IvegetaliMarini I vegetali marini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

La pianta.
La classificazione dei viventi
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
LA VITA NEL MARE a cura di Sandro Cannas.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
LA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA
+ = L’ECOSISTEMA LAGO Componente non vivente (abiotica) ACQUA ARIA
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Gli abissi marini.
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Piante marine-fanerogame
Nel mondo dei viventi: le piante
Il mattone fondamentale dei viventi
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
“PROGETTO MARE” ringraziamenti USCITA ALLA GAIOLA PRIMA LEZIONE
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
L’acqua e la vita.
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
Un essere vivente.
20/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Le meraviglie del nostro mondo Il mare
Prof.ssa Grazia Paladino
I PROTISTI.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Gli animali degli abissi
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Varietà e classificazione dei viventi
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Varietà e classificazione dei viventi
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
I regni dei viventi.
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Lavoro di scienze FERRARI MARTINA. GLI ABISSI Gli abissi Per molto tempo si è creduto che gli abissi marini fossero immense distese di acqua senza forme.
I pesci.
I CAVALLUCCI MARINI.
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

IvegetaliMarini I vegetali marini Nel mare si trovano una grande quantità di organismi (fitoplancton, alghe, fanerogame) che assolvono a delle funzioni molto importanti per la vita degli altri esseri viventi:                                          compiono la fotosintesi clorofilliana, producono l'ossigeno necessario alla respirazione dei pesci e delle altre piante acquatiche;    producono le sostanze nutritive necessarie permettendo la vita degli altri animali marini.

IvegetaliMarini I vegetali marini si trovano per lo più vicini alla superficie marina dove possono arrivare i raggi solari. Le alghe verdi e verdi azzurre hanno una clorofilla che necessita di luce solare molto forte, quindi si trovano in superficie.

Fanerogame marine Le fanerogame  marine hanno subito, nel corso del tempo, una mutazione della loro storia evolutiva, passando dalla struttura procariote a quella eucariote delle alghe propriamente dette. Queste piante hanno colonizzato gli ambienti marini modificandone gli ambienti. L'evoluzione del mare è stata particolarmente lenta. Le fanerogame marine mantengono ancora le caratteristiche delle piante superiori terrestri, come la riproduzione manifesta e la differenziazione anatomica in  radici, fusto e foglie. In generale si contano circa 60 specie di fanerogame, ma nel Mar Mediterraneo sono presenti solo 5 specie; fra le più note ricordiamo  la Cymodocea nodosa, la Zostera marina e la Posidonia oceanica.

Eccole qua!                                                                                                                                                              

Plancton I piccoli organismi viventi adattati alla sospensione del mare e delle acque dolci, che vengono facilmente trasportati dalle onde e correnti vengono generalmente chiamati col termine plancton (dal greco plancton "vagabondo", "errante"). Solitamente nel plancton vengono distinti tre grandi gruppi: i batteri, forme ad organizzazione cellulare più semplice e primitiva; il fitoplancton, in grado di sintetizzare autonomamente sostanza organiche, zooplancton costituito solo da piccoli animali. Alcuni organismi nuotando vincono la forza delle correnti costituendo il necton, altri vivono a stretto contatto con il fondale sono questi gli organismi bentonici.

FINE ricerca!