I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
Istituto comprensivo “Manzoni”
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
Sicuri a scuola.
Scuola d’infanzia Statale “Albertario” REGOLAMENTO
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Percorsi di cittadinanza
CRITERI DI VALUTAZIONE
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
ARGONEXT Accesso Docente
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Obiettivi dell’incontro
Idee e progetti per la nostra scuola
CORSO DI FORMAZIONE PER I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
Registro Elettronico Gli ultimi sforzi.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
INTERVISTA AL DIRIGENTE
GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
La Sforzesca Editrice srl
ACCOGLIENZA A.S. 2014/15 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco.
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Liceo Artistico Statale
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE - NICOLA MORESCHI
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Studiare in Italia.
Istituto Comprensivo Certaldo
ACCOGLIENZA A.S. 2015/16 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
ISTITUTO TECNICO STATALE
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Regolamento d’Istituto
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Devono iscriversi i nati nell’anno 2009 (che compiano 6 anni al 31 dicembre 2015) Possono ( sconsigliato ) iscriversi i nati dal 1 gennaio 2010 al 30.
CIRCOLARE N° 51 del 18 dicembre 2014 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico Consiglio d’Interclasse.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO.
Transcript della presentazione:

I.T.C.G.A.ORIANI

REGOLAMENTO DI DIISTITUTO

Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella quale sono considerati SOGGETTI ATTIVI con dei DIRITTI e dei DOVERI.

NORME DI DICOMPORTAMENTO

GLI STUDENTI DEVONO ESERE IN CLASSE AL SUONO DELLA CAMPANA alle 7.50

LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI Il libretto è rilasciato al momento delliscrizione. E ritirato da uno o entrambi i genitori CHE DEPOSITANO LA FIRMA. Le giustificazioni devono essere firmate da chi ha firmato il libretto. Gli alunni devono portare il libretto SEMPRE CON SE. In caso venga smarrito è necessario richiedere il DUPLICATO ALLA SEGRETERIA.

GIUSTIFICAZIONI

ASSENZE DA UNO FINO A CINQUE GIORNI Lo studente consegna allinsegnante della prima ora di lezione il libretto delle assenze con il tagliando compilato e firmato.Lo studente consegna allinsegnante della prima ora di lezione il libretto delle assenze con il tagliando compilato e firmato. Linsegnante controlla la veridicità della firma.Linsegnante controlla la veridicità della firma. Linsegnante annota sul registro lavvenuta giustificazione.Linsegnante annota sul registro lavvenuta giustificazione.

SE DIMENTICA LA GIUSTIFICAZIONE LALUNNO E RIAMMESSO IN CLASSE PROVVISORIAMENTE.LALUNNO E RIAMMESSO IN CLASSE PROVVISORIAMENTE. Linsegnante annota sul registro la mancanza della giustificazione.Linsegnante annota sul registro la mancanza della giustificazione. Lo studente DEVE PORTARE LA GIUSTIFICAZIONE IL GIORNO SEGUENTE.Lo studente DEVE PORTARE LA GIUSTIFICAZIONE IL GIORNO SEGUENTE. Se DOPO TRE GIORNI non ha portato la giustificazione NON PUÒ ESSERE RIAMMESSO IN CLASSE.Se DOPO TRE GIORNI non ha portato la giustificazione NON PUÒ ESSERE RIAMMESSO IN CLASSE.

DOPO 5 GIORNI DI ASSENZA CONSECUTIVI Se si tratta di assenze per malattia oltre alla giustificazione occorre portare il CERTIFICATO MEDICO.Se si tratta di assenze per malattia oltre alla giustificazione occorre portare il CERTIFICATO MEDICO. Se lassenza non è dovuta a malattia la giustificazione deve essere fatta PERSONALMENTE DAI GENITORI in PRESIDENZA.Se lassenza non è dovuta a malattia la giustificazione deve essere fatta PERSONALMENTE DAI GENITORI in PRESIDENZA.

DOPO 5 TAGLIANDI ( per assenze/ritardi) Lo studente deve andare in Vicepresidenza con il libretto.Lo studente deve andare in Vicepresidenza con il libretto. Tramite il libretto viene data comunicazione alla famiglia di tutte le giornate di assenza/ritardi.Tramite il libretto viene data comunicazione alla famiglia di tutte le giornate di assenza/ritardi.

