Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Su18: una rete di scuole per la promozione delle materie scientifiche Linee del Progetto Milano, 3 ottobre 2005 Su18: una rete di scuole per la promozione.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Progetto Sicurezza in cattedra
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Processi innovativi 27 novembre 2003
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Qualcosa cambia nella scuola ?
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scuola primaria Corti Costa Volpino
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
Lucy&friends
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
dalle abilità alle competenze
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
delle Scienze Applicate
1 Progetto EST PROGETTO EST SEMINARIO DEI MUSEI DEL TERRITORIO La prima fase in sintesi: innovazione e primi risultati. Pier Mario Vello – Segretario Generale.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Perché le TIC nella Didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Milano, 3 ottobre 2005

Finalità a.promuovere il ruolo del museo come luogo di apprendimento di fenomeni scientifici in una dimensione storico-culturale e sociale b.contribuire allinnovazione nelleducazione scientifica a scuola c.contribuire al potenziamento del ruolo dellinsegnante come facilitatore dellapprendimento delle scienze a.raggiungere 1000 scuole e 3000 insegnanti della Regione Lombardia entro il 2008

Partners 1. Fondazione Cariplo 2. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano 3. Museo Civico di Storia Naturale di Milano 4. Regione Lombardia 5. Ufficio Regionale Scolastico per la Lombardia

Attività (1/3) 1.Realizzazione di laboratori interattivi a.La bottega dei robot i.lab Robotica b. Dalla cellula al DNA i.lab Genetica e Biotecnologie c. Dal telegrafo a internet i.lab Telecomunicazioni

Attività (2/3) 2. Formazione degli insegnanti -approfondire gli argomenti trattati nei laboratori -costruire con le mani -riflettere su processi cognitivi e metodologie educative -progettare il lavoro a scuola -creare una comunità di pratica

Attività (3/3) 3. Lavoro in classe con i materiali di un kit educativo 4. Visita del Pulmino della Scienza a scuola 5. Visita della classe al Museo

Fasi di lavoro I Fase (anno scolastico ) -Sperimentazione delle attività con 50 scuole-pilota (fra i 2 musei) -Ricerca e monitoraggio -Prime verifiche del modello educativo II Fase ( ) -Implementazione del modello educativo nelle scuole -Inserimento di circa 30 musei scientifici che lavorano in rete

Il modello educativo Un insieme di attività e di metodologie che operano in congiunta fra loro: -formazione degli insegnanti -kit educativo utilizzato nel lavoro in classe -visita del Pulmino della Scienza in classe -esperienza nei laboratori del museo -progetto educativo come legante degli elementi sopra presentati

Per saperne di più Maria Xanthoudaki GRAZIE