MAZAMORRA MORADA In epoca coloniale , il dolce fu creato dagli emarginati cioè condannati alla galera; criminali pericolosi che , invece di essere condannati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nascita del Long Island
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
LA PRIMA COLAZIONE.
PIANTE.
Gli zuccheri.
“Buon appetito… di cuore”
Progetto di educazione alimentare
Ciliegie sotto grappa … hic!
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
ARGENTINA.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
I Fondi.
VIVERE SANO :3.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Cucina Turca.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Frutta e noci.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
LE SALSE.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Preparazioni di Base in pasticceria.
La dieta mediterranea.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
Addentriamoci nel mondo dei vegetali e della frutta di questo mese autunnale NOVEMBRE.
E X P O
Christian Rando & Moreno Vanzini
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
MERINGA ITALIANA: COMPOSTO ARTIGIANALE IN CUI VIENE UNITO INSIEME UNO SCIROPPO DI ZUCCHERO CALDO (120°C) E LA MERINGA MONTATA. PATE à BOMBE: (base.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
laboratorio – classi II
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
RADIAZIONI. RADIAZIONE Trasmissione di energia sotto forma di onde elettromagnetiche Altre forme di trasferimento di energia Conduzione Convezione.
i.i.t.s. Primo levi Ronco scrivia
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

MAZAMORRA MORADA In epoca coloniale , il dolce fu creato dagli emarginati cioè condannati alla galera; criminali pericolosi che , invece di essere condannati a morte , erano inviati a remare per la vita a un ritmo imposto da un tamburo a suon di frustate. La dieta di questi sventurati era porridge, quindi immaginiamo che sia stato un pasto orribile. A quanto pare , gli spagnoli assaggiarono quel piatto e , non piaceva , hanno detto che sembrava un " pappa « (mazamorra) , il nome rimase. La mazamorra morada è un dolce tipico della cucina del Perù a base di mais viola e amido concentrato. Questo dolce viene preparato soprattutto nel mese di ottobre, nel mese in cui viene commemorato il Signore dei Miracoli.

La porzione di "mazamorra morada” accompagnata da' arroz con leche 'servita ugualmente nello stesso contenitore, è conosciuto come" classico "in riferimento alla classica partita tra le squadre di calcio peruviane Alianza Lima e Universitario de Deportes . E’ Conosciuto anche come "combinato". Il consumo di mazamorra morada è molto diffuso, ci sono molti punti vendita i in strada che vendono un sacco di questi e di altri dolci tradizionali della cucina peruviana , come il arroz con leche, el arroz zambito, la mazamorra de calabaza . MAZAMORRA DE CALABAZA ARROZ CON LECHE ARROZ ZAMBITO

Ingredienti 4 litri di acqua 20 ramo di cannella 1 chilo di mais viola 4 litri di acqua 20 ramo di cannella 6 chiodi di garofano interi un ananas sbucciato mele cotogne tritate 2 mele tritate 1 ½ tazza di zucchero 1 tazza di ciliegie 1 tazza di prugne Pesche 1 tazza secchi 2 tazze di ananas cubi 7 cucchiai di farina di patate dolce Succo di 3 limoni Cannella in polvere

PREPARAZIONE Sgranare il mais viola, non buttare il coronta Il coronta, la buccia dell’ ananas, chiodi di garofano e qualche stecca di cannella vengono messi a bollire Tutto deve bollire per 40 minuti Scolare tutto In una altra pentola portare il liquido a ebollizione Aggiungere il zucchero , la uvetta ,le prugne e la frutta tagliata a cubetti Quando la frutta sarà diventata morbida ,aggiungere la fecola di patate Lasciare bollire prima di spegnere Servire nelle coppette tiepido o freddo

ANTHOCYANIN La produzione e la quantità di questi pigmenti dipendono dal tipo di pianta e da altre condizioni esterne quali natura del suolo, temperatura e luce Le antocianine sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, e si ritrovano nei fiori e frutti così come negli arbusti e nelle foglie autunnali. Il colore delle antocianine può variare dal rosso al blu Il motivo è che la biosintesi di queste sostanze richiede materiali originati solamente attraverso la fotosintesi e richiede una relativamente elevata intensità luminosa che non può essere raggiunta sott'acqua.

Grazie a questa loro attività antiossidante e antiradicalica, queste sostanze possono essere molto utili per i loro impieghi in medicina. Questi pigmenti sembrano proteggere contro la fragilità capillare, e contro vari processi di invecchiamento o modificazioni cellulari provocati dall'ossigeno, tra cui processi infiammatori e modificazioni cancerogene Alcune di queste attività sono le stesse riscontrate nel vino. Funzioni Le antocianine hanno diversi compiti. Grazie al loro potere antiossidante, proteggono le piante dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette, assorbendo luce di una determinata lunghezza d'onda. Infatti in caso di esposizione a grandi quantità di radiazioni UV, la loro produzione aumenta immediatamente per compensare questa emergenza. Grazie ai loro colori poi questi pigmenti sono in grado di attirare insetti e animali, provvedendo così un aiuto per la riproduzione delle piante e il trasporto dei semi

Ananas:enzina proteolitico bromelina Mais:estrazione amido e olio Fermentazione ,allo scopo di produrre distillazione bevande alcoliche Cannella:olio,l’aldeide cinnamica e l’eugenolo,proantocianidene,fenoli acidi carbonilati

Farina: carboidrati,proteine,grassi ceneri,acqua,vitamine,enzimi Pesca:amigdalina,è il più importanti dei glicosidi

E’ facile da preparare ed è molto buono…di solito è accompagnato con l’arroz con leche