisce qui… Portale web Home page - Interno.gov.it Intranet

Non finisce qui… Profilo Social Twitter Canale You Tube Account Twitter Canale You Tube