1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IOLAVORO 8° EDIZIONE 8^ EDIZIONE MANIFESTAZIONE IO LAVORO Convocazione VIII Commissione Consiliare 21 aprile 2010.
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
JOB MEETING – CONFERENZA STAMPA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Conoscere e comunicare il territorio
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
EROGARE SERVIZI A DISTANZA PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI LESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI TORINO Roma Forum PA 10/05/2011 Elena Antoniazzi.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Orientiamoci al lavoro!
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
Canale «offerte e aziende»
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
« EURES: trovare lavoro nei Paesi dell’UE »
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
FILO Formazione Imprenditorialità Lavoro Orientamento.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino

2 IO LAVORO: i promotori La manifestazione IO LAVORO è realizzata dalla Provincia di Torino con il coordinamento organizzativo dell'Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Regione Valle d'Aosta e l'Agenzia Nazionale per l'Impiego francese del Rhône-Alpes Pole dEmploi e la Rete Eures.

3 IO LAVORO: obiettivi verso i cittadini: sburocratizzare i servizi, portarli fuori dagli uffici, aumentare la mobilità nazionale e comunitaria dei lavoratori; verso le imprese del settore: soddisfare in modo efficace e tempestivo la richiesta di personale stagionale; verso il sistema economico-produttivo: aumentare la riconoscibilità e lutilizzo dei servizi;

4 IO LAVORO: come si svolge/1 La manifestazione si svolge in due giornate (venerdì e sabato ore 10 – 18 con ingresso gratuito) e offre un programma ricco di colloqui di lavoro e reclutamenti, lavoratori e imprese possono usufruire di spazi informativi, postazioni pc per redazione e inserimento dei curricula nella banca dati Olyjobnet (attiva anche dopo la manifestazione), seminari di riflessione, presentazione di esperienze lavorative con testimonial di successo nel proprio settore, laboratori di formazione.

5 IO LAVORO: come si svolge/2 Nell'ambito della manifestazione ogni azienda dispone di uno stand (inizialmente a titolo gratuito e nelle ultime edizione dietro corrispettivo economico) da utilizzare per il reclutamento del personale per la stagione. VANTAGGI per le imprese: entrare direttamente in contatto con chi è alla ricerca di un impiego ed effettuare selezioni individuali e di gruppo per le persone: poter incontrare contemporaneamente più aziende.

6 IO LAVORO: i servizi dei CPI/1 Lattività dei Centri per limpiego nellambito della manifestazione prevede: informazione e orientamento sulle attività dei Centri per lImpiego, del servizio Eures e degli Sportelli Specialistici della Provincia di Torino (anche con il supporto di mediatori interculturali) diffusione di offerte di lavoro attive e reclutamenti/casting dei Centri, del servizio Eures e degli Sportelli Specialistici assistenza agli utenti nella redazione del cv e nellinserimento del cv nella banca dati Olyjobnet realizzazione di workshop su temi specifici (come scrivere un curriculum vitae, come prepararsi per affrontare un colloquio di lavoro) supportando in tempo reale le persone che di lì a breve affronteranno un colloquio presso le aziende Incontri di presentazione dei servizi dei Centri per lImpiego e di altri servizi della Provincia attinenti alla tematica del lavoro (sviluppo auto imprenditorialità con MIP)

7 IO LAVORO: i servizi dei CPI/2 La partecipazione dei CPI è caratterizzata dalla presenza del Servizio EURES e degli Sportelli Specialistici quale elemento trainante per la realizzazione stessa dellevento e determinante la canalizzazione dellofferta: Olyjob (turismo, ristorazione, alberghi) Wellness (centri benessere, palestre, estetica) Spettacolo (produzioni cinematografiche e televisive) Alte Professionalità (alti profili professionali per medie e grandi imprese) Sportello MIP (Servizio Attività Produttive)

8 IO LAVORO: i dati Si registra negli anni un trend crescente di flusso di visitatori con la partecipazione di utenza straniera sempre più consistente. A partire dalla prima edizione lutenza è più che raddoppiata, le offerte di lavoro presentate sono quasi triplicate. Gli esiti occupazionali si attestano su una media del 30%. (fonte dati APL)

9 IO LAVORO: i dati della 7^ edizione (ottobre 2009) (fonte dati APL) Aziende e associazioni di categoria partecipanti 42 Personale dei Servizi per lImpiego coinvolto 50 Posti di lavoro offerti Visitatori8.000 Colloqui effettuati dalle aziende CV inseriti nella banca dati Olyjob.net 900 CV redatti presso i CV point dei Centri per lImpiego 800 Conferenze tematiche12

10 IO LAVORO Grazie per lattenzione! La presentazione è disponibile nel canale Lavoro del sito web istituzionale della Provincia di Torino al seguente indirizzo: A cura dei Servizi Coordinamento Centri per lImpiego e Amministrazione Politiche per il Lavoro