ENTRATEE USCITE USCITE

SONO AMMESSE ENTRATE IN RITARDO E USCITE ANTICIPATE SOLO PER GRAVI MOTIVI Lo studente minorenne può uscire SOLO SE ACCOMPAGNATO DA UN GENITORE o da un suo delegato (con delega scritta)

ENTRATE IN RITARDO Chi arriva dopo il suono della campana DEVE: Passare dalla vicepresidenza.Passare dalla vicepresidenza. Giustificare il ritardo.Giustificare il ritardo. Entrare in classe solo con il permesso rilasciato dalla vice-presidenza.Entrare in classe solo con il permesso rilasciato dalla vice-presidenza.

USCITE ANTICIPATE Chi vuole uscire prima : Deve farsi venire a prendere da un genitore o da un adulto con delega scritta e firmata dal genitore. Il genitore deve chiedere ai bidelli in portineria che venga chiamato lo studente. Studente e genitore devono giustificare in vice presidenza luscita. Con il permesso firmato da vice- preside lo studente deve tornare in classe per prendere il materiale e consegnare al docente il permesso duscita. Il docente deve segnalare sul registro di classe luscita autorizzata.

DURANTE LE ORE DI LEZIONE SI PUÒ USCIRE SOLO CON IL PERMESSO dellinsegnante. UNO ALLA VOLTA. NON SI PUÒ USCIRE Durante la 1^ ora.

NEL CAMBIO D ORA NON SI DEVE USCIRE DALLAULA.NON SI DEVE USCIRE DALLAULA. SI DEVE ASPETTARE DI CHIEDERE DI USCIRE ALLINSEGNANTE CHE DEVE ARRIVARE.SI DEVE ASPETTARE DI CHIEDERE DI USCIRE ALLINSEGNANTE CHE DEVE ARRIVARE.

QUANDO TUTTA LA CLASSE LASCIA LAULA SI DEVE CHIEDERE AI BIDELLI DI CHIUDERE LAULA PERCHE LA SCUOLA NON RISPONDE DI EVENTUALI FURTI

OBBLIGHIE DIVIETI DIVIETI

E VIETATO: E VIETATO: FUMARE IN QUALUNQUE SPAZIO DELLA SCUOLAFUMARE IN QUALUNQUE SPAZIO DELLA SCUOLA PORTARE MATERIALE EXTRASCOLASTICO O PERICOLOSOPORTARE MATERIALE EXTRASCOLASTICO O PERICOLOSO USCIRE DALLISTITUTOUSCIRE DALLISTITUTO RIMANERE NEI LABORATORI DURANTE LINTERVALLORIMANERE NEI LABORATORI DURANTE LINTERVALLO SOSTARE IN AULA MAGNA DURANTE LINTERVALLOSOSTARE IN AULA MAGNA DURANTE LINTERVALLO ENTRARE NELLE AULE SPECIALI NON ACCOMPAGNATI DA UN DOCENTEENTRARE NELLE AULE SPECIALI NON ACCOMPAGNATI DA UN DOCENTE

E OBBLIGATORIO : E OBBLIGATORIO : PORTARE LATTREZZATURA PER LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA RIMANERE INSIEME LA GRUPPO DI EDUCAZIONE FISICA ANCHE SE ESONERATI DALLATTIVITA PRATICA

IL CELLULARE Dentro lIstituto il cellulare deve essere tenuto SPENTO. Se lo studente utilizza il cellulare in classe questo viene IMMEDIATAMENTE RITIRATO dal docente. Viene fatta una NOTA DISCIPLINARE sul Registro di classe Il cellulare viene depositato in Vicepresidenza e riconsegnato SOLO PERSONALMENTE AD UN GENITORE.

