I.T.C.G. “A.ORIANI”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto comprensivo “Manzoni”
Advertisements

Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
L a scuola può svolgere efficacemente la sua funzione educativa in sinergia con il territorio, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
Sicuri a scuola.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Percorsi di cittadinanza
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
OCCHIO AL REGOLAMENTO Monitoraggio delle criticità e soluzione dubbi.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Piano Offerta Formativa
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Obiettivi dell’incontro
CORSO DI FORMAZIONE PER I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
SCUOLA SEC. di 1°GRADO ”Dante Alighieri” Varese
Registro Elettronico Gli ultimi sforzi.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Rapporti di classe segnati sui registri scolastici.
GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
La Sforzesca Editrice srl
ACCOGLIENZA A.S. 2014/15 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco.
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Liceo Artistico Statale
Incontro genitori classi prime Informazioni Progetto accoglienza.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE - NICOLA MORESCHI
Corsi di recupero febbraio 2014 Possibilità: corsi di recupero pomeridiani; corsi di recupero e approfondimento in una o due settimane in febbraio: 1.cambiando.
Studiare in Italia.
Istituto Comprensivo Certaldo
ACCOGLIENZA A.S. 2015/16 ITIS “M.O.V.M. DON G. MOROSINI ”
ISTITUTO TECNICO STATALE
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA BERLINGO
Regolamento d’Istituto
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Scuola Secondaria di 1° Grado “Arnolfo di Cambio”
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
1 Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2013 La nostra organizzazione Scuola Primaria “Aldo Moro” Anno scolastico Consiglio d’Interclasse.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

I.T.C.G. “A.ORIANI”

LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: dei DOVERI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere finalità, obiettivi, metodi, criteri di valutazione di ogni disciplina Il diritto di partecipare alla gestione della scuola dei DOVERI: Il dovere di partecipare attivamente al lavoro scolastico Il dovere di consentire il regolare svolgimento delle lezioni Il dovere di frequentare regolarmente Il dovere di rispettare la disciplina di classe Il dovere di rispettare il regolamento d’Istituto

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella quale sono considerati SOGGETTI ATTIVI Per questo gli studenti votano per l’elezione dei loro RAPPRESENTANTI: rappresentanti D’ ISTITUTO rappresentanti DI CLASSE

I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO DI CLASSE

I rappresentanti D’ ISTITUTO Convocano e organizzano le ASSEMBLEE D’ ISTITUTO a cui partecipano tutti gli studenti dell’Oriani Partecipano al CONSIGLIO DI ISTITUTO che decide sulle attività amministrative della scuola ( quelle che richiedono dei finanziamenti)

I rappresentanti DI CLASSE Sono DUE STUDENTI eletti dai compagni di classe Convocano e gestiscono le ASSEMBLEE DI CLASSE Partecipano al CONSIGLIO DI CLASSE che discute sulle attività e sul rendimento della classe Durante il Consiglio di classe rappresentano i compagni e devono riportare nel modo opportuno le loro richieste Relazionano alla classe quello che è emerso nel corso del consiglio di classe Collaborano con il docente/coordinatore e con la Presidenza per la consegna dei tagliandi relativi alle comunicazioni scuola/famiglia Partecipano al Comitato Studentesco formato da tutti i rappresentanti di classe e dai rappresentanti al Consiglio d’Istituto.

LE ASSEMBLEE DI ISTITUTO DI CLASSE

ASSEMBLEA D’ ISTITUTO

Riunisce TUTTI gli studenti dell’ITCG A Riunisce TUTTI gli studenti dell’ITCG A.Oriani per affrontare tutti i problemi relativi ai rapporti tra studenti e la scuola

LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI ISTITUTO ALLA PRESIDE ALMENO SEI GIORNI PRIMA CONCORDANDO ORDINE DEL GIORNO DURATA MODALITA’

L’ASSEMBLEA viene autorizzata dalla Presidenza sul registro di classe MARTEDI’ 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 11.30 REGISTRO DI CLASSE RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO Compilano il verbale dell’assemblea che viene discusso con la Presidenza

E’ OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!! NON HO VOGLIA DI PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA! E’ OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!!

MI DISPIACE, MA ADESSO DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!! L’ASSEMBLEA E’ FINITA PRIMA DEL PREVISTO: ADESSO MI RIPOSO, VADO AL BAR… MI DISPIACE, MA ADESSO DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!!

ASSEMBLEA DI CLASSE

Riunisce gli studenti di una classe per affrontare tutti i problemi della classe ed eventualmente proporre soluzioni al consiglio di classe

Si può tenere UNA VOLTA AL MESE per UN’ORA dal mese di ottobre alla metà di maggio

LA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI CLASSE C0N UN MODULO APPOSITO (dal Vicepreside) alla PRESIDE Il modulo deve: Contenere l’ ORDINE DEL GIORNO: gli argomenti di discussione e l’orario essere FIRMATO DALL’INSEGNANTE COINVOLTO e dai RAPPRESENTANTI DI CLASSE essere presentato al Vicepreside con il registro di classe ALMENO TRE GIORNI PRIMA

viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe L’ASSEMBLEA DI CLASSE viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe MARTEDI’ 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 10.25 REGISTRO DI CLASSE

DURANTE L’ASSEMBLEA: I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE NEL MODULO (sul retro) IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA subito dopo l’assemblea L’assemblea si svolge alla presenza dell’insegnante

