Monopolio Capitolo15
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Monopolio u Una sola impresa sul mercato u Assenza di sostituti prossimi u Barriere allingresso nel mercato
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè esistono i monopoli u Possesso di risorse chiave u Diritti esclusivi di sfruttamento u Economie di scala
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Confronto tra monopolio e concorrenza Monopolio u Unico produttore u Price-maker u Curva di domanda inclinata negativamente u Per incrementare le vendite limpresa riduce il prezzo
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Confronto tra monopolio e concorrenza Impresa in concorrenza u Molti produttori u Curva di domanda orizzontale u Price-taker u Il prezzo non dipende dalla quantità venduta
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. quantità domanda (a)concorrenza(b) monopolio 0 prezzo 0quantità prezzo domanda Le curve di domanda nei due mercati
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il ricavo nel monopolio u Ricavo totale P x Q = RT u Ricavo medio RT/Q = RMe = P u Ricavo marginale RT / Q = RM
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Un esempio quantità (Q) prezzo (P) ricavo totale (RT=PxQ) Ricavo medio (RM=RT/Q) Ricavo marginale (RM= ) 0 $11.00 $0.00 1$ $9.00 $18.00 $9.00$ $24.00 $8.00$6.00 4$7.00 $28.00 $7.00$4.00 5$6.00 $30.00 $6.00$2.00 6$5.00 $30.00 $5.00$0.00 7$4.00 $28.00 $4.00-$2.00 8$3.00 $24.00 $3.00-$4.00 QRT /
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il ricavo marginale Nel monopolio RM < P perchè: u Se il monopolista riduce il prezzo per vendere ununità in più, anche il prezzo sulle unità infra-marginali diminuisce
Curve di domanda e di ricavo marginale nel monopolio... quantità prezzo $ Ricavo marginale domanda (ricavo medio) Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.
Massimizzazione del profitto nel monopolio prezzo quantitàQ MAX 0 Costi e ricavi domanda costo medio totale ricavo marginale l Costo marginale Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.
Massimizzazione del profitto nel monopolio u Il monopolista uguaglia il costo marginale al ricavo marginale u Dalla curva di domanda ottiene poi il prezzo al quale i consumatori compreranno quella quantità
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il prezzo in concorrenza e in monopolio u In concorrenza perfetta P = RM = CM u In monopolio P > RM = CM
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il profitto nel monopolio profitto = RT - CT profitto = (RT/Q - CT/Q) x Q profitto = (P - CMeT) x Q
Il profitto del monopolista quantità0 Costi e ricavi domanda costo marginale ricavo marginale Q MAX B prezzo E Costo medio D costo medio totale C Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.
La perdita secca Poichè P > CM esiste una differenza tra disponibilità a pagare dei consumatori e costo di produzione dellunità marginale di prodotto La quantità prodotta è inferiore a quella socialmente efficiente
Linefficienza del monopolio... quantità0 domanda Ricavo marginale costo marginale prezzo Perdita secca Q(C) Q(M) prezzo Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.
Politiche pubbliche in caso di monopolio u Rendere il mercato competitivo u Regolamentazione u Nazionalizzare il monopolio