Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Milano, 3 ottobre 2005
Finalità a.promuovere il ruolo del museo come luogo di apprendimento di fenomeni scientifici in una dimensione storico-culturale e sociale b.contribuire allinnovazione nelleducazione scientifica a scuola c.contribuire al potenziamento del ruolo dellinsegnante come facilitatore dellapprendimento delle scienze a.raggiungere 1000 scuole e 3000 insegnanti della Regione Lombardia entro il 2008
Partners 1. Fondazione Cariplo 2. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano 3. Museo Civico di Storia Naturale di Milano 4. Regione Lombardia 5. Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia
Attività (1/3) 1.Realizzazione di laboratori interattivi a.La bottega dei robot i.lab Robotica b. Dalla cellula al DNA i.lab Genetica e Biotecnologie c. Dal telegrafo a internet i.lab Telecomunicazioni
Attività (2/3) 2. Formazione degli insegnanti -approfondire gli argomenti trattati nei laboratori -costruire con le mani -riflettere su processi cognitivi e metodologie educative -progettare il lavoro a scuola -creare una comunità di pratica
Attività (3/3) 3. Lavoro in classe con i materiali di un kit educativo 4. Visita del Pulmino della Scienza a scuola 5. Visita della classe al Museo
Fasi di lavoro I Fase (anno scolastico ) -Sperimentazione delle attività con 50 scuole-pilota (fra i 2 musei) -Ricerca e monitoraggio -Prime verifiche del modello educativo II Fase ( ) -Implementazione del modello educativo nelle scuole -Inserimento di circa 30 musei scientifici che lavorano in rete
Il modello educativo Un insieme di attività e di metodologie che operano in congiunta fra loro: -formazione degli insegnanti -kit educativo utilizzato nel lavoro in classe -visita del Pulmino della Scienza in classe -esperienza nei laboratori del museo -progetto educativo come legante degli elementi sopra presentati
Per saperne di più Maria Xanthoudaki GRAZIE