NORME DI COMPORTAMENTO

ALUNNI E DOCENTI DEVONO ESSERE IN CLASSE ALLE 7.50, AL SUONO DELLA CAMPANA

LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI Il libretto è rilasciato al momento dell’iscrizione E’ ritirato da uno o entrambi i genitori CHE DEPOSITANO LA FIRMA in Segreteria Le giustificazioni devono essere firmate da chi ha firmato il libretto Gli alunni devono portare il libretto SEMPRE CON SE In caso venga smarrito e’ necessario richiedere il DUPLICATO ALLA SEGRETERIA

GIUSTIFICAZIONI

DA UNO FINO A CINQUE GIORNI ASSENZE DA UNO FINO A CINQUE GIORNI Lo studente , al rientro a scuola,consegna all’insegnante della prima ora di lezione il libretto delle assenze con il tagliando compilato e firmato dal genitore L’insegnante controlla la veridicità della firma L’insegnante annota sul registro l’avvenuta giustificazione

SE DIMENTICA LA GIUSTIFICAZIONE L’ALUNNO E’ RIAMMESSO IN CLASSE PROVVISORIAMENTE L’insegnante annota sul registro la mancanza della giustificazione Lo studente DEVE PORTARE LA GIUSTIFICAZIONE IL GIORNO SEGUENTE SE DOPO TRE GIORNI NON HA PORTATO LA GIUSTIFICAZIONE NON PUÒ ESSERE RIAMMESSO IN CLASSE. Immediatamente viene convocata la famiglia per la risoluzione del problema.

OLTRE 5 GIORNI DI ASSENZA CONSECUTIVI Se si tratta di assenze per malattia oltre alla giustificazione occorre portare il CERTIFICATO MEDICO se l’assenza non e’ dovuta a malattia la giustificazione deve essere fatta PERSONALMENTE DAI GENITORI in PRESIDENZA SE L’ASSENZA ERA PREVEDIBILE (Ad es. Settimana bianca) la comunicazione alla scuola dal genitore deve essere fatta anticipatamente

( per assenze/ritardi) DOPO 5 TAGLIANDI ( per assenze/ritardi) Lo studente deve andare in Vicepresidenza con il libretto Tramite il libretto viene data comunicazione alla famiglia delle giornate di assenza/ritardi/uscite anticipate

ENTRATE E USCITE

ENTRARE DOPO LA SECONDA ORA USCIRE PRIMA DELLA QUARTA ORA SONO AMMESSE ENTRATE IN RITARDO E USCITE ANTICIPATE SOLO PER GIUSTIFICATI MOTIVI NON SI PUÒ ENTRARE DOPO LA SECONDA ORA USCIRE PRIMA DELLA QUARTA ORA Lo studente minorenne può uscire SOLO SE ACCOMPAGNATO DA UN GENITORE o da un suo delegato

Chi arriva dopo LE 7.55 DEVE: ENTRATE IN RITARDO Chi arriva dopo LE 7.55 DEVE: Passare dalla vicepresidenza Giustificare il ritardo Entrare in classe solo con il permesso rilasciato dalla Presidenza N.B. se il ritardo è limitato ai primi 5 minuti sarà discrezione dell’insegnante ammettere lo studente in classe senza giustificazione firmata dalla Presidenza

USCITE ANTICIPATE Chi deve uscire prima : Deve farsi venire a prendere da un genitore o da un adulto con delega scritta e firmata dal genitore Il genitore deve chiedere ai bidelli in portineria di chiamare lo studente Studente e genitore devono giustificare con il libretto in Presidenza l’uscita Con il permesso firmato dal Presidenza lo studente deve tornare in classe per prendere il materiale e consegnare al docente il permesso d’uscita Il docente deve segnalare sul registro di classe l’uscita autorizzata

DURANTE LE ORE DI LEZIONE SI PUÒ USCIRE SOLO CON IL PERMESSO dell’insegnante o se chiamati dalla Presidenza UNO ALLA VOLTA NON SI PUÒ USCIRE Durante la 1^ ora

NEL CAMBIO D’ ORA NON SI DEVE USCIRE DALL’AULA SI DEVE ASPETTARE DI CHIEDERE DI USCIRE ALL’INSEGNANTE CHE ARRIVA

QUANDO TUTTA LA CLASSE LASCIA L’AULA SI DEVE CHIEDERE AI BIDELLI DI CHIUDERE L’AULA PERCHE’ LA SCUOLA NON RISPONDE DI EVENTUALI FURTI O DANNEGGIAMENTI NELL’AULA

OBBLIGHI E DIVIETI

E’ VIETATO: FUMARE IN QUALSIASI LOCALE DELL’ISTITUTO PORTARE MATERIALE EXTRASCOLASTICO O PERICOLOSO USCIRE DALL’ISTITUTO SENZA AUTORIZZAZIONE RIMANERE NEI LABORATORI DURANTE L’INTERVALLO SOSTARE IN AULA MAGNA DURANTE L’INTERVALLO ENTRARE NELLE AULE SPECIALI NON ACCOMPAGNATI DA UN DOCENTE TENERE ACCESO IL CELLULARE

E’ OBBLIGATORIO: PORTARE L’ATTREZZATURA PER LE LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA RIMANERE INSIEME LA GRUPPO DI EDUCAZIONE FISICA ANCHE SE ESONERATI DALL’ATTIVITA’ PRATICA

NORME DISCIPLINARI

I PROVVE DIMENTI DISCIPLINARI (NOTE), adottati nei confronti di un alunno vengono annotati sul REGISTRO DI CLASSE E COMUNICATI DAL DOCENTE ALLA PRESIDE. LA PRESIDENZA, A SECONDA DELLA GRAVITA’, AVVISERA’ LE FAMIGLIE E I COMPETENTI ORGANI DISCIPLINARI. Le note sono un elemento importante per la determinazione del VOTO DI CONDOTTA