ICS “FEDERICO II DI SVEVIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

Io e la matematica Mi chiamo Cinzia De Salvo,
Marmellata di castagne
GRANDE SUCCESSO MORALE PER LALTRA FIERA. Sabato scorso, lungo la Via Emilia, si è tenuta LAltra Fiera. Il mondo contadino e lartigianato locale incontrano.
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
CIOCCOLATO.
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
confrontiamo e raccontiamo
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
Allestimento di un germinatoio
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
Le attività produttive
Nellanno 2000 a Caltanissetta i sigg. DAnca iniziarono lattività di commercio di auto nuove ed usate. Visti i buoni risultati ottenuti estesero lattività
Insegnanti; A. Dello Russo e L. Iannola
Azienda Molino Pastificio Panificio
Lombardia “Una regione per fare”.
Osservatorio Territoriale Darfense
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
Schema civiltà I Fenici
Presentazione Aziendale Orticola Mediterranea srl
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
I sapori della cucina Siciliana Eventi e sagre di Sicilia
Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile
La Sicilia.
Studio, raccolta e collezionismo di francobolli Valeria Sanguinetti
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Servizi Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet.
Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,
La Sicilia.
IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
E X P O
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
LE TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO
Cambuse Critiche PER I CAMPI DI FORMAZIONE – AGESCI EMILIA-ROMAGNA BOLOGNA - 21 SETTEMBRE 2014.
TROIANO MATTIA GARGANO ALESSANDRO SABINA MUSAT ELENA PAPA
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: LO SVILUPPO DEL BRAND BARONESSA PER CONTINUARE A SCRIVERE UNA STORIA LUNGA 200 ANNI…..
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
MasExpo 2015 MasExpo 2015, Fiera per i prodotti Alimentari e Attrezzature di Cucina Italiana in Giordania, si svolgerà dal 6 al 9 Ottobre 2015 presso.
La MANNA, un prodotto unico al mondo.
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO Concorso Mister Tred È un evento organizzato per promuovere la raccolta e il recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
Presenta: Missione «AGRI -Gelato »
4.2 Dolcificanti e prodotti dolciari.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
LA GLOBALIZZAZIONE E’ il processo economico culturale che determina una completa interdipendenza dei mercati a livello mondiale. E’ favorita dalla fine.
LA DOMANDA DI LAVORO DELLE IMPRESE SAVONESI Savona, 20 gennaio 2012.
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Il fiume Volturno si racconta… ITC Federico II, Capua.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
TABACCO IN ITALIA Ketlin Xhaxhaj. Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono.
Transcript della presentazione:

ICS “FEDERICO II DI SVEVIA” IERI E OGGI NELLA TERRA DEL VULCANO PRODOTTI TIPICI DELLA NOSTRA TERRA IL PISTACCHIO DI BRONTE

La strada del pistacchio di Bronte Il pistacchio di Bronte, è unico al mondo. In dialetto siciliano viene chiamato frastuca o frastucara.

Settore primario La coltivazione La coltivazione e la produzione di pistacchio rappresenta per Bronte, paese della provincia di Catania, un importante fonte di guadagno, tanto da essere soprannominata “Oro Verde”, non solo per il suo valore commerciale, ma anche perché poche regioni al mondo possono vantare un’effettiva produzione di pistacchio paragonabile a quella di Bronte.

Settore secondario Dopo la raccolta il frutto viene smallato, tramite sfregamento meccanico, con apparecchiature artigianali, e quindi lasciato asciugare al sole per 5-6 giorni.

Settore Secondario Dalla smallatura del frutto si ottiene il pistacchio in guscio, che successivamente viene sgusciato e pelato dai commercianti per essere immessa sul mercato

I prodotti A Bronte si producono un'infinita varietà di prodotti derivati dalla lavorazione del pistacchio, come il famoso "pesto di pistacchio" per il condimento della pasta, il gelato al pistacchio, i biscotti di pistacchio, la crema di pistacchio, il cioccolato al pistacchio e molti altri.

La sagra Ogni anno, a fine settembre, si svolge in alcune piazze e vie del centro storico di Bronte la Sagra del Pistacchio, dove vengono realizzate curiose ambientazioni tipiche dell'antica civiltà contadina (arti e mestieri vengono riproposti grazie ad oggetti dell'epoca).

La sagra Nel corso della Sagra si possono assaggiare ed acquistare i prodotti ottenuti con la lavorazione del pistacchio e i frutti stessi. Ogni anno l'evento attira migliaia di turisti provenienti anche dall'estero.

Realizzato da: Antonio Civiletti Manuela Leotta Giovanni Scuderi Dominique Vassallo