Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Schemi per la programmazione prima parte
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Gli OBIETTIVI DIDATTICI
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Programmazione per Obiettivi
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Motivazione allo studio
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Come si mangiava… un tempo?
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
Laboratorio di mappe mentali
Significati da condividere
Tassonomia degli obiettivi del settore cognitivo di Bloom - Enghelhart – Furst – Hill – Krathwohl (I parte) Esempi di verbi Esempi di oggetti 1. Conoscenza.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
27 ottobre Dalla lezione precedente…
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Le competenze digitali dei docenti
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Formazioneneoassunti 2015Laboratorio 4Nuovetecnologie eloro impattosulladidattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
Unita' di apprendimento
Dalla Programmazione per obiettivi
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
Teoria e metodi di programmazione e valutazione scolastica
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Appunti per una didattica per competenze
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Perché i netbook in classe???
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)»

TIC e processi di apprendimento Tic: tecnologie dell'informazione e della comunicazione Processi di apprendimento, secondo la tassonomia di Anderson e Krathwohl, 2001 revisione della tassonomia di Bloom, spostando l’attenzione dai prodotti dell’apprendimento ai processi di pensiero

TIC e processi di apprendimento Sottolineare, mindmapping,googling, elencare, annotare, ricercare, utilizzare mappe. RICORDARE Recuperare conoscenze dalla memoria a lungo termine, riconoscere, identificare, collocare, descrivere, richiamare e localizzare. COMPRENDERE Costruire significati, riassumere, esemplificare, confrontare, collegare idee simili, spiegare.

TIC e processi di apprendimento Realizzare filmati, raccolte e presentazioni, interviste, fotografie e mappe APPLICARE Eseguire o utilizzare una procedura in una determinata situazione, utilizzare procedure note o sconosciute.

TIC e processi di apprendimento ANALIZZARE Scomporre il tutto in parti costituenti, smontare, determinare la relazione delle parti tra loro, selezionare, confrontare. Utilizzare fogli di calcolo, grafici, questionari, effettuare sondaggi, comporre clip utilzzando fonti diverse

TIC e processi di apprendimento Emettere sentenze, esprimere opinioni, fare ipotesi, sondaggi, redigere articoli. VALUTARE Esprimere giudizi sulla base di criteri, controllare, verificare, discutere, monitorare, criticare.

TIC e processi di apprendimento Realizzare animazioni e simulazioni, canzoni, fumetti e presentazioni multimediali. CREARE Combinare le parti in modo nuovo e diverso, realizzare una nuova forma o struttura, progettare, costruire, inventare.

FOCUS: UTILITÀ DELLA MAPPA CONCETTUALE ovvero… uno degli strumenti della didattica che può essere realizzato attraverso le nuove tecnologie

FAVORIRE ATTIVITÀ DI COOPERATIVE LEARNING RAFFORZARE LA METACOGNIZIONE ORGANIZZARE LE CONOSCENZE LA MAPPA CONCETTUALE SERVE A... FAVORIRE LA MEMORIZZAZIONE FAVORIRE L'ESPOSIZIONE RECUPERARE INFORMAZIONI PARTECIPARE ATTIVAMENTE RIDURRE LIVELLI DI ANSIA

Elaborato finale del Laboratorio 4, Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Elisabetta Basta Giulia Biagioli Valentina Gallorini Claudia Morganti Carolina Nutini Patrizia Pistolesi