L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A scuola di… valutazione
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’aria.
La natura e l’inquinamento
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
L’inquinamento atmosferico
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Ambiente e sistema economico
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
ENERGIA e le sue FORME.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
INQUINAMENTO ACUSTICO
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
L' atmosfera.
L’inquinamento acustico.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
SOS PIANETA TERRA.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Antropocene.
INQUINAMENO ATMOSFERICO
Modelli.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
Il nostro pianeta muore :
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
INQUINAMENTO.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Agricoltura biologica
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
L’INQUINAMENTO.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO. DEFINIZIONE Ogni modifica dell’aria atmosferica dovuta all’immissione nella stessa di una o più sostanze in qualità e con caratteristiche.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
RELAZIONE ARPAV. Cos’è l’Arpav?? ARPAV è l'acronimo di Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto. L'agenzia è stata istituita.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO PROGETTO DI SCIENZE VIOLA NINA IOBBI CLASSE 1° D A.S. 2014/2015

Mappa concettuale Quali sono le cause di inquinamento? Inquinamento atmosferico Cosa è l’inquinamento atmosferico? Quali sono le cause di inquinamento? Come siamo messi a Latina? Quali comportamenti possiamo adottare? Inquinamento atmosferico

Cos’è l’inquinamento atmosferico? L’Atmosfera è quell’involucro gassoso che circonda la Terra, in cui l’uomo nasce, cresce, vive, si muove e lavora. L’industrializzazione degli ultimi 2 secoli ha prodotto un cambiamento importante nelle sostanze di cui l’Atmosfera è composta. Le attività umane hanno fatto sì che venissero immesse in Atmosfera sostanze non presenti nella sua costituzione originaria e che alcune sostanze, naturalmente presenti in essa, aumentassero la propria presenza. Tutto ciò sta determinando un progressivo cambiamento dello stato dell’Atmosfera e sta mettendo in pericolo la vita stessa del pianeta. Questo fenomeno di contaminazione dell’ambiente atmosferico viene indicato con il termine di inquinamento atmosferico* *Rif.: ARPA Lazio – Centro Regionale per la qualità dell’aria

Cos’è l’inquinamento atmosferico?

Le cause di inquinamento dell’aria Vulcani Incendi NATURALI Traffico Industrie ed agricoltura Riscaldamento domestico ANTROPICHE

Le cause di inquinamento acustico L’inquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale, è oggi considerato una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita. L'inquinamento acustico è dovuto principalmente a trasporti, attività edilizia e attività produttiva. Incide sulla salute e sulla qualità della vita di almeno il 25% della popolazione europea

Gli effetti dell’inquinamento acustico

Le cause di inquinamento elettromagnetico L’inquinamento Elettromagnetico è un fenomeno figlio del progresso tecnologico ed è causato dalle onde radio emesse dai campi elettromagnetici . Le principali fonti sono le antenne, i ripetitori, le reti wifi, i cellulari.

Come siamo messi a Latina? Latina si posiziona all’89° posto su 104 nella classifica stilata da Legambiente sulla qualità ecologica delle città italiane (qualità dell’aria, uso dei mezzi pubblici, gestione dei rifiuti urbani ecc)

Quali comportamenti possiamo adottare? Muoversi in città con mezzi a basso impatto (a piedi, in bici, con i mezzi pubblici, con lo skate, i pattini ecc) Tenere i riscaldamenti delle case e della scuola accesi solo quando serve veramente Comprare prodotti agricoli di coltivazione biologica Comprare a KM 0 Scegliere le aziende che inquinano meno per la loro produzione Far revisionare l’auto Comprare auto elettriche Parlare al cellulare con gli auricolari Staccare il wifi quando non serve Spegnere il telefono durante la notte e metterlo distante Non disturbare nelle ore di riposo Quando si è in tanti a parlare, tenere bassa la voce Non suonare il clakson nei centri abitati e solo quando è necessario Utilizzare i macchinari più silenziosi