Destinatari e proposta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Advertisements

Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
ORIENTAMENTO.
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
La formazione linguistica in Italia. Principali risultati dellindagine sulla popolazione.
Lorganizzazione metodologico-didattica e lorganizzazione interna della scuola ai fini della corretta costruzione delle UDA Lavori di gruppo 1a.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Educazione alla Salute
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
La Riforma: obiettivi e strumenti
ragazzi – scuole - società
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA FORMAZIONE DEI FORMATORI SEMINARIO INTERREGIONALE Lazio - Sardegna
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Marisa Semeraro Jacotti
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
Progetto Certificazione KET
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Apprendimento Integrato di Contenuti curriculari e di una Lingua
FASE 5 Considerazioni di raffronto sulle produzioni di Lingua Inglese. Tenuto presente la tipologia di utenza, allievi di una classe prima di un Istituto.
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Storia dell’arte in inglese (lingua veicolare) Anno scolastico 2003/2004 Carmen Petrucci

Destinatari e proposta Allievi di una classe III di un istituto professionale - indirizzo turistico Modulo disciplinare

Obiettivi Favorire la formazione plurilingue che prepari l’allievo ad una vita professionale da realizzare in ambito europeo; Sviluppare l’educazione linguistica potenziando le competenze linguistiche in L1 e L2; Offrire modalità diverse di acquisizione dei contenuti della storia dell’arte attraverso l’uso della L1 e della L2; Affinare il gusto estetico.

Contenuti e metodologia Due artisti (Turner e Constable) che anticiparono il Romanticismo inglese Terminologia necessaria all’analisi di opere d’arte e alla produzione della lingua Approccio comunicativo

Tipologia di esercizi Joseph Turner and the landscape sublime 2. John Constable and the sublime

Tratto da M. Spiazzi – M. Tavella,Only Connect – Modulo L, Zanichelli;

Tratto da M. Spiazzi – M. Tavella,Only Connect – Modulo L, Zanichelli;

Organizzazione Storia dell’arte Inglese Verifiche Compresenza Lettura Produzione 2 verifiche scritte 3 ore

Verifiche 2 verifiche che hanno valutato: la produzione in lingua inglese; le competenze di analisi delle opere d’arte dei due artisti

Feedback Questionario anonimo: reazione iniziale: ( 60%) interesse, curiosità e positività verso un’attività innovativa; tutti (100%): è utile apprendere una disciplina in lingua inglese perché ritengono importante conoscere e migliorare l’inglese per il proprio futuro lavorativo; quasi tutti: difficoltà lessicali e strutturali; il 61% vorrebbe continuare tale esperienza poiché lo ritiene utile per lo sviluppo della conoscenza della lingua inglese e per lo svolgimento della propria professione futura.