Progetto Dirigenti valutazione delle competenze Ottobre-dicembre 2010 Report a c. di MR.Zanchin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Apprendimenti e valutazione
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
1 PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 27 APRILE 2010.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
MRZ-RED1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti Linee possibili per integrare competenze trasversali / disciplinari /professionali.
Mariangela Icarelli USP Verona1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Formazione per tutor esperti …teniamo il filo.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
1 Valutare per promuovere competenze IPRASE TN 6 ottobre 2010 …alcuni organizzatori da condividere… Maria Renata Zanchin.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ambiente educativo di apprendimento
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Area sostegno ai processi innovativi
Per una pedagogia delle competenze
Intervento di Giuseppe Tacconi
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Unita’ di apprendimento
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Progetto di Formazione
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
un’occasione per promuovere
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
LA GOVERNANCE NELL’ISTRUZIONE TECNICA IL PROBLEMA RILANCIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA Il modello della Governance è il più idoneo per garantire un reale avvicinamento.
Progettare attività didattiche per competenze
Format di progettazione
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Certificazione delle competenze
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Certificazione Delle competenze
Valutare competenze Valutare competenze è un’ operazione complessa, fattibile solo se, a monte, ci si è adoperati per formare competenze e, in seguito,
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

Progetto Dirigenti valutazione delle competenze Ottobre-dicembre 2010 Report a c. di MR.Zanchin

Mmmmmmmm

Organizzazione e governance per sostenere il cambiamento verso le competenze Il dirigente perno di equilibrio e di identità rispetto al succedersi dei modelli e delle proposte della capitalizzazione delle esperienze che si accumulano nellistituto della loro disseminazione/condivisione dellindividuazione di cardini comuni alle diverse esperienze (modelli di riferimento)

un sistema valutativo ben impostato può essere di supporto a relazioni positive tra adulti e studenti clima valutazione

La persona competente È competente la persona autonoma e responsabile che ha coscienza dei propri talenti e della propria vocazione, possiede un senso positivo dellesistenza, entra in un rapporto amichevole con la realtà in tutte le sue dimensioni, di cui coglie i principali fattori in gioco, è inserita in forma reciproca nel tessuto della vita sociale in cui agisce sapendo fronteggiare compiti e problemi in modo efficace. La competenza non è assimilabile né ad un insieme di saperi, e neppure ad un adattamento sociale, ma indica una caratteristica di natura etico-morale della persona, una disposizione positiva di fronte al reale.

Sono state intanto messe a fuoco tre modalità complementari del valutare, che determinano clima diversi: modalità oggettiva (test) modalità intersoggettiva (rubriche di descrizione dei risultati di apprendimento) modalità soggettiva (narrativa e autobiografica) con autovalutazione da parte dell allievo (Istituto e classe come comunità)

disporre di indicatori di cambiamento del reale passaggio da una didattica per contenuti/per obiettivi a una per competenze Dall esplorazione dei bisogni dei Dirigenti rispetto alla valutazione delle competenze emerge il problema comune di

CHECK-LIST DI INDICATORI DI CAMBIAMENTO da una didattica/valutazione per contenuti e/o per obiettivi a una per competenze

I Dipartimenti sono organizzati per assi/aree anziché per discipline e vi è proposta di strumenti comuni di valutazione Esistono griglie che permettono al Consiglio di classe di condividere criteri per valutare le competenze degli alunni

Esistono rubriche delle competenze, che consentano di descrivere i risultati evidenziandone i tratti salienti e graduandoli per livelli I Dipartimenti costruiscono prove comuni, di realtà, per aree-assi/discipline

I Dipartimenti fanno riferimento alle prove INVALSI e OCSE-PISA come modello e su questa base ne costruiscono di nuove I Dipartimenti/Consigli di classe analizzano i risultati delle prove INVALSI per trarne indicazioni utili a correggere eventualmente la rotta

Esplorazione dei bisogni e dei problemi dei Dirigenti rispetto alla valutazione delle competenze Andare oltre il lessico (ormai acquisito) verso la sua applicazione pratica Avere strumenti concreti per il reale passaggio da obiettivi a competenze Integrare lapproccio alle competenze tecniche con quelle chiave

Capitalizzare le esperienze (sparse a macchia di leopardo), favorirne la disseminazione e la fertilizzazione Favorire linee comuni tra un Consiglio di Classe e un altro

Bisogni specifici sulla valutazione Condividere modelli e strumenti per la valutazione Sostenere il riconoscimento della tipicità della valutazione delle competenze rispetto a quella delle conoscenze/apprendimenti Affrontare lannosa questione la competenza può essere parzialmente acquisita?

Definire le soglie delle competenze indicate nei piani di studio Verificare e relativizzare la caducità di proposte e strumenti (portfolio?) Realizzare la certificazione delle competenze (anche alla primaria)