dal sano appetito fino ai disturbi alimentari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
ARTE E CIBO Giuseppe Arcimboldi, L’imperatore Leopoldo II
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Le avanguardie storiche del ‘900
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Storia della Filosofia II
"Vocazione di San Matteo“
Fanciullo con canestro di frutta
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Nella comunicazione didattica è necessario tenere conto di tutti i canali di acquisizione della conoscenza: i canali percettivi attraverso gli organi.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Nei Contesti figurativi,
LA NATURA MORTA dentro e fuori i confini d’Italia dall’antichità al ‘900 ANNALISA PEPICELLI SANU II a. a. 2009/2010.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Che cos’è questa fotografia?
Parola di Vita Settembre 2010.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Mangiare bene per vivere bene
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Nuvola con corpo di donna.
La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
ADORAZIONE DEI PASTORI
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Lettura di un’opera d’arte
ADORAZIONE DEI PASTORI
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
L’orientamento esistenziale della terza età
LEONARDO DA VINCI.
CIBO: SCEGLI BENE E MANCVIVI SANO CIBO: SCEGLI BENE E VIVI SANO UN QUADRO COMPLETO DEI FATTORI CHE INFLUENZANO LA SALUTE I.Family studierà.
Intervista a Caravaggio
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
“NOI” e la famiglia!.
Esposizione universale
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Transcript della presentazione:

dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Di Chiara Avincola 2009-2010 II ° anno – Corso di laurea di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana

dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Il cibo occupa un posto di rilievo: essenziale per la vita, da sempre associato alla cultura femminile dal punto di vista dei rituali di preparazione, nella società attuale ha acquisito un valore fondamentale a causa della sempre più grave emergenza ,dovuta ai disordini alimentari, anch'essi collegati per lo più alle donne. Queste opere analizzano in Italia la complessa relazione tra donne e cibo .In questo primo quadro, (come per i successivi del XVIII secolo), vi è un sereno rapporto con il cibo. Giacomo Francesco Cipper detto Il Todeschini Venditrice di frutta, inizio del XVIII secolo Olio su tela, 96 x 66 cm collezione Romigioli

dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Questo quadro raffigura una donna che raccoglie l’uva, circondata da cibo che è presentato in una forma molto “ “viva“.Perciò si vuole rappresentare come all’epoca l’alimentazione non appariva come una colpa. Anzi l’appetito era un indice di buona salute . Christian Berentz e Carlo Maratta Fiori e frutta con donna che coglie l'uva 1969 Olio su tela, cm 250x175 Napoli, Museo di Capodimonte

dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Il pittore cinquecentesco raffigura una forma di ricotta in primo piano,due figure maschili che se ne cibano voracemente,una donna in atteggiamento spudoratamente ammiccante e un terzo uomo che si rivolge con lo sguardo verso di lei. Qui il rapporto con il cibo è avido,perciò secondo i nostri occhi dovrebbe apparire “malsano” e provocare sensi di colpa ,pensiero che non sembra minimamente sfiorare le persone raffigurate,ma che sono liete e soddisfatte. Vincenzo Campi (ante 1536 - 1591) Mangiaricotta olio su tela, 77 x 89 cm Lione, Musée des Beaux Arts

dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Bel ritratto di una ragazza elegante che guarda sorridente lo spettatore come capita davanti a una macchina fotografica Il pittore adotta lo stile divisionista ,il movimento italiano a piccoli punti ,contemporaneo del francese Pointillisme . Arturo Noci Le arance o L'arancio, 1914 Olio su tela, 114 x 97cm Roma, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea ”

Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Vediamo come anche il cibo, presentato con la venditrice di spalle al carretto del pesce,trasmetta con questo uso sapiente di tonalità tra il grigio e il nero ,un senso di impotenza e smarrimento proprio dovuto a quel segno profondo lasciato dalla guerra . Carretto del pesce di Dina Bellotti 1953 olio su tavola,cm 90,3x132,3 Museo Archeologico di Aosta

Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Questo quadro rappresenta il conflittuale rapporto di oggi con il cibo : si intuisce dall’espressione angosciosa della donna ,in particolare della bocca. Così come le mani che afferrano questa mela , quasi a difendere quello che sarà probabilmente il suo unico pasto. Milena Barberis “La mela”, 2005 Pittura digitale su tela, 145 x 90 cm Courtesy Montrasio Arte, Monza e Milano

Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari La scultura di cioccolato scritta con gli spilli, quasi se fossero una punizione, offre un’immagine a tutto tondo di problematiche spesso taciute,per puntare i riflettori sulla crescente emergenza dei disordini alimentari Opera in cioccolato di Manuela Carraro . “Sarò buona” 2005 722 x 480 Museo archeologico di Aosta

Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Possiamo concludere che l’arte ,come mezzo di comunicazione è molto efficace ed è arrivato ad esprimere un messaggio forte: come il cibo rispetto al passato sia visto come qualcosa di proibito, che ci porta ad una “società della colpa” che non riesce più a vivere, in molti casi, un rapporto sereno ed equilibrato con il cibo. Bisogna dunque recuperare alcune nozioni, sicuramente si deve tendere a ricercare uno stile alimentare sano ,ma sempre cercando di avere un buon rapporto con se stessi e senza svuotare“ il mangiare” dei suoi molteplici significati.

Le Donne e il cibo : dal sano appetito fino ai disturbi alimentari Sito grafia: www.universitadelledonne.it/immagini/affamate.jpg (visitato il 23marzo 09) www.lecuriositàgolose.it (visitato il 23 marzo 09) www.arcadja.com/auctions/it/berentz_christian/.../33979/ (visitato il 30 marzo 09) Grazie per l’attenzione! Chiara Avincola