NORME DISCIPLINARI DISCIPLINARI

I PROVVE DIMENTI DISCIPLINARI adottati nei confronti di un alunno o della classe I PROVVE DIMENTI DISCIPLINARI (note), adottati nei confronti di un alunno o della classe VENGONO ANNOTATI SUL REGISTRO DI CLASSE E COMUNICATI DAL DOCENTE AL PRESIDE. VENGONO ANNOTATI SUL REGISTRO DI CLASSE E COMUNICATI DAL DOCENTE AL PRESIDE. LA PRESIDENZA AVVISERA LE FAMIGLIE E I COMPETENTI ORGANI DISCIPLINARI

Gli studenti hanno il diritto di votare, nel mese di ottobre, per eleggere i loro RAPPRESENTANTI: - rappresentanti D ISTITUTO - rappresentanti DI CLASSE

I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO DI CLASSE

I rappresentanti D ISTITUTO Convocano e organizzano le ASSEMBLEE di ISTITUTO alle quali partecipano tutti gli studenti dellOriani.

I rappresentanti D ISTITUTO Partecipano al CONSIGLIO DI ISTITUTO che decide sulle attività amministrative della scuola ( quelle che richiedono dei finanziamenti).

I rappresentanti DI CLASSE Sono DUE STUDENTI eletti dai compagni di classe. Convocano e gestiscono le ASSEMBLEE DI CLASSE.

I rappresentanti DI CLASSE Collaborano con il docente/coordinatore e con la Presidenza per le comunicazioni e per la raccolta dei tagliandi relativi alle comunicazioni scuola/famiglia.

I rappresentanti DI CLASSE Partecipano al CONSIGLIO DI CLASSE che discute sulle attività e sul rendimento della classe. Durante il Consiglio di classe i rappresentanti devono rappresentare i compagni e devono riportare nel modo opportuno le loro richieste.

I rappresentanti DI CLASSE Il giorno dopo relazionano alla classe quello che è emerso nel corso del consiglio di classe. Infine i rappresentanti partecipano al Comitato Studentesco, formato da tutti i rappresentanti di classe e dai rappresentanti al Consiglio dIstituto.

LE ASSEMBLEE DI ISTITUTO DI CLASSE

ASSEMBLEA D ISTITUTO

Riunisce TUTTI gli studenti dellITCG A.Oriani per affrontare tutti i problemi relativi ai rapporti tra studenti e la scuola

LA RICHIEDONOI RAPPRESENTATI DI ISTITUTO LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI ISTITUTO AL VICEPRESIDEAL VICEPRESIDE ALMENO SEI GIORNI PRIMAALMENO SEI GIORNI PRIMA CON ORDINE DEL GIORNOCON ORDINE DEL GIORNO DURATADURATA MODALITAMODALITA

LASSEMBLEA viene autorizzata sul registro di classe REGISTRO DI CLASSE MARTEDI 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO Compilano il verbale dellassemblea

NON HO VOGLIA DI PARTECIAPRE ALLASSEMBLEA! E OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!!

LASSEMBLEA E FINITA PRIMA DEL PREVISTO: ADESSO MI RIPOSO, VADO AL BAR… MI DISPIACE, MA ADESSO DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!!

ASSEMBLEA DI CLASSE

Riunisce gli studenti di una classe per affrontare tutti i problemi della classe ed eventualmente proporre soluzioni al consiglio di classe

Si può tenere UNA VOLTA AL MESE per UNORA

LA RICHIEDONOI RAPPRESENTATI DI CLASSE C0N UN MODULO APPOSITO dal VicepresideLA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI CLASSE C0N UN MODULO APPOSITO dal Vicepreside Il modulo deve: Contenere l ORDINE DEL GIORNO cioè gli argomenti di discussione e lorario;Contenere l ORDINE DEL GIORNO cioè gli argomenti di discussione e lorario; essere FIRMATO DALLINSEGNANTE COINVOLTO;essere FIRMATO DALLINSEGNANTE COINVOLTO; essere presentato al Vicepreside, con il registro di classe, per lautorizzazione ALMENO TRE GIORNI PRIMA.essere presentato al Vicepreside, con il registro di classe, per lautorizzazione ALMENO TRE GIORNI PRIMA.

LASSEMBLEA DI CLASSE viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe REGISTRO DI CLASSE MARTEDI 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 11.30

DURANTE LASSEMBLEA: DURANTE LASSEMBLEA: I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE compilando il retro del modulo dove viene effettuata la richiesta dellassemblea.I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE compilando il retro del modulo dove viene effettuata la richiesta dellassemblea. IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA. IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA. LINSEGNANTE DEVE RESTARE IN CLASSE.LINSEGNANTE DEVE RESTARE IN CLASSE.